testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:03:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri Andrea Boscherini, in mp, mi ha messo la pulce nell'orecchio... si parlava di salamandre a dicembre, della data d'inizio della latenza invernale, ecc.

Allora stasera, approfittando delle condizioni propizie (pioggia, temperatura mite intorno ai +8°/+ 9° C), ho fatto un controllo nel mio solito posto per vedere se le bestiole erano ancora "al pascolo"...
risposta positiva

Ma l'oggetto del messaggio è un altro: il ritmo delle gravidanze nelle salamandre.

Questa è una mia vecchia conoscenza, fotografata il 10 ottobre 2009, visibilmente gravida:

Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
299,18 KB


Barbaxx

Modificato da - Carlmor in Data 11 gennaio 2012 20:13:25

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontrata nuovamente il 26 aprile 2010, sensibilmente dimagrita:
Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
165,97 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 12 dicembre 2011 22:12:04
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovata il 19 ottobre 2011, con la pancia che ricomincia a crescere...

Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
118,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Salamandra Specie:Salamandra salamandra salamandra
Be', l'ho incrociata di nuovo stasera... ci credereste?
ENORME!
Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
217,26 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi vengono un sacco di domande...
Purtroppo non ho incontrato la bestiola nell'autunno 2010, quindi non so se ha un ritmo riproduttivo annuale o biennale; del resto non so nemmeno se il parto avvenga in primavera o in autunno...

Comunque - sarà anche che l'ho fotografata da angolazioni diverse - ma non trovate impressionante la sua crescita in due mesi?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2011 : 13:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima foto è davvero esplicativa. A mio avviso è questione di giorni, ma col freddo incipente tutto potrebbe posticiparsi?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2011 : 15:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita!
ed io che ero sorpreso di aver trovato una salamandra l'8 Dicembre....figurati tu, perfino incinta! anzi, più che incinta
chissà quando farà le larve....!!!

Comunque l'anno scorso trovai, se ricordi Stefano, delle larve ( sempre vicino al tuo sito ) appena appena deposto proprio agli sgoccioli dell'autunno....chissà....

Link
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2011 : 21:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona parte delle larve viene depositata proprio in periodo autunnale(ottobre, novembre e inizio dicembre). Se le temperature rimangono sopra lo zero...gli animali restano attivi.


Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 23:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, a me sembra sempre incinta... incontrata giusto stasera.

Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
156,5 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 15:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ottima riproduttrice!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima livrea!
Noi siamo abituati alle gigliolii piu' vistose, ma queste sono bellissime!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2012 : 14:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante report, tienici aggiornati!
C'è da dire una cosa a riguardo, è stato dimostrato che la femmina di questa specie mantiene lo sperma a lungo (strategia condivisa da molte altre specie, anche di serpenti) quindi immagino sia in grado di decidere quando utilizzarlo per fecondare i suoi ovuli. Per questo forse è in grado di avere ripetute gravidanze nel breve periodo, non ha bisogno di incontrare un maschio ogni volta!
Non solo, analisi genetiche hanno dimostrato che è molto comune che larve partorite nello stesso momento dalla stessa madre, siano in realtà sorelle solo dalla parte di quest'ultima, mentre il padre è diverso! Quindi una femmina è in grado di trattenere lo sperma di diversi maschi!
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 12:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante Andrina! Grazie per le info. Avresti a disposizione qualche documento dove è riportata questa teoria?

Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Interessante Andrina! Grazie per le info. Avresti a disposizione qualche documento dove è riportata questa teoria?

Patrick Scimè


Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link


Certo, per la multipaternità
Link

Invece in questa review parlano genericamente di salamandre nell'abstract
Link(09)00286-6/abstract

e più specificamente a pagina 13 di questo testo molto interessante:
Link

"We predicted that males will stay longer than females near the breeding site to increase female encounter rate as male Salamandra are capable of multiple copulations within a season (Steinfartz et al. 2006) while females are capable of long-term sperm storage and repeated usage (Sever 2002)."

forse avevo trovato questo "Sever 2002" ma ora non lo ritrovo...

