Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
citron
Utente Senior
Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 23:04:20
|
Bella trichia, bella Fabri ! |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 23:54:52
|
Bella Trichia lo dici a tua sorella! Però, bella è bella davvero. Ciao - Beppe |
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 00:00:05
|
Complimenti veramente molto bella. Io non l'ho mai trovata.... Ciao a tutti
Salva |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 00:29:31
|
| Messaggio originario di Bepus:
Bella Trichia lo dici a tua sorella! Però, bella è bella davvero. Ciao - Beppe
|
E' bella davvero!!!
Soprattutto intatta!!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 22:15:38
|
L'aspetto sembrerebbe quello di Trichia persimilis che tu Fabrizio conosci bene Però ci vuole sempre la micro E naturalmente benestare dell'amico Franco...
Ciao GM
|
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 17:49:07
|
se nella micro le spore sono crestate con creste che formano un reticolo, alte almeno 1,2 micron
Trichia favoginea
se il reticolo di creste supera i 2 micron
Trichia affinis, tipica di questa stagione dalle Prealpi al mare
se (a immersione) ha un reticolo appena visibile, innato nell'episporio,
Trichia scabra
se ha verruche formate da prismi
Trichia persimilis
franco |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 18:00:55
|
c'è poi
Trichia lutescens
con peridio traslucido, spore guttulate e terminali semilunghi (oltre 2 volte ildiametro del capillizio)
e
Trichia varia
con peridio opaco, ipotallo rilevato, spore guttulate terminali semilunghi e vistosamente guttulati
franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 11:53:00
|
Buon Natale Franco e naturalmente a tutti gli amici del Forum eccovi qualche foto del capillizio e spore ma non so se saranno sufficienti a risolvere la questione; comunque,al netto dei limiti dello strumento di cui dispongo,posso farne altre prossimamente magari e se riesco più accurate. 400x,1000x e 1600x:
Immagine: 251,73 KB Immagine: 276,04 KB Immagine: 245,79 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 21:18:19
|
Ciao Fabrizio,
Buon Natale anche a te e grazie per questo tuo regalino natalizio...sempre molto gradito!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:30:01
|
ha ragione Giancarlo
ciao
franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 19:24:32
|
Giancarlo è un grande... quindi Trichia persimilis sulla quale mi sarei speso anch'io prima delle note del nostro Franco; dopo di che pensavo a Trichia favoginea per la misura delle creste. Non sono disposte in un reticolo sulla spora? Sono quelli i prismi di T.persimilis?
|
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:26:50
|
Immagine: 4,52 KB
T.favoginea molto ipotallo, sporocisti piriformi o subpiriformi, raramente subsferici
T.persimilis ipotallo evidente, clusters (gruppi di sporocisti) con ipotallo evidente ma non così abbondante come in T.favoginea
T.affinis ipotallo normalmente scarso, habitat dalla lecceta al bosco xerotermofilo di latifoglie mediterranee, sicuramente presente in Spagna e Italia, forse nel resto dei paesi rivieraschi del mediterraneo, penso che i disegni sulla monografia francese, che cita la specie per l'alta Savoia, siano invertiti ma il campione fotografato, a parte che è evidentemente vecchio, è plausibile La foto di t.favoginea è tipica che più tipica non si può
scusate, io non sono bravo a trovare le vecchie discussioni, ma mi ricordo di aver spiegato 'ste robe già più di una volta
ciao
franco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:53:53
|
Grande Franco come sempre però qui si ha bisogno di qualcosa di organico... libro... dispense, vedi tu. Mò non ricordo se ce lo hai detto tu o la Simo che saresti in pensione; non è il caso che avvii un processo Mixoeducativo rivolto a noi pellegrini del plasmodio ? A spizzichi e bocconi si capisce una fava; per esempio nel caso di questa Trichia mi ero persuaso trattarsi di T.persimilis dato che avevi a suo tempo sottolineato come avesse ragione Giancarlo,(il quale suggeriva appunto questa determinazione),mentre ora è tipicamente e inconfondibilmente T. favoginea... Anche questa è ancora a disposizione e in ottima forma
|
|
|
|
Discussione |
|