Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 01:09:11
|
Per me non si tratta di un Myxomycete ,ma di un'Aphyllophorales: Schizopora paradoxa. Ciao - Beppe |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 13:46:37
|
Vero, avevo proprio sbagliato, grazie Bepus!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 17:35:11
|
Ciao, sicuramente non è S. paradoxa. Credo che si possa ipotizzare Phlebia rufa ma in questo tipo di funghi (e in questo forum) è necessaria la microscopia per confermare le ipotesi.
Per darti un'idea della complessità dei funghi appartenenti al gruppo "Aphyllophorales" ti invito a leggere questa presentazione: Link |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 18:18:17
|
I colori non sono quelli esatti ma la forma dell'imenoforo assomiglia a quello di Serpula himantioides. L'ho trovata recentemente alla Pineta di S. Vitale su tronchi di Pinus a terra e, nei primi stadi di sviluppo non ha colori verdastri come a maturità. Questa specie non è rara in quella pineta. La microscopia potrebbe darmi ragione o forse torto.....
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 18:26:28
|
Allora sarebbe interessante studiare il campione ed eventualmente inserirlo in erbario. Danius hai raccolto (o puoi raccogliere) il campione? |
|
|
Michel
Utente V.I.P.
Città: St Genis Pouilly
Regione: France
139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:54:03
|
Potrebbe anche essere un Leucogyrophana. Perche no ? Saluto a tutti, Michel |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:35:48
|
Marco, hai notato che in questo ritrovamento la foto mostra la parziale copertura dell'imenio come se ci fosse un velo/ragnatela?
ciao a tutti
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 00:12:09
|
Si, ho visto Bruno, e spero che Danius ci risponda e mi faccia avere il campuone! |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:56:49
|
| Messaggio originario di Michel:
Potrebbe anche essere un Leucogyrophana. Perche no ? Saluto a tutti, Michel
|
Bingo ... +1
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 11:15:41
|
| come se ci fosse un velo/ragnatela? |
C'est le subiculum de ce champignon.
Gérard TRICHIES |
|
|
spirito
Utente Senior
Città: Teramo
Prov.: Teramo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:03:53
|
Domanda a Gérard ed altri:
subiculum o subicolo è una parte che avvolge non sempre il fungo? se è così, appartiene solo ad alcune specie?
ciao
bruno
Link - Link |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 15:31:33
|
Il subicolo è presente solo nelle specie resupinate (in quasi tutte), poroidi e non. Spesso è riconoscibile ad occhio nudo. In alcuni casi è mancante.
Si trova sempre a contatto con il substrato e in tante specie di Corticiaceae s.l. le sue caratteristiche microscopiche assumono un'importanza tassonomica.
Che io sappia non avvolge mai il carpoforo... |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 17:33:06
|
Scusate il silenzio! Questo Aphyllophorales (che bello averlo taxato!) aveva effettivamente un subicolo. Leggendo quanto ha scritto Aphyllo, la foto è stata eseguita con flash forzato e non ho raccolto nulla perché non mi aspettavo che fosse essenziale per la corretta determinazione, Ma domani mattina tornerò precisamente in quel punto, sperando di trovare ancora qualcosa da essiccare, altrimenti cercherò in tronchi simili e scatterò foto anche al legno ed ai dintorni, se servono. Sono curioso di provare il sapore, solo un pezzettino da risputare, lo so. Per Annarosa, effettivamente ne ho trovati diversi, non tutti nello stesso tronco, presterò attenzione all'eventuale colore verdastro, vi terrò informati se avrò fortuna. Ciao Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:01:20
|
Ok, missione compiuta. Le "croste" sul legno erano anche decisamente più estese di quanto avevo scritto in precedenza, perlopiù presso il suolo, o in cavità, ed a vari stadi di maturazione. fino all'aspetto di pellicola carnosa arancione invasa da collemboli. L'odore non era particolare, fungino direi , ma non particolarmente gradevole, come da marcio, il sapore del tutto insignificante, anche dopo aver tenuto sulla punta della lingua il frammento prescelto per vari secondi. I corpi fruttiferi non erano a contatto stretto con il legno, venivano via con facilità, e fare una fettina di un tronco di diametro di 40 cm ha avuto come risultato uno sbriciolamento disordinato del legno. Altra foto, da prospettiva diversa, la luce non era granchè, ma il bel colore di fine novembre è sbiadito Ciò che sto essiccando, come fossero piante da erbario, può dunque esservi utile? Immagine: 265,3 KB
Modificato da - Danius in data 20 dicembre 2011 18:03:59 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:02:50
|
Il sito, al confine tra la pineta ed una piccola zona umida.
Immagine: 282,08 KB
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 21:28:26
|
Le due possibilità potrebbero essere o una Leucogyrophana o una Serpula (più difficile)
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 22:16:02
|
Ciao Danio, certo che ci sarà utile. In questo forum giochiamo a fare ipotesi sulle immagini e alla fine vediamo chi l'ha azzeccata (eh già, ci divertiamo con poco!). Per essere sicuri della determinazione nella grande maggioranza dei casi dobbiamo analizzare il fungo al microscopio. E' il caso anche di questo tuo ritrovamento.
Ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo.
GRAZIE! |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 20:00:52
|
Grazie a voi! Vedo che le ipotesi si susseguono senza certezze assolute e... contribuisco! A naso direi anch'io Leucogyrophana Buone feste!
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2011 : 21:49:27
|
| Messaggio originario di Danius:
A naso direi anch'io Leucogyrophana Buone feste!
|
Sembra proprio il suo periodo. Vedi qui: Link
Buone feste anche a te! |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 15:19:44
|
Interessante! A giorni dovrebbero arrivarti i campioni, molto molto simile!
|
|
Discussione |
|