Modificato da - Andrina in data 15 aprile 2012 19:14:30
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Interessante report, tienici aggiornati!
C'è da dire una cosa a riguardo, è stato dimostrato che la femmina di questa specie mantiene lo sperma a lungo (strategia condivisa da molte altre specie, anche di serpenti) quindi immagino sia in grado di decidere quando utilizzarlo per fecondare i suoi ovuli. Per questo forse è in grado di avere ripetute gravidanze nel breve periodo, non ha bisogno di incontrare un maschio ogni volta!
Non solo, analisi genetiche hanno dimostrato che è molto comune che larve partorite nello stesso momento dalla stessa madre, siano in realtà sorelle solo dalla parte di quest'ultima, mentre il padre è diverso! Quindi una femmina è in grado di trattenere lo sperma di diversi maschi!



urca!
notizia davvero interessante! questo spiegherebbe il motivo per cui partoriscono in diversi momenti dell'anno senza problemi...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2012 : 19:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Buona parte delle larve viene depositata proprio in periodo autunnale(ottobre, novembre e inizio dicembre). Se le temperature rimangono sopra lo zero...gli animali restano attivi.


Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link


leggo solo ora...
a riguardo avrei dei dubbi, questo credo dipenda dalla disponibilità di acqua e da altro.
Riferendomi ad osservazioni frequenti negli ultimi 4-5 anni ti posso dire che i 3-4 siti che frequento regolarmente durante l'anno,(tutti nel raggio di 10km nella stessa vallata a quote che vanno dai 500 agli 800 metri) si prosciugano in momenti diversi dell'anno e sono popolati da larve a vari stadi in periodi diversi dell'anno.
In fonti con acqua sempre presente ho trovato molte larve PARTORITE da fine febbraio a giugno, nessuna partorita in autunno o inverno, sebbene l'acqua sia abbondante e non congelata.
Mentre in un piccolo rio che d'estate si asciuga quasi del tutto ma che d'inverno si congela poco, trovo larve partorite tutto l'anno se non a giugno-agosto.
In ruscelli molto piu temporanei invece secondo me la situazione è difficilmente semplificabile visto che dipende troppo dalle precipitazioni...

Questo per dire che secondo me le salamandre partoriscono PRINCIPALMENTE in primavera ed autunno, la preferenza verso una delle due stagioni è qualcosa di variabile e comunque possono partorire durante quasi tutto l'anno se l'ambiente glielo consente.. ovviamente sono mie opinioni!

A riguardo avete mai osservato femmine partorire solo 2-4 larve e quindi allontanarsi dal sito di deposizione? (per poi partorirle altrove o nei giorni seguenti)



Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 23:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovata stasera, 15 ottobre 2012. Negli ultimi tre anni l'ho vista sempre nel raggio di 5 metri... ed è di nuovo visibilmente gravida
Immagine:
Di nuovo incinta! Salamandra salamandra
165,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 08:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ha anche una ferita sulla coda...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Ed ha anche una ferita sulla coda...

Ric


Credo sia una foglia secca appiccicata...
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma ce l'hai in giardino? In terrario?? Come fai a beccarla tutte queste volte? Ci dovresti scrivere una pubblicazione! :D

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della gravidanza delle salamandre vorrei dire anch'io la mia. Mi ricordo una decina e forse più anni or sono, sulla riva orientale del lago di Alserio, vicino a Lecco, in una notte di pioggia dei primi di ottobre, verso le 23 (non è che sono un maniaco, semplicemente mi trovavo li per completare un lavoro erpetologico per l'ente gestore della riserva), decine di salamandre, delle quali molte in acqua a deporre (in tazze sorgentizie), con molte larve appena deposte in acqua, mentre a terra alcune si accoppiavano. Tra l'altro ricordo un gigantesco maschio (25 cm,un re)che stava al di sotto della femmina dimenando la coda per poi deporre la spermateca a terra e adagiarci sopra la femmina. Uno dei miei più bei ricordi naturalistici, mai più rivisto. Credo che la deposizione autunnale sia ormai più che acquisita, ma addirittura che nello stesso momento altre copulino, questa cosa mi aveva molto stupito. In fondo crediamo di sapere tutto ma spesso ci accorgiamo di non sapere niente.....

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net