testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 credo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 21:14:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

credo che si tratti di un fungo: che specie è, se è possibile identificarlo!!!
Immagine:
credo
264,08 KB


nin

Modificato da - Aphyllo in Data 05 febbraio 2012 10:12:30

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 21:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Phellinus
Probabile Phellinus torulosus

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 00:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che con una foto così poco dettagliata e senza informazioni sul substrato non sia il caso di formulare ipotesi.
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 17:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonino,
come anticipato da Antico Romano, probabilmente Phellinus torulosus.
Torna all'inizio della Pagina

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 13:52:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che quì stiamo TUTTI (o no ?) giocando, un gioco divertente, altrimenti non parteciperemmo, gioco che allo stesso momento può essere formativo e di crescita per tutti.
C'è chi chiede possibili risposte, informazioni, e c'è chi queste risposte,PROBABILI visto che ragioniamo sempre su delle immagini e spesso su pochissime altre informazioni, prova a dare, e da queste poi spesso si innesca una interessante discussione che è poi quella che porta alla crescita di tutti.

Sbaglio o deve/è questo lo spirito del FORUM ?

Buon natale

Giorgio Materozzi
(Antico Romano)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 15:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giorgio, per giocare giochi divertenti non è propriamente indicato frequentare un "Forum micologico".

Se tutti noi moderatori impostassimo le discussioni su qualche cosa di più costruttivo, invece che sulle solite chiacchiere spesso inconcludenti, la sezione micologica diventerebbe infinitamente più istruttiva, cosa che sarebbe auspicabile per tutti (o no?).

Alcune mie risposte (come quella in questa discussione) hanno lo scopo di evidenziare quanto sia poco utile discutere su foto come queste, specialmente quando non sono accompagnate da alcuna informazione.

La micologia non è solo "dare un nome ai funghi", ma è molto, molto di più: è una scienza! Il fatto che siamo in maggioranza dei dilettanti (o amatori) non ci autorizza, CREDO, a stravolgerne il senso.

Questo che sto scrivendo mi sembra talmente scontato da annoiarmi a doverlo ribadire, forse ormai per la centesima volta. Nello stesso tempo però mi interrogo sul perchè ci sia bisogno di ripeterlo così spesso. La risposta e questa: tanti, troppi utenti non sanno quale sia il significato di "micologia".

Su questa lacuna io non voglio avere nessuna responsabilità, per questo motivo ho impostato un lavoro totalmente diverso, più rigoroso e serio, nel forum "Aphyllophorales", cercando di avvicinarmi un po' di più all'unico modo di far micologia.

Dai un'occhiata a questo forum e ti renderai conto che qui impari molto di più.

Auguri anche a te!
Torna all'inizio della Pagina

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 19:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo non prendere questa risposta come una polemica, non lo è e non vuole esserlo nelle mie intenzioni, è solo un prosieguo della chiacchierata che sta procedendo.

So benissimo che la MICOLOGIA “non è dare il nome ad un fungo”, così tanto per darglielo, ma che dietro c’è molto di più e sono completamente d’accordo su questo.
Dove sono meno d’accordo è sul “tagliare” una discussione sul nascere, nel non dare una risposta possibile o comunque plausibile: “PROBABILE Phellinus torulosus” (Antico Romano) , “PROBABILMENTE Phellinus torulosus” (Batman) ad Antonino che ha posto una domanda in modo certamente non esaustivo, corretto, improprio, o definiscila come vuoi, ma che ha comunque posto un interrogativo ad altri più esperti di lui.

Mi sembra che in NATURA MEDITERRANEO, in questo bellissimo Forum MICOLOGICO, molti, forse i più, intervengono si per passione, ma iniziando i primi passi per un approccio via via più approfondito alla materia, alla Micologia con la M maiuscola come la intendi tu e come in effetti è, quindi non consci di quel “ c’è molto di più” che molti di noi conoscono bene.

NATURA MEDITERRANEO, ha il successo che ha, e ne ha molto, penso perché è aperto e alla poprtata di TUTTI gli appasionati, di tutti i livelli, Micologi, (il micologo non è ovviamente solo quello iscritto sul Registro nazionale dei Micologi), micofili, micofagi e porcinai (senza dispregio per questi ultimi ci macherebbe altro!).

