|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ivanraven
Utente Senior
Città: Firenze
790 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:40:00
|
Immagine: 153,68 KB |
|
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:40:39
|
Immagine: 212,53 KB |
|
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 16:41:24
|
Immagine: 207,69 KB |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 17:29:48
|
Non può essere una Mycena (lamelle decorrenti!!)
Prpobabile Hygrocybe virginea = H.nivea...
ciao
Fabrizio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 17:45:37
|
Avresti dovuto staccare completamente il fungo perchè se con base del gambo rossastra (non sempre comunque presente) e odore balsamico (lucido da scarpa) si sarebbe potuto trattare anche di
Hygrocybe russocoriacea.
Ernesto |
|
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 18:51:22
|
Mi sa allora che dovrò tornarci appena possibile. Grazie per ora. |
|
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 16:16:42
|
Sono tornato oggi ad annusare il funghetto. Ha un odore non gradevole, a metà strada tra sapone e un qualcosa di amarognolo. Niente sfumatura rossastra al gambo. Hygrophorus cossus ? |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 16:42:09
|
Il genere è Hygrocybe.
Descrivere un odore è molto soggettivo ma, poichè Hygrocybe virginea ha odore subnullo o al più leggermente farinoso, se tu dici di aver percepito un odore netto non gradevole io credo si tratti proprio di
Hygrocybe russocoriacea
con odore descritto, a seconda della sensibilità olfattiva, come: aromatico balsamico, di cedro, di medicamento, di lucido da scarpe, di cuoio di russia .
Ernesto
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 17:52:28
|
Sì, se l'odore c'è ed è forte non può essere che quello...le altre Hygrocybe bianche sono tutte sosia macroscopiche (o quasi) ma sono inodori. Bravo ad Ernesto per averci pensato. Però dai una definizione strana di quello'odore, io lo trovo gradevole, quasi di profumo di acqua di Colonia....davvero le sensazioni olfattive sono personalissime...
ciao
Fabrizio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 20:28:20
|
Non erano le mie .. erano quelle trovate descritte o sentite ogni volta diverse, personalmente trovo che sia un misto tra cuoio e una nota di Vicks VapoRub
|
|
|
mariu
Utente Senior
Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 23:14:09
|
Il gusto dell'odore è certamente personale. Io ricordo l'odore dell' Hygrophorus russocoriaceus come fra cuoio e balsamico, talmente forte e persistente, che me lo sentivo nelle mani ancora diversi minuti dopo aver maneggiato il fungo.
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Il genere è Hygrocybe.
Descrivere un odore è molto soggettivo ma, poichè Hygrocybe virginea ha odore subnullo o al più leggermente farinoso, se tu dici di aver percepito un odore netto non gradevole io credo si tratti proprio di
Hygrocybe russocoriacea
con odore descritto, a seconda della sensibilità olfattiva, come: aromatico balsamico, di cedro, di medicamento, di lucido da scarpe, di cuoio di russia .
Ernesto
|
|
|
|
Ivanraven
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 09:51:36
|
Anche a me è parso un odore troppo intenso per essere gradevole. Ripeto come di sapone ma di quello che usano i carrozzieri per laversi le mani. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net