|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale dindo
Utente
Città: genova
20 Messaggi Micologia |
|
ale dindo
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 15:03:06
|
Immagine: 158,33 KB |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 17:16:36
|
Ciao Purtroppo la foto mosta solo una parte del cappello , quindi capirai che ci sono pochissime informazioni istintivamente verrebbe da dire Cortinarius sp. visto la sporata ocra evidente...
ma io credo si tratti di Paxillus sp. visto la cuticola frammentata e il bordo scanalato, come mie esperienze di raccolta ,oltretutto vedo foglie di pioppo o betulla frammiste, quando sono vecchi spesso raccolgono cosi' acqua ...
kappa |
|
|
micete
Moderatore
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:14:28
|
| Messaggio originario di kappa495:
Ciao Purtroppo la foto mosta solo una parte del cappello , quindi capirai che ci sono pochissime informazioni istintivamente verrebbe da dire Cortinarius sp. visto la sporata ocra evidente...
ma io credo si tratti di Paxillus sp. visto la cuticola frammentata e il bordo scanalato, come mie esperienze di raccolta ,oltretutto vedo foglie di pioppo o betulla frammiste, quando sono vecchi spesso raccolgono cosi' acqua ...
kappa
|
Bravo , d'accordo con la tua seconsa ipotesi....
Fabrizio |
|
|
ale dindo
Utente
20 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:58:42
|
trovato sotto castagni...grazie mille per le riposte: davvero interessante, non avevo pensato a Paxillus, mentre pensavo fra gli altri ad un cortinario, ma ora tutto sommato mi sembra meno probabile. Ciao a tutti! |
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 20:29:06
|
Anche io opto per Paxillus sp. Sotto castagno probabile Paxillus involutus. Ciao Salva. |
Modificato da - salva in data 20 dicembre 2011 20:35:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|