testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Adalia o Harmonia? Harmonia! ... quadripunctata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 23:04:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Harmonia Specie:Harmonia quadripunctata
Ciao
queste foto risalgono a febbraio di quest'anno, scattate a Milano. Cosa pensate sono Adalia o anche queste Harmonia?
ciao e grazie
Alida


Immagine:
Adalia o Harmonia? Harmonia! ... quadripunctata
128,17 KB

Immagine:
Adalia o Harmonia? Harmonia! ... quadripunctata
128,85 KB

Modificato da - gomphus in Data 18 dicembre 2011 14:03:18

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella varietà, hai ragione se la giocano Adalia bipunctata var. maculatache assomiglia molto e Harmonia. Mi sembra di intravedere le macchie cosi: 2 3 3 1 che però porterebbe verso Harmonia, una cosa determinante sono le dimensioni Harmonia è molto più grande, te lo ricordi?

aspetta anche il parere del mitico gomphus
semplice appassionato
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio
ti ringrazio per i commenti!
Purtroppo non avevo ancora cominciato a prendere nota delle dimensioni
Ho cercato però di calcolarle sulla base della lunghezza di un segno che non è presente nel crop:
quindi molto ma molto approssimativamente direi 5mm.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao , purtroppo siamo nei limiti dimensionali per tutte...e ammetto che più la guardo e meno riesco a venirne a capo
Adalia bipunctata 3-5,5 la accantonerei
Harmonia axyridis da 5 in su è estremamente variabile dalle mie parti
ancora
non è arrivata in gran numero e non conosco tutte
le varietà, non mi tornano le macchie del pronoto
e le elitre con fondo chiaro scuro, in più ha due
picchi verso la fine elitrale che non vedo
c'è anche guardandola meglio
Harmonia quadripunctata5-7,5 e Adalia decempunctata3-4,5 entrambe rientrano sia nel numero/forma delle macchie del torace che per il fatto del chiaroscuro delle elitre.
al momento non riesco a fare di più, mi dispiace molto, vedrò di controllare qualcosa nei sacri testi ma solo dopo una bella dormita visto che la notte porta consiglio

pardon
aspettiamo anche il parere del mostro
semplice appassionato
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 22:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so che le dimensioni di circa 5mm non dicono granché, fra l'altro non so nemmeno che errore ci sia nel calcolo ...
Comunque ti ringrazio tantissimo per le tue considerazioni: non conoscevo questo sistema di indicare la disposizione dei punti!! Purtroppo la mia coccinella è bastian contrario peggio di me in aggiunta ai punti ha anche delle righe!!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 16 dicembre 2011 22:22:04
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 11:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, per convenzione si usa l'elitra sinistra e si va da sinistra a destra e dall'alto in basso, come se si unissero i punti in linee per capirci
comunque interessante la tua varietà , chissà magari la ritrovi con nelle vicinanze altre simili ma non identiche che possono portarci all'identificazione certa.
saluti
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda questa varietà non lo ho più vista ma ormai ho preso l'abitudine di fotografare tutto quello che passa da casa mia o dal balcone: spero che prima o poi ritornino....
Però approfitto ancora della tua pazienza: con dall'alto in basso intendi dalla testa verso la 'coda' o nel senso della mia foto (dalla 'coda' verso la testa?
grazie tantissime ancora
Alida
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 16:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

prima di tutto, per alida: le macchie si numerano "dall'alto in basso" con la testa verso l'alto, come se stessi guardando un insetto in collezione

ciò premesso... secondo me non è nessuna delle due

il pronoto è bianco con 5 macchie nere + o - uguali; sia l'Adalia decempunctata che l'Harmonia axyridis, nelle forme in cui le macchie sono distinguibili (e non si espandono fino ad avere il pronoto tutto nero con 2 macchie laterali bianche), hanno le 4 macchie laterali ant. e post. grandi, disposte a formare una sorta di M, e la 5a, la post. mediana, molto più piccola, spesso ridotta a una sottile linea longitudinale

inoltre i margini delle elitre e l'area intorno allo scutello sono distintamente schiariti, mentre nelle nostre due la colorazione di fondo chiara è molto uniforme

onde per cui secondo me è una strana forma cromatica di Harmonia quadripunctata

la quale è vero che in generale ha lo schema di disegno 1 3 3 1... ma in "prima posizione" le macchie possono anche essere più di una

aspetto i vostri pareri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 19:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente è arrivato il mostro
beh se leggi attentamente ero arrivato anche io a decidere tra Harmonia quadripunctata e Adalia decempunctata...quindi la tua ipotesi è molto plausibile anche per me anzi non si discute
concordo pienamente sui punti che possono essere anche due inizialmente invece del classico 1 ma non sono d'accordo se mi permetti sul fatto del chiaro schuro al bordo elitrale che è possibile anche nella decempunctata
semplice appassionato
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 23:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabrizio

se permetti, sono io che non sono d'accordo quando dici "la tua ipotesi non si discute"... qui tutto si discute, trattiamo di scienza, non di politica

premesso questo, in base alle dimensioni (in media, l'Adalia decempunctata è decisamente più piccola di 5 mm), e al disegno del pronoto, io continuo a propendere per H. quadripunctata... una delle due alternative che avevi proposto ... ma è un'opinione come un'altra

escluderei H. axyridis, oltre che per il disegno del pronoto, anche per il motivo che hai rilevato anche tu, e cioè che presso l'apice elitrale non si vedono i rilievi trasversi gibbosi caratteristici di questa specie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 08:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assolutamente, non c'era nessuna polemica,mi guarderei bene infatti io non sapevo decidermi tra le due , quindi la tua è più che una ipotesi è la realtà
le dimensioni sono determinanti tra le due , in questo caso 5 mm della foto di maggie era solo approssimativo e quindi io non me la sentivo di escludere l'Adalia.

semplice appassionato
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, adesso capisco perché non ero arrivata da nessuna parte con i miei tentativi di determinazione: non mi ero resa conto che anche le 'coccinelle' fossero così ostiche!!!!
Vi ringrazio tantissimo, Maurizio e Fabrizio per tutte le spiegazioni che mi avete dato, le salvo immediatamente nel computer per studiarmele.
Alida
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
figurati, è stato un piacere anche se da parte mia non ti ho spiegato proprio un bel niente, anzi dovresti farlo tu.

semplice appassionato
fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net