testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Vocalizzazioni Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:18:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come qualcuno di voi già sa, in pianura padana non è affatto facile trovare dei rospi comuni, se non li si va proprio a cercare, e quindi alcuni aspetti della vita di questa specie non mi sono ben chiari: se si sente il sommesso "gro gro gro" di questa specie in un giorno freddo, provenire da sotto un cespuglio come lo si interpreta?
Io ho pensato a:
1) L'inverno, dopotutto, precede la primavera, e le femmine divengono lentamente rotonde di migliaia di uova, ci sta che qualche maschio incominci timidamente a cantare, specie in giornate che ricordano l'inizio di primavera (ma senza piogge rilevanti)
2) il canto nei rospi ha anche funzioni territoriali
3) il povero rospo era soggetto a predazione? Lo escluderei, quello che ho sentito non era sensibilmente diverso dal canto in acqua
4) Sono un patacca, perché dovevo registrare questo tipo di canto, magari è particolare!

Come il "cugino smeraldino", nel caso di siti o momenti non proprio ottimali, anche nella stagione riproduttiva il maschio può cantare anche fuor d'acqua, che sia questo, e quindi il punto 1 la risposta più esatta?
A voi l'ardua sentenza

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in Data 20 dicembre 2011 18:19:14

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danius, basandomi sulla mia sola esperienza (quindi senza pretesa di darti alcuna verità) ti direi che il maschio di rospo comune non canta fuori dall'acqua, al contrario dei maschi di smeraldino che ho sorpreso cantare a primavera anche a svariate centinaia di metri dal sito riproduttivo più vicino.

Dario

Modificato da - perfect in data 20 dicembre 2011 18:59:47
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se dici un roco (ma fioco) "gro gro gro" mi sembrerebbe proprio un canto territoriale del rospo maschio. Mi pare che l'abbiamo sentito, insieme con altri amici di NM, in un torrente dell'Appennino tosco-romagnolo... per me è la risposta più plausibile. L'autunno può somigliare alla primavera, le migrazioni possono già cominciare, ecc. ecc. Certo, io non l'ho mai sentito fuori dell'acqua, ma non posso negare con sicurezza che sia emesso anche a terra.

Se invece tu mi descrivessi un acuto benché sommesso "pi pi pi" io penserei al canto di rilascio del rospo incautamente abbracciato da un altro maschio - canto che a mia esperienza è molto più frequente del precedente. In questo caso posso dirti con sicurezza che è emesso anche a terra, od ovunque avvenga l'approccio (anche nel secchio od in mano a chi salva i rospi dalla strada, per dire).

Poi - immagino - ci sarà anche il grido di allarme (di dolore?) del rospo ingoiato da una biscia... ma non l'ho mai sentito... mi è capitato qualcosa del genere con una rana verde e in questo caso - ma sicuramente già lo sai - il suono è diversissimo dal canto territoriale.

Quindi: secondo me sarà giusta la 1).
Senza considerare (scherzo ) la 4).

Ti perdono solo perché sei il celebre scopritore del "canto corto della raganella maschio").

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 20 dicembre 2011 19:24:43
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una proposta...

in effetti potrebbe essere utile creare una raccolta "batraco-acustica", credo che gli ornitologi stiano già facendolo...

Infatti qualche volta mi vengono delle curiosità.
Com'è il canto di rilascio del discoglosso sardo?
Il canto territoriale della Bombina pachypus è uguale o diverso da quello della Bombina variegata?
Le rane verdi della Calabria hanno la stessa voce di quelle dell'Alto Adige?
Pensate che - a differenza di Danius - non ho ancora sentito il canto di rilascio del rospo smeraldino .

Io per esempio potrei fornire il richiamo di una rana di Lessona (quasi) ingoiata da una Natrix...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 20:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, sezione batraco-acustica, ottima idea.
Ovviamente condivido le lacune di Barbaxx, più una, e la curiosità, ma il canto di rilascio dello smeraldino... forse ce l'ho! Lo mettiamo nei "prossimamente" eheh!
Vi garantisco che già in due occasioni ho sentito dei Bufo bufo cantare senz'acqua, comunque niente di troppo sonoro.
Forse i due rospi si assomigliano più di quanto pensiamo?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 21:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I file mp3 si possono caricare senza problemi
Io avevo fatto una prova con questa discussione

Se poi la cosa prende piede si può attivare la sezione dedicata ai canti ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 23:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo il tuo bel concerto di raganelle
Mentre qui io ho pubblicato il canto territoriale della rana di Lessona e l'ululone Bombina variegata

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 20 dicembre 2011 23:31:40
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 21:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo! Però, ehm, il video sul rospo smeraldino che ha sbagliato bersaglio non lo trovo, se esisteva l'ho cancellato, non era venuto bene. Uno stimolo a caricarlo dunque!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 21 dicembre 2011 21:15:56
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 08:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già che ci siamo, vi chiedo: qualcuno di voi ha mai sentito il canto della rana di lataste? Nei pochi CD disponibili con richiami degli anfibi sembra un verso stranissimo, simile all'abbaiare di un cane, anche se molto sommesso. Io però, anche dove c'è la rana di Lataste, ho sempre sentito solo le dalmatine...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 12:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:


4) Sono un patacca, perché dovevo registrare questo tipo di canto, magari è particolare!




ah ah ah un pò di sano romagnolo non fa mai male...opto per questa! eh eh scherzo ovviamente!!!

Interessante proposta quella di creare un serie di file acustici...ed interessante la proposta di Stefano di confrontare il canto fra ululoni alpini ed appennici! ...vediamo di darci da fare in primavera

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok giusto per saperlo...
Beh, la R. latastei da quelle volte che ho sentito il canto registrato, miagola, guaisce, sarebbe proprio carino avere il canto a portata di mano.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net