testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Ossa di Cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 09:36:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

vi allego qualche foto di ossa che sono state trovate (non da me) all'ingresso di una miniera abbandonata a quota 1000mt circa.
Purtroppo non ho foto delle ossa dove sono e come state trovate.
Consultando i vecchi file pdf utili per la determinazioni degli scheletri degli animali, ho dedotto che sono di cinghiale: la scapola è stato l'osso "chiave".
Purtroppo come vedete, ci sono solo vertebre, costole ed una scapola: nessun teschio, mandibola ed ossa degli arti.
Ho trovato tra le ossa anche qualche pelo lungo 4-5cm molto scuro che mi ha dato un ulteriore conferma.
Sperando che ho determinato in modo giusto, si riesce a determinare anche la dimensione dell'animale?
dalle vertebre toraciche, mi fa pensare che l'animale sia di grosse dimensioni!

eccovi le foto:

Immagine:
Ossa di Cinghiale
138,48 KB

Immagine:
Ossa di Cinghiale
137,85 KB

Immagine:
Ossa di Cinghiale
133,13 KB

grazie

Luca

Fracchio
Utente Junior

Città: Milano


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 13:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,
sono d'accordo con te è cinghiale.
Per le dimensioni, riesci a misurare la lunghezza della scapola?
Così si calcola l'altezza al garrese...
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 14:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco,

stasera provo a rimisurarla di preciso, ma con il metro che si vede in foto (in basso ed a destra), sembra lunga 20cm (53cm - 33cm) e larga 13cm (103cm - 90cm).

grazie!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2015 : 13:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Ciao,

vi allego qualche foto di ossa che sono state trovate (non da me) all'ingresso di una miniera abbandonata a quota 1000mt circa.
Purtroppo non ho foto delle ossa dove sono e come state trovate.
Consultando i vecchi file pdf utili per la determinazioni degli scheletri degli animali, ho dedotto che sono di cinghiale: la scapola è stato l'osso "chiave".
Purtroppo come vedete, ci sono solo vertebre, costole ed una scapola: nessun teschio, mandibola ed ossa degli arti.
Ho trovato tra le ossa anche qualche pelo lungo 4-5cm molto scuro che mi ha dato un ulteriore conferma.
Sperando che ho determinato in modo giusto, si riesce a determinare anche la dimensione dell'animale?
dalle vertebre toraciche, mi fa pensare che l'animale sia di grosse dimensioni!

eccovi le foto:

Immagine:
Ossa di Cinghiale
138,48 KB

Immagine:
Ossa di Cinghiale
137,85 KB

Immagine:
Ossa di Cinghiale
133,13 KB

grazie

Luca



..a che file pdf ti riferisci? Dove te li sei procurati? :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net