testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 c'è qualche mediterranea??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:19:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le trote come convivono con ghiozzi e Scazz-oni?
E con i Gamberi di fiume?
Qui tra Prato e Pistoia di solito dove vedo trote gli unici anfibi che ci convivono sono rospi e rane italiche.
Non so se in queste province facciano semine di avannotti o pronta pesca.
E non conosco neanche la capacità riproduttiva in natura.

Comunque io parlo solo per i luoghi che ho visto forse anche qui ci sono posti dove trote,salamandre e salamandrine dagli occhiali convivono in equilibrio.
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Qui tra Prato e Pistoia di solito dove vedo trote gli unici anfibi che ci convivono sono rospi e rane italiche.
Non so se in queste province facciano semine di avannotti o pronta pesca.
E non conosco neanche la capacità riproduttiva in natura.

Comunque io parlo solo per i luoghi che ho visto forse anche qui ci sono posti dove trote,salamandre e salamandrine dagli occhiali convivono in equilibrio.

Ciao torniamo a parlare seriamente di quello che ci sta a cuore, è meglio.
Per quanto mi riguarda mi fermo a parlarti di Ghiozzi, Gamberi e Salamandre, visto che lo scaz-zone lo conosco poco, magari Ugandensis o Skazz in merito ti sanno dire di più su quest'ultimo che per me è quasi uno sconosciuto.
Le specie che citi da sempre condividono gli habitat a salmonidi e non ne risentono, come per l'appunto il vairone.

Ma tieni sempre a mente i discorsi precedenti, occorre sempre che le trote siano selvatiche, o immesse con i criteri di cui abbiamo parlato in precedenza, ma gli habitat sono i medesimi.

Io d'altro canto cito sempre la mia terra perchè ho conoscenza dei posti che frequento sin da bambino, e ti ripeto se l'uomo non altera nulla tutto è perfettamente naturale.

Ove le semine si son fatte male, ovvero con numeri troppo consistenti o come in passato si gettava il pronta pesca o peggio iridee, da me, zona chianti, le salamandrine dagli occhiali diminuirono, si pensa che la causa fu quella, visto che appunto in altri torrenti che fortunatamente hanno visto sempre gestioni molto oculate, le salamandrine e le salamandre dagli occhiali, godono di ottima salute.

cmq, se sali verso le vostre alture ne avete di rii popolati dalle specie che tu citi, almeno qualche notizia l'ho letta qua e la, ma aspetta gli amici fiorentini, loro ne sanno sicuramente di più..
ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 16 maggio 2012 19:42:33

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 20:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ambiente alpino è normale la convivenza di s****ne e trota,anzi, negli ambiti più strettamente torrentizi e montani lo s****ne finisce spesso per essere l'unica specie di accompagnamento alla fario.
Ciao
Andrea

qbacce
Utente Junior

Città: Donoratico
Prov.: Livorno

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 20:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per quanto riguarda la convivenza trota/vairone in ambienti piccoli come quelli toscani da cosa dipende??
Nel senso che nei migliori torrenti e fossi che conosco da trote di vaironi non ce ne sono; in altri invece si..
In un ambiente piccolo popolato da fario i vaironi, se presenti, non vengono letteralmente "finiti"??

Modificato da - qbacce in data 16 maggio 2012 20:58:39

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Vivono come qualsiasi predatore con le loro prede, quindi potenzialmente in equilibrio. Solo che se le trote vengono stoccate a quintali in corsi d'acqua di portata irrisoria, ecco che le popolazioni di prede spesso e volentieri rischiano di collassare.
La mia tesi sullo skazzone è stata svolta su torrenti di cui alcuni veramente dei rigagnoli, di ampiezza media inferiore al metro e profondità di pochi centimetri. Nelle poche pozze più profonde (30-40 cm) trovavamo spesso trote pronta-pesca appena lanciate, che altrettanto spesso abbiamo ritenuto opportuno rimuovere, essendo lo skazzone specie protetta.
Gli skazzoni di quel torrente portavano quasi tutti ferite da tentativi di predazione da parte delle trote.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 16 maggio 2012 21:43:36

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...
In un ambiente piccolo popolato da fario i vaironi, se presenti, non vengono letteralmente "finiti"??

No, come diceva Dr Skazz riguardo allo scaz-zone (ho appena scoperto che si deve scrivere così per evitare la censura automatica ), se non ci sono immissioni esasperate di trote "pronta pesca" le due specie convivono anche in ambienti di modeste dimensioni; ovviamente qualche vairone finisce per convivere "all'interno" delle trote più grandi, ma è del tutto normale
Andrea

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:
[brVivono come qualsiasi predatore con le loro prede, quindi potenzialmente in equilibrio. Solo che se le trote vengono stoccate a quintali in rigagnoli di portata irrisoria, ecco che le popolazioni di prede spesso e volentieri rischiano di collassare.

