Autore |
Discussione |
nuvola
Utente Senior
Città: Bologna/Trento
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Micologia |
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:41:30
|
2° foto Immagine: 146,72 KB |
Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:49:47 |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:42:14
|
3° foto Immagine: 133,14 KB |
Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:50:09 |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:43:02
|
4° Mycena Immagine: 158,61 KB |
Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:50:35 |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 20:43:24
|
5° foto Immagine: 176,85 KB |
Modificato da - Sirente in data 15 dicembre 2011 21:51:05 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:47:27
|
1° Marasmius cohaerens (le prime 3 foto) sotto Fagus
2° Mycena inclinata (le ultime 2 foto) Lignicolo
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 07:57:38
|
| Messaggio originario di Sirente:
1° Marasmius cohaerens (le prime 3 foto) sotto Fagus
2° Mycena inclinata (le ultime 2 foto) Lignicolo
Mario
Link
|
Molte grazie Mario...sopratutto per il Marasmius... che non è una Mycena he he!!!! Rudi
|
Modificato da - nuvola in data 16 dicembre 2011 08:05:49 |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 13:23:12
|
Io non scarterei l'ipotesi Marasmius wynnei (pileo grigio chiaro!) M. cohaerens di solito ha colori cracei o addirittura bruni....
Immagine: 162,46 KB
ciao
Fabrizio |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:08:31
|
| Messaggio originario di micete:
Io non scarterei l'ipotesi Marasmius winney (pileo grigio chiaro!) M. cohaerens di solito ha colori cracei o addirittura bruni....
Immagine: 162,46 KB
ciao
Fabrizio
|
Molte grazie anche a te Fabrizio, andrò a controllare la tua ipotesi!!!! PS ...effettivamente cosi ad occhio e confrontandoli nelle varie foto reperibili in giro, sembrano più M. Wynnei. |
Modificato da - nuvola in data 17 dicembre 2011 15:19:29 |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:28:00
|
Eccolo in Belgio ... ma mi sembra molto più chiaro !!!
vedi Marasmius,wynnei QUI
Mario
Link
|
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:54:30
|
Mario
Link
|
E infatti hai ragione Mario! Di solito Marasmius wynnei è molto chiaro, non solo in Belgio , in alcuni casi addirittura quasi bianco, però, se il tempo è molto piovoso e freddo, il cappello tende ad essere imbevuto d'acqua ed il colore diviene quasi grigio plumbeo....non è un fenomeno comune ma ho avuto modo di sperimentare la cosa più volte (ameno un paio)....cadendo io stesso in errore e salvandomi a casa con la micro...
Ecco una raccolta verificata proveniente dalla Certosa di Pesio, Cuneo.
Immagine: 180,73 KB
ciao
fabrizio
|
Modificato da - FOX in data 17 dicembre 2011 17:36:41 |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 15:55:51
|
Mario
Link
|
Abbè qui non c'è dubbio sono molto più chiari, ma ho notato però che kliccando su foto nel web, ce ne sono anche di più scuri!! Comunque per me è già molto grazie al vostro aiuto, di potermi avvicinare alle specie!!!!! Rudi |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 22:10:22
|
Ciao Rudi , sul Web circola di tutto... non sempre è giusto quello che viene proposto agli utenti... ma purtroppo è cosi
la microscopia puó darci una mano , ma non è sempre possibile sul Web ...
Ciao a+
Mario
Link
|
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 22:27:31
|
Ciao Rudi , sul Web circola di tutto... non sempre è giusto quello che viene proposto agli utenti... ma purtroppo è cosi
la microscopia puó darci una mano , ma non è sempre possibile sul Web ...
Ciao a+
Mario
Link
|
Ne sono assolutamente convinto Mario, ed è proprio per questo che se non v'è certezza, mi accontento di arrivarci almeno vicino alla specie grazie appunto a chi ne capisce più di me che sono proprio agli albori...però quelli da panza li conosco bene he he!!!! Rudi |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:19:04
|
Ciao, io faccio un pò il Bastian contrario. Sono daccordo per la 2. Mycena inclinata che una ottima ipotesi. Mentre nella 1. io ci vedo Strobilurus tenacellus o Strobilurus stephanocystis, che sono le due specie che attechiscono i residui di strobilo di Pinus sp. ma che per differenziarli è necessario la microscopia. Naturalmente io do per scontato visto gli aghi nella foto che mi sembrano di Pinus. |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 19:43:12
|
Mumble mumble, il dubbio me lo fai venire, soprattutto mi tornerebbe un certo aspetto dello stipite (a questa possibilità non avevo pensato affatto)....però due lelementi non mi tornano, il colore grigio del cappello che è insolito per quel genere e la stagione di crescita che non corrisponderebbe, essendo le specie da te indicate primaverili.
