testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Verbascum nigrum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:03:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ce n'erano tantissime sul bordo della strada vicino al lago d'orta...ma più sono comuni e meno le trovo sulle guide....
la prima è orribilie, ma l'ho fatta al volo, perchè mi sono ricordato che oltre al fiore, una foto del portamento della pianta ci vuole....spero si capisca abbastanza..

Immagine:
Verbascum nigrum
183,72 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Centaurea in Data 06 gennaio 2012 21:06:25

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiore:

Immagine:
Verbascum nigrum
98,26 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Verbascum nigrum
90,57 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Verbascum, ma oltre non posso andare, Sarah.


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della dritta!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Verbascum appartiene alla famiglia delle scrofulariacee ordine scrofulariali, classe dicotiledoni, divisione angiosperme.
Comprende circa 360 specie vegetali, diffuse soprattutto nelle zone mediterranee dell’ Europa, , in Nord Africa, nell'Asia occidentale e centrale.
Sono per lo più piante erbacee e suffruticose, biennali o perenni.
I fiori possono esser gialli, bianchi o porpora.
Questo è il tasso barbasso (Verbascum thapsus), una specie biennale, che cresce maestosa spesso sul ciglio delle strade e nelle discariche di macerie, con fioritura da luglio a settembre, di colore giallo intenso.
Il termine deriva dal latino barbascum, che significa peloso ed ispido, proprio a significare e richiamare la fitta peluria che ricopre le foglie della pianta.
I fiori e le foglie di alcune specie vengono impiegati in medicina come farmaci espettoranti per le affezioni delle vie respiratorie.
Saluti
Monia


Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tutti , Seraph ha fatto molto bene di fotografare la parte interna del fiore , ma anche il suo portamento ....per me sembra che non sia Verbascum thapsus ...ma Verbascum nigrum .... Mario

Modificato da - Sirente in data 11 settembre 2006 17:54:16
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! grazie, apecheronza, le tue notizie sono interessantissime e utilissime!
Per l'identificazione, però devo dare ragione a sirente, che, controllando in Internet c'ha azzeccato! grazie!
ho notato delle differenze dal Verbascum thapsus, sopratutto a livello fogliare...e devo chiedervi scusa perchè non ho fatto una foto nel particolare alla foglia, ma a memoria e vedendo il fondo della prima foto, dove si intravedono le foglie, ho visto che sono più lanceolate e meno pelose.
in definitiva, grazie ad entrambi!!! e anche a sarah, che mi ha indirizzato

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 11 settembre 2006 18:39:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net