|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 23:32:50
|
non avendo altre notizie oltre la foto penso a Hygrocybe splendidissima ..... forse!!
Ciao, Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 10:55:36
|
Ho qualche dubbio che sia davvero H.splendidissima. Quella specie ha habitat prativo (qui mi pare si parli di una generica macchia ai bordi di un querceto), ma soprattutto è il portamento generale che non mi convince. Questo fungo è molto slanicato ed ha il cappello molto conico, inoltre, se non erro mi pare di intravvedere un inizio di annerimento sul cappello. Personalmente ascriverei questa raccolta alla sez. Hygrocybe, non è detto che sia una semplice H. conica, però l'aspetto generale di quel raggruppamento ce l'ha....
ciao
Fabrizio |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 11:00:16
|
Ciao, daccordo, habitus ed annerimento nel fungo sezionato da Hygrocybe conica. |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 17:46:21
|
| Messaggio originario di micete:
Ho qualche dubbio che sia davvero H.splendidissima. Quella specie ha habitat prativo (qui mi pare si parli di una generica macchia ai bordi di un querceto), ma soprattutto è il portamento generale che non mi convince. Questo fungo è molto slanicato ed ha il cappello molto conico, inoltre, se non erro mi pare di intravvedere un inizio di annerimento sul cappello. Personalmente ascriverei questa raccolta alla sez. Hygrocybe, non è detto che sia una semplice H. conica, però l'aspetto generale di quel raggruppamento ce l'ha....
ciao
Fabrizio
|
ciao Fabrizio, probabilmente hai ragione tu, ma io mi sono basato su quanto scritto da Claudiom "radura ad erba", la mancanza di qualsiasi accenno di pigmento nero alla base del gambo ...... poi all'ora in cui ho scritto la macchia nera sul cappello non l'ho prorpio vista. per Antonio, scusami ma nel mio monitor l'annerimento nella sezione non riesco ad apprezzarlo.
ciao, Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
Modificato da - Pierluigi in data 14 dicembre 2011 17:48:00 |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2011 : 18:08:01
|
Vorrei chiarire alcuni aspetti che forse possono aiutare nell'identificazione. La radura si estende per oltre cento metri ed è larga circa ottanta. Il cappello del fungo in questione aveva del materiale attaccato sulla sommità come si può vedere dalla prima foto. Se, invece, per annerimento intendete una ossidazione nella zona del taglio, allora aggiungo un crop per darvi la possibiltà di valutare meglio e la vista da sopra del cappello. Immagine: 156,89 KB Immagine: 166,68 KB Un sentito grazie
Claudio |
Modificato da - Claude54 in data 14 dicembre 2011 18:41:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|