Peccato non poter verificare...
ciao
Fabrizio |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:22:32
|
Mumble mumble, il dubbio me lo fai venire, soprattutto mi tornerebbe un certo aspetto dello stipite (a questa possibilità non avevo pensato affatto)....però due lelementi non mi tornano, il colore grigio del cappello che è insolito per quel genere e la stagione di crescita che non corrisponderebbe, essendo le specie da te indicate primaverili.
ciao
Fabrizio
|
Intanto grazie a tutti e due...a dire il vero Fabrizio nel post avevo presentato i due funghi con i dati che avevo in possesso (escluso quello olfattivo che da me è nullo...)che per non so quale motivo, ma penso per un mio errore non ho più visto. In sintesi confermo che il Marasmius o strobilurus in questione è stato fotografato in data 5 maggio 2011 quindi primaverile assolutamente he he!!!! E certamente sotto pino. Rudi PS...sono andato a curiosare in effetti tutti e due quelli da te citati sono veramente molto simili, a parte il colore del cappello e l'habitat era proprio quello in pieno!!! |
Modificato da - nuvola in data 18 dicembre 2011 20:45:18 |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 20:44:58
|
| Messaggio originario di nuvola:
ciao
Fabrizio
|
Intanto grazie a tutti e due...a dire il vero Fabrizio nel post avevo presentato i due funghi con i dati che avevo in possesso (escluso quello olfattivo che da me è nullo...)che per non so quale motivo, ma penso per un mio errore non ho più visto. In sintesi confermo che il Marasmius o strobilurus in questione è stato fotografato in data 5 maggio 2011 quindi primaverile assolutamente he he!!!! E certamente sotto pino. Rudi
|
Questo avvalorebbe l'ipotesi di Batman...(anche se, per la verità lo stesso M. wynnei è spesso primaverile) In effetti io tuoi dati non li ho visti pubblicati....fin dall'inizio, forse hai cliccato qualocosa senza accorgertene.
Intanto allego un'altra foto che mi pare significativa...
Immagine: 100,6 KB
ciao
Fabrizio |
|
|
nuvola
Utente Senior
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 21:00:14
|
| Messaggio originario di nuvola:
ciao
Fabrizio
|
Intanto grazie a tutti e due...a dire il vero Fabrizio nel post avevo presentato i due funghi con i dati che avevo in possesso (escluso quello olfattivo che da me è nullo...)che per non so quale motivo, ma penso per un mio errore non ho più visto. In sintesi confermo che il Marasmius o strobilurus in questione è stato fotografato in data 5 maggio 2011 quindi primaverile assolutamente he he!!!! E certamente sotto pino. Rudi
|
Questo avvalorebbe l'ipotesi di Batman...(anche se, per la verità lo stesso M. wynnei è spesso primaverile) In effetti io tuoi dati non li ho visti pubblicati....fin dall'inizio, forse hai cliccato qualocosa senza accorgertene.
Intanto allego un'altra foto che mi pare significativa...
Immagine: 100,6 KB
ciao
Fabrizio
|
Girando nel cercare qualche foto ho trovato qui in "Schede di funghi" una foto postata il 24 febbraio 2007 di S. tenacellus che gli assomiglia moltissimo, ma non so come si fa a collegare il link he he....!!! |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 22:58:04
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, io faccio un pò il Bastian contrario. Sono daccordo per la 2. Mycena inclinata che una ottima ipotesi. Mentre nella 1. io ci vedo Strobilurus tenacellus o Strobilurus stephanocystis, che sono le due specie che attechiscono i residui di strobilo di Pinus sp. ma che per differenziarli è necessario la microscopia. Naturalmente io do per scontato visto gli aghi nella foto che mi sembrano di Pinus.
|
Hai fatto bene
Sono d'accordo anch'io ... Strobilurus tenacellus (Foto N°1)
La foglia di "faggio" mi ha fuorviato (Foto N°1)
Sotto Pinus , primaverile... OK
Mario
Immagine: 168,08 KB
Link
|
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:39:19
|
Io no venderei la pelle dell'orso prima di averlo catturato . Non è che dando credito all'ipotesi di batman ho lasciato perdere quella che ho formulato inizialmente. Gli aghi di Pinus ci sono, ma le foglie di faggio pure, non sono mica state cancellate per magia!. Nella tua bella foto Strobilurus tenacellus appare bruno decolorato all'ocra al centro, così lo trovo anche io tutte le primavere a partire da marzo, infestante sotto Pinus nigra, a volte anche più chiaro di così caffe-latte col tempo secco ma mai grigio soprattutto sotto la pioggia!! Mi pare di aver trovato una o due volte esemplari albini (totalmente bianchi) ma è evento molto raro. Infine l'esemplare giovane della foto di nuvola è molto convesso con margine quasi involuto un portamento che non ricordo di aver visto in uno Strobilurus immaturo. E' vero che in letteratura mi pare esista una varietà griseus di Strobilurus esculentus , ma questa è specie che cresce su strobili di peccio. Se si tratta di Strobilurus tenacellus è molto atipico, forse Strobilurus stephanocystis può assumere un portamento un po' diverso e non lo conosco nell'arco di tutta la sua variabilità (ma mi risulta pressochè indistinguibile macroscopicamente dal suo congenere). Se si trattasse di M.wynnei sarebbe insolito per lo stipite, ma comunque mi pare ancora la soluzione più ragionevole....
La micologia è bella anche per queste discussioni che permettono l'approfondimento.
ciao
Fabrizio
|
|
|
Discussione |
|