testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Su due specie di Cerithiopsidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 08:47:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel 2009 Prkic e Mariottini descrivevano due nuove specie di Cerithiopsidae (C. oculifictis e C.petanii) quasi identiche, distinguibili tra loro con facilità solo mediante l'esame dell'animale vivo, ed entrambe caratterizzate dalla protoconca liscia.
Consultando la Peterlist, ho notato che il petanii è stato successivamente attribuito al genere Nanopsis, caratterizzato da una protoconca II scolpita con brevi costoline assiali o dentelli suturali, mentre l'oculifictis è rimasto al genere Cerithiopsis, caratterizzato da protoconca II liscia o con microscopici granuli sopra- e sottosuturali
Suppongo che l'attribuzione sia dovuta a successive osservazioni e/o revisioni.
Qualcuno mi sa illuminare?
Grazie

Gabriele

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 20:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male, la risposta dovresti trovarla in Cecalupo e Robba.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 09:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Ermanno.
Tuttavia, in questo lavoro gli Autori si limitano ad esprimere dubbi sulla possibile separazione di entrambe le specie da C.tubercularis, ribadendo la rassomiglianza tra esse. Quello che invece mi piacerebbe capire è il motivo per cui qualcun altro le ha trovate così differenti tra loro da porle addirittura in due generi diversi...

Felice Natale

Gabriele

wendover
Utente V.I.P.

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 09:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora: grazie al consiglio di Ermanno, mi sono studiato per bene il lavoro di Cecalupo e Robba e forse - dico forse - sono riuscito a capirci qualcosa.
L'esame e le osservazioni al SEM del materiale originale conservato nelle più importanti collezioni pubbliche e private hanno permesso ai due di stabilire che la protoconca di C.tubercularis è ornata solo di microscopiche granulazioni alla sutura, e di descrivere il nuovo genere Nanopsis che, invece, alla sutura presenta una serie di piccole denticolazioni (specie-tipo: N. nana).
Nel frattempo, Mariottini e Prkic avevano descritto le due nuove specie petanii e oculisfictis (che Cecalupo e Robba dicono indistinguibili da C.tubercularis sulla sola base dei caratteri conchiliari)come appartenenti al genere Cerithiopsis.
Tuttavia, osservando le foto al SEM della protoconca dei paratipi di C.petanii mi sembra di intravvedere una serie di dentelli, e non di granulazioni; ciò probabilmente ha portato il successivo inserimento di petanii nel genere (all'epoca non ancora descritto) Nanopsis.
Inoltre, le protoconche degli esemplari attribuiti a tubercularis (esemplari che si dicono non facilmente distinguibili da petanii e oculisfictis) mostrano i dentelli caratteristici di Nanopsis (buzzurroi?), il che sta a indicare che anche per la distinzione tra esse occorrerebbe un esame anatomico delle parti molli.
Conclusioni mie personali:
1) I Cerithiopsidae sono davvero un castigo di dio.
2) Questo è un'altro esempio del fatto che voler fare sistematica solo su una parte di un organismo (la conchiglia) talvolta diventa quasi impossibile.
3) Leggere un lavoro non basta; occorre studiarlo e interpretarlo (grazie, Ermanno).

Auguri di felice 2012 a tutti, amici

Gabriele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net