|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 22:03:23
|
anche io opterei per le focali 90-105(mi riferisco al più economico ma non meno performante Tamron) che permettono di isolare meglio il soggetto tuttavia volevo ricordarti che le focali più corte sono più agevoli da usare a mano libera. Io per le orchidee ma anche per gli insetti guarderei anche oltre cioè 150-180 mm che ti permetterebbero appunto di ottenere sfondi molto omogenei che risultano particolarmente gradevoli in quanto permettono di concentrare lo sguardo solo sul soggetto. Le focali corte (50-60 mm) metterebbero infatti a fuoco anche gli oggetti nelle vicinanze che disturberebbero e non poco.
Gigi |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:31:24
|
| Messaggio originario di gigi58:
anche io opterei per le focali 90-105(mi riferisco al più economico ma non meno performante Tamron) che permettono di isolare meglio il soggetto tuttavia volevo ricordarti che le focali più corte sono più agevoli da usare a mano libera. Io per le orchidee ma anche per gli insetti guarderei anche oltre cioè 150-180 mm che ti permetterebbero appunto di ottenere sfondi molto omogenei che risultano particolarmente gradevoli in quanto permettono di concentrare lo sguardo solo sul soggetto. Le focali corte (50-60 mm) metterebbero infatti a fuoco anche gli oggetti nelle vicinanze che disturberebbero e non poco.
Gigi
|
Ciao Gigi, Grazie per i consigli,sono ancora in fase di travaglio spero di partorire prima della fioritura delle ophrys. Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 00:04:03
|
Gigi come al solito da consigli esatti e precisi ribadisco che per l'uso a mano libera sono da preferire le focali corte meno influenzabili dalle oscillazioni dell'apparecchio ho un 90mm. Tamron che mi va molto bene: la sala parto è allestita buon Natale
nin
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 17:45:53
|
Un altro elemento da considerare è anche il tuo budget; anche in base a questo si può formulare un consiglio
Gianfranco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 21:10:27
|
| vicente:
Essendo interessato ad acquistare un obiettivo Macro per fotografare prevalentemente le Orchidee, in seconda battuta piante e funghi ,chiedevo un parere su quale scegliere tra un 60 mm e 105 mm Nikon (Macchina fotografica D7000) con relativi vantaggi e svantaggi. Tenendo conto di fotografare il più possibile a mano libera ero indirizzato verso il 105 F2,8G AF-S VR IF.
|
Ciao Vincente,
anch'io come te fotografo Orchide e Funghi.... Il 105 magro, è un ottimo obbiettivo, anzi più ottimo, però non risolve i nostri fabbisogni, ok se devi fotografare un insetto o un piccolissimo fungo o myxomicetes o una piccola orchidea. I funghi non tutti sono piccoli, anzi la maggioranza sono di dimensioni che superano i 5 cm e questi fotografarli con un macro 105 è veramente dura, soprattutto se vuoi fotografarli in habitat, stessa cosa per le orchidee, devi metterti ad uan certa distaqnza che spesso viene compromessa da fili d'erba o altro, tipo rami di frasche e alberetti..
Ti consiglio vivamente di acquistare un macro 60mm, magari se trovi quello di vecchia generazione è ancor meglio, cioè il precedente all'ultimo messo in commercio da Nikon. Spesso uso un Nikon 28-105 mm zoom con opzione macro, (al momento ho questo oltre al 105) questo mi risolve molti problemi, soprattutto di non dover portarmi dietro il 105 mm. La maggior parte delle mie macro è fatto con questo a volte aiutata da una lente addizionale Raynox 250, non è la stessa cosa del 105, però aiuta molto, soprattutto è molto più leggera e meno ingombrante del 105 e notevolmente meno costosa...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 14:27:11
|
| Messaggio originario di macromicro:
Un altro elemento da considerare è anche il tuo budget; anche in base a questo si può formulare un consiglio
Gianfranco
|
Pensavo di poter arrivare intorno ai mille euro,in fondo l'obiettivo dovrebbe durare di più della fotocamera.
Ciao Vicente
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 14:32:30
|
Con 1000 € puoi acquistare sia il 105 che un 60 mm...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 16:25:47
|
ciao io per le orchidee uso su d7000 sia il 105vr che il 300mm f4,dipende un pò da cosa si vuole fare
per il genere che piace a me ti consiglio minimo una focale sui 100mm
Link
Link
|
Modificato da - michela in data 31 dicembre 2011 16:26:40 |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:15:20
|
| Messaggio originario di michela:
ciao io per le orchidee uso su d7000 sia il 105vr che il 300mm f4,dipende un pò da cosa si vuole fare
per il genere che piace a me ti consiglio minimo una focale sui 100mm
Link
Link
|
Ciao Michela, Grazie per il consiglio , ma cosa intendevi dire: dipende da cosa si vuol fare . Tieni conto che io non sono molto esperto, in passato ho usato una Pentax K1000 manuale, divertendomi un mondo con le diapositive, da poco ho usato una fuji ed adesso ho deciso di passare alla Reflex. Mi trovo ad un bivio da un lato mi piace camminare tanto ed evitare di usare un treppiedi cercando di fare foto decenti. Dall'altro lato non so se la cosa sarà possibile, ed essere costretto ad usare il treppiedi per fare foto Macro. Non so se questo è un problema solo mio o è stato affrontato da altri, camminare con 3 kgr. di treppiedi per 10 -15 km ,nelle cave o sotto i boschi non è un impresa da poco . Grazie a tutti per i suggerimenti, il travaglio continua!!!! Vicente
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 22:20:22
|
Anche a me metteva paura portarmi dietro un ingombrante e pesante cavalletto per fare foto macro fino a quando non ho trovato uno stupendo cavalletto della Cullmann del peso di solo 800 grammi, lunghezza 24 cm. Entra comodamente nello zaino ed è utilissimo per fotografare fiori.
alessandro |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 21:52:50
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Michela, Grazie per il consiglio , ma cosa intendevi dire: dipende da cosa si vuol fare .
|
intendevo se ti piacciono gli sfocatoni e gli sfondi sfumati ci vuole unafocale lunga anche per i fiori,se ti piace uno sfondo un pò più presente ci vuole una focale corta se ti piace ambientare ci vuole il grandangolo. io preferisco gli sfocatoni e le focale lunghe,dipende da quello che piace di più qui puoi trovare esmpi di foto con grandangolo,focale corta e lunga
almeno ti fai qualche idea
Link
Link
|
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 22:09:49
|
Ciao Michela , Grazie per la tua pazienza e disponibilità, ho capito che se voglio lo sfocato che è quello che mi interessa debbo andare verso il 105 o anche oltre,quelli eccessivi sono belli, ma tutto sembra molto surreale quasi fiabesco. Devo farti i complimenti soprattutto per le Spiranthes spiralis e gli Himantoglossum difficili da fotografare. Non ho capito la tecnica unione di due o più scatti,come si procede???
Ciao e Grazie
Vicente
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:39:12
|
fai più scatti con messe a fuoco diverse e poi unisci in post
Link
cmq queste sono cose che verrano con il tempo, se ti interessano gli sfocati,più prendi una focale lunga e più facile è,per dirti con il 105vr era un pò un impazzimento,dovevo trovare i fiori messi meglio e con lo sfondo lontano,con il 300 non ho più questo problema, se ti interessa lo sfocato,guarda minimo un 105mm,altrimenti 150 sigma 180 tamron e metti in prenentivo un bel cavalletto con una bella testa in ogni caso per fare particolari e insetti ciao
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|