testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Vitrolina incurva?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 16:32:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da detrito dalla Croazia, S. Lorenzo, - 5 m, 2010. Lunga 1.45 mm. La conchiglia è vitrea, completamente trasparente. Chiedo conferma per la specie indicata in oggetto.
Saluti-Flavio
Immagine:
Vitrolina incurva?
287,51 KB
Immagine:
Vitrolina incurva?
295,79 KB
Immagine:
Vitrolina incurva?
291,02 KB
Immagine:
Vitrolina incurva?
114,05 KB

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 15:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è V. philippi.

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
aspettavo una risposta a questo post, per un'eventuale conferma sull'identità dell'esemplare, ed in caso contrario per avviare un confronto che permetta di sapere qualcosa di più sulla conchiglia in esame.
Tenuto conto che sul codice di riconoscimento del G.M.L. per le conchiglie del genere , è detto per V. incurva che il profilo del labbro esterno segue quello della conchiglia e che l'orientamento sempre del suo labbro esterno è di tipo ortoclino, ho ritenuto visto le caratteristiche possedute dal nicchio in fotografia , che lo stesso potesse appartenere alla specie di V. incurva. Inoltre riterrei che V. incurva possieda una curva del labbro esterno meno espansa di quella posseduta da V. philippi, ma questa è una mia opinione. L'unica cosa che non corrispondeva rispetto a quanto citato sul detto codice per V. incurva , era la profondità di ritrovamento dell'esemplare in esame , -5 m, più adatta a quella in cui solitamente può trovarsi V. philippi.
Caro Attilio, quali sono le caratteristiche del mio esemplare che ti portano ad identificarlo come V. Philippi?
Grazie-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 20 dicembre 2011 18:38:47

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
come sai questo è un gruppo veramente ostico anche con l'esemplare sotto il binoculare, figurati su fotografia. Comunque sia le caratteristiche generali e la conformazione del labbro corrispondono abbastanza con i miei esemplari di philippi, mentre mi lascia perplesso l'apice che mi sembra più grosso di quello che si riscontra in philippi, ma questo lo puoi verificare solo da un confronto diretto con una philippi certa. Certo che la profondità fa pensare.

Attilio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 19:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Attilio,
stò selezionando un po di conchiglie di questo genere provenienti da diversi detriti, non è che le abbia già identificate con certezza per specie d'appartenza, pertanto non mi è possibile fare confronti diretti e fruttuosi con gli esemplari di cui dispongo. Ora p. es. ne ho appena trovata una che pur avendo qualche difetto sulla teleconca, dispone di apice e labbro esterno integri, quest'ultimo risulta molto più espanso di quello della conchiglia di cui stiamo discutendo. Ora cercherò di farti vedere anche questo ultimo esemplare.
A presto-Flavio
Immagine:
Vitrolina incurva?
181,56 KB

Modificato da - Muricopsis in data 20 dicembre 2011 20:09:39
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net