Giusto, utile e necessario, indicare, guidare, correggere abitudini e comportamenti, con le tue e di altri, osservazioni e consigli, ma sempre senza rischiare di allontanare chi vorrebbe o potrebbe, piano piano avvicinarsi a quella Micologia con la M maiscola.
E’ purtroppo vero che molti non sanno o non interpretano al meglio il significato di questa parola, ma forse se continuano a frequentare il Forum piano piano cresceranno e si avvicineranno ai “sacre linee guida”, altrimenti no.

Scusa la franchezza ma credo di sapere bene cosa è la micologia ed è per me la stessa cosa che descrivi tu, che traspare dalle tue parole, che ritrovo spesso in NATURA MEDITERRANEO, ma penso sempre ai modi per avvicinare gli altri un po’ alla volta e senza troppi vincoli formali, come mi sembra che NATURA MEDITERRANEO faccia egregiamente.

Spesso è, e non può che essere, altro che un “gioco” esporsi su delle ipotesi, vero basate sul nulla, ma che spesso hanno sollevato discussioni interessantissime e portato informazioni e conoscenze anche a molti esperti o presunti tali se vuoi (uno posso essere anche io).

Di nuovo scusate la mia lungaggine, rinnovo i miei auguri e per le imminenti Ricorrenze Religiose e Civili, per la Micologia e per il Forum di NATURA MEDITERRANEO

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il 15 gennaio 2008 mi iscrissi a questo forum per la sola sezione di malacologia per cercare di avere delle classificazioni a quello che andavo raccogliendo sulle spiaggie e sulle barche dei pescatori, pur essendo iscritto da circa un quarto di secolo alla S.I.M. (società italiana di malacologia).
la curiosità e la sete di conoscenza mi hanno spinto ad entrare in altri subforum dove ho imparato a conoscere i rettili (avevo un sacro terrore dei serpenti che credo mi sia passato), non capivo un accidenti dei funghi (non ne capisco niente ancora adesso ma qualcosa ho imparato) mentre di contro ho dato milte informazioni (da ex fotografo) a quanti hanno proposto dei problemi fotografici e grafici in genere.
quello che non frequento più attivamente è il forum malacologico dove mi è parso di recepire un certo fastidio nei confronti di chi non è del mestiere
mi trovavo nel parco del museo del duca di Martina a Napoli e incuriosito ho scattato, postato tra i funghi (ignoranza beata) e poi, gentilmente l'amica Fox mi ha avvisato di avermi spostata l'immagine in un subforum più idoneo.
nel forum non circolano solo esperti ma anche sprovveduti come me amanti soprattutto di capirci qualcosa sulla natura che ci circonda, basta che non vengano messi alla porta!
convengo che la sola risposta del presunto genere o della presunta specie mi avrebbe accontentato ma la discussione tra Aphyllo e Antico Romano mi è stata più utile e interessante
buon Natale a tutti

nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 22:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, vista la mia ignoranza in materia, mi spieghereste che cosa sono gli aphyllophorales?
grazie

nin
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 22:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ah, vista la mia ignoranza in materia, mi spieghereste che cosa sono gli aphyllophorales?
grazie

nin




Se il fungo non troverà un nome .... , per mancanza di alcuni dati utili per la determinazione della specia , invece la tua domanda è bella...



Aphyllophorales , è un Ordine(finisce con "ales") di funghi superiori con pori senza lamelle per fare semplice

Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 23:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso, Giorgio, rifiutare una determinazione spiegandone i motivi, è più istruttivo per gli utenti quindi più "evolutivo" per il Forum. A parte il caso eclatante di questo topic, nel quale il mio primo intervento ha dato spunto ad una discussione molto costruttiva, proviamo semplicemente ad analizzare quello che nei due casi avremmo "regalato" a Nino Casola:

1) nel caso in cui avessimo risposto come Batman e Antico Romano () gli avremmo comunicato, facendo bella figura, solo il probabile nome del fungo. Un servizio non solo di modesta utilità e di modestissimo divertimento, ma oltretutto diseducativo. Nino da questa esperienza avrebbe potuto trarre la conclusione: in fondo fare micologia è facile, basta fare una foto (semisfocata) per poter determinare un fungo...tutto qui?

2) nel caso in cui ci fosse stata invece solo la mia risposta Nino C. (persona intelligente e sensibile) non credo che si sarebbe sentito "messo alla porta" ma forse avrebbe ricevuto un input che facilmente avrebbe stimolato la sua curiosità e la sua voglia di sapere e di imparare.

