Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 18:41:06
|
ciao nams, scusa la genericità della risposta, ma sembra in effetti un verme piatto, magari espulso con le feci di qualche animale (anche pesce?); per "zampe" dietro intendi una forma bicuspidata ad una delle due estremità? non ti sembrava una planaria vero?
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:42:25
|
No, non mi sembrava affatto una planaria: era meno regolare come forma... poi magari mi sbaglio, però ho da subito eliminato l'idea della planaria. A un punto sembrava quasi che si fosse "trasformato" in una specie di corallo, aveva comunque una forma quasi ramificata. Appena riesco a migliorarla un po', metto anche la foto della sua forma ramificata. Per "zampe" intendo quelle formazioni all'estremità che si vedono bene nella prima foto... |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 13:05:14
|
Ecco, così è com'è diventato alla fine... non sembra nemmeno una cosa viva... ma giuro che si muoveva!!! Ho pensato anche ad un briozoo o a una qualche forma larvale... Immagine: 239,57 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 13:57:14
|
sembra un grumo filamentoso di precipitato (ossidazione di solfuri?)
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:01:01
|
Ho notato in quest'altra foto una cosa molto simile che nuotava accanto all'esserino che qui è quasi completamente nascosto sotto la foglia: è quel contorno bianco che si nota nel bordo superiore della foglia... Immagine: 183,09 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:03:22
|
in alto a destra?
|
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 15:06:06
|
esattamente... scusa non avevo messo le "coordinate" di dov'era nella foto... |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 11:04:34
|
yuuuuhuuuuu... qualcuno ha mai visto questo esserino? So che sembra strano, ma era vivo e si muoveva autonomamente... |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 11:18:58
|
La mia ipotesi è un povero oligochete (lombrico) finito per accidente nell'acqua, morto tra gli spasmi e poi ammuffito (ultime foto).
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 11:40:20
|
Ma in questo caso non avrebbe potuto muoversi autonomamente, e neppure emettere delle sorte di pseudopodi. Sembra davvero però ammuffito. Forse lo era senza essere ancora morto. L'acqua era corrente o stagnante?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 15:36:20
|
Acqua corrente. Per questo ho notato il movimento autonomo, percHè cercava di nuotare controcorrente per poi raggiungere il fondo. Una volta sul fondo provava a mettersi sotto le foglie. La forma era mutevole. Ora non so se quelli possano essere identificati come pseudopodi, ma la sua conformazione cambiava spesso. |
|
|
|
Discussione |
|