testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Rapunzia del Sesia Oenothera cfr. biennis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:29:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,09 KB
ora sono nel pieno della fioritura e riempiono vaste aree emerse sul fiume.
Ciao Ross

Modificato da - giip in Data 02 novembre 2011 12:28:28

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2006 : 08:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
212,03 KB
pianta intera
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 09:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ross46 , è una oenothera sp.!!! ..... non sono visibili alcuni dettagli per una curata determinazione , ed anche una che si ibrida molto ... ecco ad esempio un dettaglio da vedere ... i puntini rossi a la base dei peli ... , ma sicuramente altri te ne diranno di piu'... aspettiamo altri pareri , Mario

Oenothera glazioviana:
159,66 KB

Oenothera glazioviana:
187,82 KB

Oenothera glazioviana:
185,75 KB

Modificato da - Sirente in data 13 settembre 2006 09:35:51

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 10:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'utilizzo di nomi comuni può condurre ad equivoci, sempre meglio il nome scientifico.

In effetti Rapunzia è uno dei modi in cui è chiamata localmente Oenothera. Non conosco l'appellativo relativo al Sesia e quindi concordo per Oenothera sp.

Ciao, Andrea

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2006 : 15:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento un pò " ferito nell' orgoglio " e mi spiace se ho scritto una cavolata, ma vi giuro che non l' ho inventato io. Il nome non lo conoscevo, quando casualmente, penso su un opuscolo edito dalla provincia
o da qualche ente ad essa collegato (ma non l' ho buttato e prima o poi lo ritrovo), vedo la foto del fiore in questione con tanto di nome. Non mi sono preoccupato di verificare anche perchè non avevo alcun motivo di dubitare della bontà della fonte, ma se avessi voluto fare, come adesso una classificazione seria del materiale in archivio, i nodi sarebbero, come sono, venuti al pettine. Ciao Ross

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 15:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Mi sento un pò " ferito nell' orgoglio " e mi spiace se ho scritto una cavolata, ma vi giuro che non l' ho inventato io.

Ma che dici mai ross, sono io mortificato se ti ho dato questa impressione e me ne scuso.

Non c'è proprio nessun errore in quello che hai scritto e poi, se anche ci fosse stato, che importanza aveva? vorrei avere un'euro per ogni classificazione che ho sbagliato e passerei settembre a studiare gratuitamente la flora di Lipari

Se ritrovi l'opuscolo facci sapere a quale specie di Oenothera si riferisce, così completiamo la scheda.

Ciao, Andrea

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2006 : 21:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "ferita" cui mi riferivo era riferita (he-he quante ferite) al venire meno del titolo con cui avevo presentato "orgogliosamente" le foto come un prodotto locale. Che la rapunzia non fosse conosciuta come "del Sesia" mi ha spiazzato. Ho comunque trovato la fonte a cui ho attinto. E' una guida al Parco delle Lame del Sesia, stampato nel 1999. Il nome latino che dà del fiore è Oenothera sesistensis, da Sesistis (Sesia). Ma, c'è un ma. Il fiore della mia foto si differisce dal sesistensis per il colore dei boccioli che sono verdi anzichè rossi come vuole la guida. A complicare le cose aggiunge che nella zona vegetano ben cinque specie di oenothera, di cui però fa solo due nomi: o. sesistensis e o. stucchii, alta più di due metri e originata da incrocio tra due speci, una americana e una europea. Resta da definire quale ho fotografato e poi mettermi magari alla ricerca degli altri esemplari. Difficilissimo. Però è vero che qualche differenza l' avevo notata, pensando però ad altre cause e non alla diversità della specie. Scusate se mi sono dilungato e ciao a tutti Ross

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2006 : 23:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo O.stucchi perchè è ricoperta di un denso tomento grigio.

Ho dovuto cercare un po' per individuare O.sesitensis, tieni presente che tutte le Oenothera sono piante alloctone oppure formatesi per ibridazione da piante alloctone. Quindi ti confermo che esiste la Rapunzia del Sesia (limitata a Vercelli, Alessandria e Pavia, almeno ai tempi della pubblicazione di Flora d'Italia).

Dieri quindi che la scelta per il tuo esemplare si riduce a due specie: Oenothera biennis oppure Oenothera sesitensis: la prima ha le foglie interamente verdi, la seconda chiazzate di rosso.

Ciao, Andrea

ross46
Utente Super

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
190,65 KB
allora opterei per la biennis, perchè dal confronto con la foto della sesistensis scansita dalla guida in questione, la differenza di colore nei boccioli è evidente. Cosa ne dite? Oppure quest' ultima è più avanti con la maturazione? Mah! Non so.
Ciao Ross

theco
Utente Super

6119 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 11:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a sentimento anche a me sembra O.biennis

Ciao, Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net