testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Difflugia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:03:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di aver azzeccato...

Immagine:
Difflugia
290,1 KB

Guido

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, la foto è sicuramente azzeccata!
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, purtroppo, non ostante i tentativi nell'utilizzare tutti gli obiettivi, i risultati migliori sono ancora quelli con il 40x, mi è in arrivo un condensatore che spero risolva il problema.

Guido
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Guido...tu parli di problemi, ma io vedo solo foto superbe! Complimenti!!

------------------------------------------------------
Link

----

Link
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, il problema è che avevo promesso, ad un nostro noto tecnico, di imparare ad usare anche altre ottiche e altre tecniche di illuminazione, invece mi sto dibattendo tra innumerevoli problemi salvo il continuare con il 40x con illuminazione obliqua.
Chi, come molti di voi, è esperto in biologia, può concentrarsi sull'aspetto scientifico delle immagini che pubblica, interessanti per la specie o per il comportamento, io purtroppo sono molto ignorante in materia e vorrei curare l'aspetto fotografico.


Guido

Modificato da - Guido Gherlenda in data 19 dicembre 2011 11:38:59
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Ti ringrazio, il problema è che avevo promesso, ad un nostro noto tecnico, di imparare ad usare anche altre ottiche e altre tecniche di illuminazione, invece mi sto dibattendo tra innumerevoli problemi salvo il continuare con il 40x con illuminazione obliqua.
Chi, come molti di voi, è esperto in biologia, può concentrarsi sull'aspetto scientifico delle immagini che pubblica, interessanti per la specie o per il comportamento, io purtroppo sono molto ignorante in materia e vorrei curare l'aspetto fotografico.


Guido


quando prendi gusto con l'obliqua, è difficile tornare indietro; se non usi tecniche particolari ( DIC ad esempio ) non hai altre tecniche che ti danno la stessa risoluzione.

lo stesso vale per il 40X, il tuo è particolarmente buono, ma parlano in generale, cerchiamo sempre più i particolari e quella è il massimo, senza complicarci la vita con olio & company

forse un buon 60x lo useresti ancora di più, ma non so, non ho esperienza.
io ho provato una volta all'inizio un 63x cinese, ma faceva schifo

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G, non ti lamentare, sei a cavallo. Quando si è in possesso di un ottimo 40x come il tuo si può vivere di rendita. E' molto importante avere un obbiettivo "su cui poter contare". 40x e 0,95 sono due grandezze che non hanno eguali in microfotografia. Ora ti manca solo un 60x che magari ti darà più risoluzione su certi particolari ma la nitidezza generale, anche se lo troverai per immersione, sarà comunque in discesa, e non c'è tecnica o fantasia che tenga. Dall'altra parte, ci vuole un ottimo 20x ma deve essere veramente all'altezza, con n.a. molto superiore al classico 0,40, e lo userai solo per soggetti veramente grandi, oppure per soggetti piccoli ma che siano numerosi e sparsi su tutto il campo. Inoltre aggiungerei che la vera risoluzione non si ottiene in obliqua, perchè il contrasto tra luci ed ombre aumenta la nitidezza dell'insieme ma uccide i particolari fini. Solo il BF assicura la massima risoluzione (eventualmente il CdF).

P.S. Più guardo la tua foto, più mi piace.

Modificato da - escocat in data 19 dicembre 2011 14:51:53
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 16:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

Caro Guido...tu parli di problemi, ma io vedo solo foto superbe! Complimenti!!

------------------------------------------------------
Link

----

Link


Ma Guido è il solito modesto....
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 16:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è questione di modestia, la mia è comparazione con quello che vedo pubblicato, le foto che ottengo con il 40x mi soddisfano le altre no.

L'obliqua mi piace molto ma, per essere oggettivo, dovrei aver provato anche le altre.

Ho un apo 20x con n.a. 0.65, mi sembra ottimo ma non ho ancora trovato soggetti adatti ed il CO non l'ho messo a punto, mi piacerebbe un 60/65 non ad immersione in olio...

Guido
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net