testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Due Mycene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nuvola
Utente Senior

Città: Bologna/Trento

Regione: Emilia Romagna

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:40:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1° Immagine:
Due Mycene
174,37 KB

Modificato da - Sirente in Data 15 dicembre 2011 21:49:23

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2° foto
Immagine:
Due Mycene
146,72 KB

Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:49:47
Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3° foto
Immagine:
Due Mycene
133,14 KB

Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:50:09

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4° Mycena
Immagine:
Due Mycene
158,61 KB

Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:50:35

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:43:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5° foto
Immagine:
Due Mycene
176,85 KB

Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:51:05

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1° Marasmius cohaerens (le prime 3 foto) sotto Fagus

2° Mycena inclinata (le ultime 2 foto) Lignicolo

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2011 : 07:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

1° Marasmius cohaerens (le prime 3 foto) sotto Fagus

2° Mycena inclinata (le ultime 2 foto) Lignicolo

Mario

Link

Molte grazie Mario...sopratutto per il Marasmius... che non è una Mycena he he!!!!
Rudi

Modificato da - nuvola in data 16 dicembre 2011 08:05:49

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 13:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non scarterei l'ipotesi Marasmius wynnei (pileo grigio chiaro!) M. cohaerens di solito ha colori cracei o addirittura bruni....

Immagine:
Due Mycene
162,46 KB

ciao

Fabrizio

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Io non scarterei l'ipotesi Marasmius winney (pileo grigio chiaro!) M. cohaerens di solito ha colori cracei o addirittura bruni....

Immagine:
Due Mycene
162,46 KB

ciao

Fabrizio

Molte grazie anche a te Fabrizio, andrò a controllare la tua ipotesi!!!!
PS ...effettivamente cosi ad occhio e confrontandoli nelle varie foto reperibili in giro, sembrano più M. Wynnei.

Modificato da - nuvola in data 17 dicembre 2011 15:19:29

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo in Belgio ... ma mi sembra molto più chiaro !!!

vedi Marasmius,wynnei QUI

Mario

Link

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mario

Link

E infatti hai ragione Mario!
Di solito Marasmius wynnei è molto chiaro, non solo in Belgio , in alcuni casi addirittura quasi bianco, però, se il tempo è molto piovoso e freddo, il cappello tende ad essere imbevuto d'acqua ed il colore diviene quasi grigio plumbeo....non è un fenomeno comune ma ho avuto modo di sperimentare la cosa più volte (ameno un paio)....cadendo io stesso in errore e salvandomi a casa con la micro...

Ecco una raccolta verificata proveniente dalla Certosa di Pesio, Cuneo.

Immagine:
Due Mycene
180,73 KB

ciao

fabrizio

Modificato da - FOX in data 17 dicembre 2011 17:36:41

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mario

Link

Abbè qui non c'è dubbio sono molto più chiari, ma ho notato però che kliccando su foto nel web, ce ne sono anche di più scuri!!
Comunque per me è già molto grazie al vostro aiuto, di potermi avvicinare alle specie!!!!!
Rudi

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 22:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rudi , sul Web circola di tutto... non sempre è giusto quello che viene proposto agli utenti... ma purtroppo è cosi

la microscopia puó darci una mano , ma non è sempre possibile sul Web ...

Ciao
a+

Mario

Link

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2011 : 22:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Rudi , sul Web circola di tutto... non sempre è giusto quello che viene proposto agli utenti... ma purtroppo è cosi

la microscopia puó darci una mano , ma non è sempre possibile sul Web ...

Ciao
a+

Mario

Link

Ne sono assolutamente convinto Mario, ed è proprio per questo che se non v'è certezza, mi accontento di arrivarci almeno vicino alla specie grazie appunto a chi ne capisce più di me che sono proprio agli albori...però quelli da panza li conosco bene he he!!!!
Rudi

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io faccio un pò il Bastian contrario.
Sono daccordo per la 2. Mycena inclinata che una ottima ipotesi.
Mentre nella 1. io ci vedo Strobilurus tenacellus o Strobilurus stephanocystis, che sono le due specie che attechiscono i residui di strobilo di Pinus sp. ma che per differenziarli è necessario la microscopia.
Naturalmente io do per scontato visto gli aghi nella foto che mi sembrano di Pinus.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 19:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mumble mumble,
il dubbio me lo fai venire, soprattutto mi tornerebbe un certo aspetto dello stipite (a questa possibilità non avevo pensato affatto)....però due lelementi non mi tornano, il colore grigio del cappello che è insolito per quel genere e la stagione di crescita che non corrisponderebbe, essendo le specie da te indicate primaverili.

