|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
morga
Utente V.I.P.
Città: monsummano
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
497 Messaggi Tutti i Forum |
|
morga
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 00:54:05
|
Immagine: 105,94 KB Immagine: 97,56 KB Immagine: 110,1 KB
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 08:33:27
|
Russula torulosa
kappa |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 11:49:23
|
| Messaggio originario di kappa495:
Russula torulosa
kappa
|
Non lo escludo ma considererei l'ipotesi Russula sanguinea, a volte la decorrenza delle lamelle, come in questo caso non c'è....senza odore difficile dire.... Il colore rosso del cappello mi fa propendere per quest'ultima, il colore rosso del gambo per la prima....una via di mezzo che non può partorire certezze.....
ciao
Fabrizio |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 20:45:51
|
| Messaggio originario di micete:
| Messaggio originario di kappa495:
Russula torulosa
kappa
|
Non lo escludo ma considererei l'ipotesi Russula sanguinea, a volte la decorrenza delle lamelle, come in questo caso non c'è....senza odore difficile dire.... Il colore rosso del cappello mi fa propendere per quest'ultima, il colore rosso del gambo per la prima....una via di mezzo che non può partorire certezze.....
ciao
Fabrizio
|
Ciao Fabrizio, le tue osservazioni sono più che giuste, la via di mezzo non c'è, però io propendo per R. sanguinaria (o sanguinea) sia per la forma e per i colori, che ci stanno, sia per le lamelle forcate al gambo.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 22:53:42
|
A parte la prima foto io le vedo a pezzi. In ogni caso io penso torulosa. R.sanguinea ha generalmente un largo umbone centrale o in oni caso è più carnosa.
Ciao Gianni |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 09:11:00
|
Ciao, si sta raschiando come si dice il barile. Tanto per partecipare al gioco, anch'io spezzo una lancia a favore di Russula torulosa. |
|
|
morga
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 15:17:21
|
Non ricordo di aver sentito un odore particolare, ho letto sul libro rosso che Russula torulosa dovrebbe aver odore di mele, ma non mi sembra di averlo notato. Non mi sembra neppure di aver visto variazioni di colore allo sfregamento. Eventualmente proverò a ritornare sul posto e fare la prova con altri esemplari. Intanto ringrazio tutti voi per le risposte e vi faccio tanti auguri di Buone Feste.
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|