Infatti Nino scrive che ha imparato molto di più dalla nostra discussione ... e io voglio interpretare la sua frase in modo positivo, e non in senso ironico!

Mario, la definizione di Aphyllophorales non è proprio questa, neanche facendola semplice! Tu descrivi le Polyporaceae s.l. tra le quali però si contano anche numerosi funghi lamellati e di consistenza più o meno legnosa. In questo gruppo ci sono anche le Corticiaceae s.l., le Stereaceae, i funghi Tomentelloidi, e poi le Ramariaceae s.l., le Clavariaceae s.l. e i funghi Idnoidi (spero di non aver dimenticato qualche cosa)
Nino, un po' alla volta ti spiegherò come si distinguono i vari "settori" appena citati
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invito chi non l'avesse già fatto a leggere questa introduzione alla determinazione:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 23:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio scrive:
Spesso è, e non può che essere, altro che un “gioco” esporsi su delle ipotesi, vero basate sul nulla, ma che spesso hanno sollevato discussioni interessantissime e portato informazioni e conoscenze anche a molti esperti o presunti tali se vuoi (uno posso essere anche io).


Non credi che se il gioco delle ipotesi non è impostato in modo da permetterci di arrivare ad una determinazione certa sia molto poco avvincente? Tante ipotesi, ognuno ne spara una, ma poi non potremo mai sapere con certezza chi ha ragione! ... tutto questo è frustrante. Non è meglio impostare tutto il lavoro sul gioco delle ipotesi che verranno poi confermate o smentite? Nel forum Aphyllophorales facciamo così: di ogni ritrovamento richiediamo la microscopia oppure i campioni da analizzare al microscopio, e secondo me ci divertiamo di più!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 00:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllophorales: qui ne portent pas de lames (a= sans; phyllo= lame; phore= je porte)

Aphyllophorales : "non porta lamelle" per etimologia

a = senza (è un "a" abblativo se ricordo i corsi da ragazzo (gli anni passano))

phyllo = lamelle

phore = portatore/contenitore


per fare semplice , come tu sai ,

ogni giorno vengono sostituiti funghi da Generi per non dire da Famiglie oppure Ordine...con le nuove scienze moderne(DNA, ecc...) e tutto va riportato a l'origine (il primo che ha dato vita a...).... Basta dare un occhiata a libri passati per accorgersi che tutto è in movimento , allora per capire meglio la parola "aphyllophorales" ho pensato che l'origine del nome rimetteva il contattore a l'inizio... cioè funghi senza lamelle com'erano i polipori... col tempo tutto cammina e sono state aggiunte vari famiglie , generi...


Vogliamo rimanere "semplici" ...


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 07:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Mario, vogliamo rimanere "semplici" perchè tutti ci possano capire, ma dobbiamo anche essere esatti.

Spesso non è corretto dare una definizione basandosi solo sull'etimologia. Molte etimologie prese alla lettera sono incomplete.

Aphyllophorales , è un Ordine(finisce con "ales") di funghi superiori con pori senza lamelle per fare semplice


Poi, ti ripeto, che la tua definizione "con pori" è quella delle Polyporaceae, che fanno parte del grande gruppo degli "Aphyllophorales" assieme a tante altre famiglie.

Qui puoi trovare la definizione di "Aphyllophorales" che tra l'altro ora non è più considerato neanche un ordine!

Link
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 10:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh! non immaginavo che per scattare una foto quasi schifosa (avevo l'apparecchio regolato sulla messa a fuoco manuale ed essendo vecchio e cecato non me ne sono accorto) di un soggetto intravisto quasi per caso, avessi potuto imparare tante cose: ecco perché è bello discutere con tutti di tutto

nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 10:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra domanda: la prossima volta che incontro qualche soggetto che stimola la mia curiosità, che cosa devo fotografare? e come?


nin
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 17:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

un'altra domanda: la prossima volta che incontro qualche soggetto che stimola la mia curiosità, che cosa devo fotografare? e come?


nin



Trovi qui la risposta:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 17:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

beh! non immaginavo che per scattare una foto quasi schifosa (avevo l'apparecchio regolato sulla messa a fuoco manuale ed essendo vecchio e cecato non me ne sono accorto) di un soggetto intravisto quasi per caso, avessi potuto imparare tante cose: ecco perché è bello discutere con tutti di tutto

nin



Questo mi fa molto piacere perchè conferma che l'impostazione che noi moderatori abbiamo dato a questo forum è stimolante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net