Molto daccordo.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbacce:

E per quanto riguarda la convivenza trota/vairone in ambienti piccoli come quelli toscani da cosa dipende??
Nel senso che nei migliori torrenti e fossi che conosco da trote di vaironi non ce ne sono; in altri invece si..

Bravo come sei.. dovresti averti già risposto da solo!
Ma Skazz (Roberto) e Nicola ti hanno già risposto benissimo, nel torrente in cui sei stato oggi le due specie convivono da oltre un secolo ma questo non fà testo... quello è un torrente vero e proprio con portata anche discreta in ogni stagione simile ad un torrente dolomitico per comprenderci.
Per citare acque comprensibili anche per gli amici Fiorentini, ti sposto l'esempio;
Nel chianti a cavallo tra Firenze e Siena per dirti, ci sono dei rii (chiamarli torrenti è un'esagerazione) che non superano i 60/70 cm di larghezza e che mai, mai vanno in secca.
Lì vedi vaironi, gamberi, salamandre e trote che manco si immaginerebbe di incontrare, ma come ti ha rimarcato Roberto.. occorre non rovinare gli equilibri, questo è.

In natura la presenza di un predatore è del tutto positiva e naturale non dimentichiamocelo mai, cosa diversa è alterare il tutto con approssimazione o peggio con incompetenza.. frutto di genio umano.

I problemi per dirti e per dirvi lo fanno l'uomo e... i cormorani ultimamente!

Apro un off topic, dopo decenni di segnalazioni e presenze accertate nel nord Italia i cormorani sono arrivati tremendamente anche quà, come è la situazione nel fiorentino e nel pisano?
Non ero abituato a veder certe cose, oltre ai soliti problemi ora è arrivato anche il pennuto...

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 16 maggio 2012 23:41:36

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 14:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Torniamo a tema e non parlando piu' di Ittiologo, moscaclub ecc...perche' e molto meglio.... Diciamo che l'Amm.ne Prov.le di Siena, ha ripolato per decenni, i corsi d'acqua a salmonidi (e non solo quelli) di tutta la provincia (chianti, val di merse, val di famra ecc...), con quantita' molto consistenti di avannotti di trote fario.
Nei libretti e nei resoconti della provincia, le cifre parlavano anche di 300.000 esemplari l'anno, percio' se ancora oggi si trovano, eccome, popolazioni di trote, chiamiamole ruspanti, sappiamo il perche'...Ovviamente ci sono da considerare anche le varie freghe naturali e l'opera di alcuni "passionisti" (chiamiamoli cosi'), che purtroppo con un loro lavoro fai da te, hanno dato e danno una mano, al tutto....
Sulle pronta pesca, sappiamo lo scopo per cui sono state o vengono immesse e la fine che fanno...
Sulla predazione poi delle trote sugli anfibi, rimango molto perplesso e non aggiungo altro...Spesso dire che le trote mangiano rane, salamandre ecc..., ha fatto comodo a qualche personaggione locale.. .ma non aggiungo altro....

Modificato da - federico1 in data 17 maggio 2012 14:59:11

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 16:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una rana adulta (Rana italica) l'ho trovata io personalmente nello stomaco di una trota fario. E' normale, la trota è un predatore...

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 16:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dr Skazz:

Una rana adulta (Rana italica) l'ho trovata io personalmente nello stomaco di una trota fario. E' normale, la trota è un predatore...

Robertino, lascia perdere, non fare il mio errore, lascia stare.

Massimo

------------------------

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 18:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questa che ne dite? i punti rossi sono quasi assenti e le macchie parr evidenti..

Immagine:
c''è qualche mediterranea??
249,79 KB

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 20:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella e molto med, anche se ste trote mi sembra abbiano tutte un certo grado di introgressione (almeno all'analisi del fenotipo, poi vai a sapere). Ma il torrente è sempre lo stesso?

Modificato da - Dr Skazz in data 22 maggio 2012 21:22:28

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 20:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa intendi per introgressione??
Solo 4 di quelle postate vengono dallo stesso fosso: questa, le due che ti ho spedito, e un altra.

Dr Skazz
Utente Senior

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 21:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Introgressione, alla lettera, significa che nella popolazione ci sono geni alloctoni. Intendevo dire semplicemente ibridate.

Modificato da - Dr Skazz in data 22 maggio 2012 21:16:12

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2012 : 23:01:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di qbacce:

Di questa che ne dite? i punti rossi sono quasi assenti e le macchie parr evidenti..

Immagine:
249,79 KB

Drammatico esempio di come sia alto il rischio di prendere lucciole per lanterne. Un'immagine come questa (opportunamente decontestualizzata) mi avrebbe fatto dire mediterranea in fase di lacustrizzazione, esponendomi al rischio di una cospicua figura di m.

Meno male che non l'ho detto ma l'ho solo pensato.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2012 : 17:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
176,98 KB

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussiione interessante ma ormai e' diventata una specie di sezione catture...

qbacce
Utente Junior

69 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È solo per mostrare i vari fenotipi e discuterne;-)

Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net