Peccato non poter verificare...

ciao

Fabrizio

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mumble mumble,
il dubbio me lo fai venire, soprattutto mi tornerebbe un certo aspetto dello stipite (a questa possibilità non avevo pensato affatto)....però due lelementi non mi tornano, il colore grigio del cappello che è insolito per quel genere e la stagione di crescita che non corrisponderebbe, essendo le specie da te indicate primaverili.

ciao

Fabrizio

Intanto grazie a tutti e due...a dire il vero Fabrizio nel post avevo presentato i due funghi con i dati che avevo in possesso (escluso quello olfattivo che da me è nullo...)che per non so quale motivo, ma penso per un mio errore non ho più visto.
In sintesi confermo che il Marasmius o strobilurus in questione è stato fotografato in data 5 maggio 2011 quindi primaverile assolutamente he he!!!!
E certamente sotto pino.
Rudi
PS...sono andato a curiosare in effetti tutti e due quelli da te citati sono veramente molto simili, a parte il colore del cappello e l'habitat era proprio quello in pieno!!!

Modificato da - nuvola in data 18 dicembre 2011 20:45:18

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nuvola:

Mumble mumble,

ciao

Fabrizio

Intanto grazie a tutti e due...a dire il vero Fabrizio nel post avevo presentato i due funghi con i dati che avevo in possesso (escluso quello olfattivo che da me è nullo...)che per non so quale motivo, ma penso per un mio errore non ho più visto.
In sintesi confermo che il Marasmius o strobilurus in questione è stato fotografato in data 5 maggio 2011 quindi primaverile assolutamente he he!!!!
E certamente sotto pino.
Rudi

Questo avvalorebbe l'ipotesi di Batman...(anche se, per la verità lo stesso M. wynnei è spesso primaverile) In effetti io tuoi dati non li ho visti pubblicati....fin dall'inizio, forse hai cliccato qualocosa senza accorgertene.

Intanto allego un'altra foto che mi pare significativa...

Immagine:
Due Mycene
100,6 KB

ciao

Fabrizio

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di nuvola:

Mumble mumble,

ciao

Fabrizio

E certamente sotto pino.
Rudi

Questo avvalorebbe l'ipotesi di Batman...(anche se, per la verità lo stesso M. wynnei è spesso primaverile) In effetti io tuoi dati non li ho visti pubblicati....fin dall'inizio, forse hai cliccato qualocosa senza accorgertene.

Intanto allego un'altra foto che mi pare significativa...

Immagine:
Due Mycene
100,6 KB

ciao

Fabrizio

Girando nel cercare qualche foto ho trovato qui in "Schede di funghi" una foto postata il 24 febbraio 2007 di S. tenacellus che gli assomiglia moltissimo, ma non so come si fa a collegare il link he he....!!!

Sirente
Moderatore

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
io faccio un pò il Bastian contrario.
Sono daccordo per la 2. Mycena inclinata che una ottima ipotesi.
Mentre nella 1. io ci vedo Strobilurus tenacellus o Strobilurus stephanocystis, che sono le due specie che attechiscono i residui di strobilo di Pinus sp. ma che per differenziarli è necessario la microscopia.
Naturalmente io do per scontato visto gli aghi nella foto che mi sembrano di Pinus.

Hai fatto bene

Sono d'accordo anch'io ... Strobilurus tenacellus (Foto N°1)

La foglia di "faggio" mi ha fuorviato (Foto N°1)

Sotto Pinus , primaverile... OK

Mario

Immagine:
Due Mycene
168,08 KB

Link

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io no venderei la pelle dell'orso prima di averlo catturato .
Non è che dando credito all'ipotesi di batman ho lasciato perdere quella che ho formulato inizialmente.
Gli aghi di Pinus ci sono, ma le foglie di faggio pure, non sono mica state cancellate per magia!. Nella tua bella foto Strobilurus tenacellus appare bruno decolorato all'ocra al centro, così lo trovo anche io tutte le primavere a partire da marzo, infestante sotto Pinus nigra, a volte anche più chiaro di così caffe-latte col tempo secco ma mai grigio soprattutto sotto la pioggia!! Mi pare di aver trovato una o due volte esemplari albini (totalmente bianchi) ma è evento molto raro. Infine l'esemplare giovane della foto di nuvola è molto convesso con margine quasi involuto un portamento che non ricordo di aver visto in uno Strobilurus immaturo. E' vero che in letteratura mi pare esista una varietà griseus di Strobilurus esculentus , ma questa è specie che cresce su strobili di peccio.
Se si tratta di Strobilurus tenacellus è molto atipico, forse Strobilurus stephanocystis può assumere un portamento un po' diverso e non lo conosco nell'arco di tutta la sua variabilità (ma mi risulta pressochè indistinguibile macroscopicamente dal suo congenere). Se si trattasse di M.wynnei sarebbe insolito per lo stipite, ma comunque mi pare ancora la soluzione più ragionevole....

La micologia è bella anche per queste discussioni che permettono l'approfondimento.

ciao

Fabrizio

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net