Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 11:46:53
|
bella varietà, hai ragione se la giocano Adalia bipunctata var. maculatache assomiglia molto e Harmonia. Mi sembra di intravedere le macchie cosi: 2 3 3 1 che però porterebbe verso Harmonia, una cosa determinante sono le dimensioni Harmonia è molto più grande, te lo ricordi?
aspetta anche il parere del mitico gomphus semplice appassionato Fabrizio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:04:58
|
Ciao Fabrizio ti ringrazio per i commenti! Purtroppo non avevo ancora cominciato a prendere nota delle dimensioni Ho cercato però di calcolarle sulla base della lunghezza di un segno che non è presente nel crop: quindi molto ma molto approssimativamente direi 5mm. Alida |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:53:31
|
ciao , purtroppo siamo nei limiti dimensionali per tutte...e ammetto che più la guardo e meno riesco a venirne a capo Adalia bipunctata 3-5,5 la accantonerei Harmonia axyridis da 5 in su è estremamente variabile dalle mie parti ancora non è arrivata in gran numero e non conosco tutte le varietà, non mi tornano le macchie del pronoto e le elitre con fondo chiaro scuro, in più ha due picchi verso la fine elitrale che non vedo c'è anche guardandola meglio Harmonia quadripunctata5-7,5 e Adalia decempunctata3-4,5 entrambe rientrano sia nel numero/forma delle macchie del torace che per il fatto del chiaroscuro delle elitre. al momento non riesco a fare di più, mi dispiace molto, vedrò di controllare qualcosa nei sacri testi ma solo dopo una bella dormita visto che la notte porta consiglio
pardon aspettiamo anche il parere del mostro semplice appassionato Fabrizio
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 22:21:44
|
lo so che le dimensioni di circa 5mm non dicono granché, fra l'altro non so nemmeno che errore ci sia nel calcolo ... Comunque ti ringrazio tantissimo per le tue considerazioni: non conoscevo questo sistema di indicare la disposizione dei punti!! Purtroppo la mia coccinella è bastian contrario peggio di me in aggiunta ai punti ha anche delle righe!!! Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 16 dicembre 2011 22:22:04 |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 11:23:17
|
si, per convenzione si usa l'elitra sinistra e si va da sinistra a destra e dall'alto in basso, come se si unissero i punti in linee per capirci comunque interessante la tua varietà , chissà magari la ritrovi con nelle vicinanze altre simili ma non identiche che possono portarci all'identificazione certa. saluti Fabrizio
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 12:09:42
|
Per quanto riguarda questa varietà non lo ho più vista ma ormai ho preso l'abitudine di fotografare tutto quello che passa da casa mia o dal balcone: spero che prima o poi ritornino.... Però approfitto ancora della tua pazienza: con dall'alto in basso intendi dalla testa verso la 'coda' o nel senso della mia foto (dalla 'coda' verso la testa? grazie tantissime ancora Alida |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 16:02:35
|
ciao ragazzi
prima di tutto, per alida: le macchie si numerano "dall'alto in basso" con la testa verso l'alto, come se stessi guardando un insetto in collezione
ciò premesso... secondo me non è nessuna delle due
il pronoto è bianco con 5 macchie nere + o - uguali; sia l'Adalia decempunctata che l'Harmonia axyridis, nelle forme in cui le macchie sono distinguibili (e non si espandono fino ad avere il pronoto tutto nero con 2 macchie laterali bianche), hanno le 4 macchie laterali ant. e post. grandi, disposte a formare una sorta di M, e la 5a, la post. mediana, molto più piccola, spesso ridotta a una sottile linea longitudinale
inoltre i margini delle elitre e l'area intorno allo scutello sono distintamente schiariti, mentre nelle nostre due la colorazione di fondo chiara è molto uniforme
onde per cui secondo me è una strana forma cromatica di Harmonia quadripunctata
la quale è vero che in generale ha lo schema di disegno 1 3 3 1... ma in "prima posizione" le macchie possono anche essere più di una
aspetto i vostri pareri
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 19:53:48
|
finalmente è arrivato il mostro beh se leggi attentamente ero arrivato anche io a decidere tra Harmonia quadripunctata e Adalia decempunctata...quindi la tua ipotesi è molto plausibile anche per me anzi non si discute concordo pienamente sui punti che possono essere anche due inizialmente invece del classico 1 ma non sono d'accordo se mi permetti sul fatto del chiaro schuro al bordo elitrale che è possibile anche nella decempunctata semplice appassionato Fabrizio |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 23:29:06
|
ciao fabrizio
se permetti, sono io che non sono d'accordo quando dici "la tua ipotesi non si discute"... qui tutto si discute, trattiamo di scienza, non di politica
premesso questo, in base alle dimensioni (in media, l'Adalia decempunctata è decisamente più piccola di 5 mm), e al disegno del pronoto, io continuo a propendere per H. quadripunctata... una delle due alternative che avevi proposto ... ma è un'opinione come un'altra
escluderei H. axyridis, oltre che per il disegno del pronoto, anche per il motivo che hai rilevato anche tu, e cioè che presso l'apice elitrale non si vedono i rilievi trasversi gibbosi caratteristici di questa specie
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 08:51:12
|
assolutamente, non c'era nessuna polemica,mi guarderei bene infatti io non sapevo decidermi tra le due , quindi la tua è più che una ipotesi è la realtà le dimensioni sono determinanti tra le due , in questo caso 5 mm della foto di maggie era solo approssimativo e quindi io non me la sentivo di escludere l'Adalia.
semplice appassionato Fabrizio |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 23:46:19
|
Wow, adesso capisco perché non ero arrivata da nessuna parte con i miei tentativi di determinazione: non mi ero resa conto che anche le 'coccinelle' fossero così ostiche!!!! Vi ringrazio tantissimo, Maurizio e Fabrizio per tutte le spiegazioni che mi avete dato, le salvo immediatamente nel computer per studiarmele. Alida |
|
|
hutia
Utente Senior
1083 Messaggi
|
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:16:57
|
figurati, è stato un piacere anche se da parte mia non ti ho spiegato proprio un bel niente, anzi dovresti farlo tu.
semplice appassionato fabrizio |
|
|
|
Discussione |
|