|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariu
Utente Senior
Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:06:49
|
Ho provato il KOH al 30 % ed era positivo sia sul cappello che sul gambo, poi mi è venuto un dubbio (al 30 è per preparati microscopici mentre per reazioni macroscopiche è al 5) ed ho ripetuto l'operazione col KOH al 5 % ed il cappello è risultato positivo solo tardi, mentre il piede (inclusa una rizomorfa) ha dato reazione negativa. E così la mia ipotesi che il chionodermus fosse questo è andata a farsi benedire!!!
Il fungo l'ho trovato sotto un pero selvatico, ma sul prato, dove d'estate pascolano le pecore. Ha fibrille che tendono (mi sembra) a disporsi qualche volta a forma di triangolo isoscele, colore del cappello bianco ma giallastro al centro, si macchia poco, ma si macchia di giallo alla manipolazione.Al margine restano pendenti evidenti residui del velo. Il gambo è privo di ornamentazioni. L'anello è fugace, nei funghi vecchi quasi assente. Odore lieve, grato, ma io non saprei definirlo, sapore di mandorle. Carne bianca immutabile.
E' possibile identificarlo?
Mario Immagine: 87,38 KB
|
Modificato da - FOX in Data 30 gennaio 2012 15:15:29
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:09:23
|
Immagine: 66,82 KB
Immagine: 82,14 KB |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:10:09
|
Immagine: 68,25 KB |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:11:58
|
CON KOH AL 30%
Immagine: 56,92 KB
Immagine: 57,48 KB |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:13:30
|
CON KOH AL 5%
Immagine: 54,05 KB
Immagine: 60,66 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 00:24:22
|
ciao Mario, credo che possa trattarsi di A. arvensis, le reazioni con il KOH sono consone a questa specie come pure l'ingiallimento pileico, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la fugacità dell'anello di questi esemplari che evocano un gambo da A. moellerianus, ci si risente, Ennio. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 08:34:24
|
Ciao, io per le dimensioni, l'anello ed il portamento andrei verso Agaricus comtulus s.l. |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 10:18:12
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, io per le dimensioni, l'anello ed il portamento andrei verso Agaricus comtulus s.l.
|
... in effeti è vero, non ho tenuto conto delle dimensioni e solo ora ho visto una foglia (credo di leccio) vicino al cappello sezionato il che farebbe presupporre piccole dimensioni: Mario illuminaci!!!! Ennio. |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2011 : 22:23:11
|
Ciao! Le dimensioni sono ai limiti per comtulus, che per Cappelli si collocano sui 2-4 cm, mentre il mio misura da adulto 6 cm. Gli altri caratteri forse non si discostano di molto. Io comunque escluderei arvensis soprattutto per l'anello, che è molto diverso. Vi ringrazio tutti e due, Ennio ed Antonio, perchè senza il vostro aiuto brancolerei nel buio. A presto (domani avrò ancora bisogno del vostro aiuto per un altro Agaricus) Un saluto
Mario
|
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 10:07:53
|
KOH al 30% per reazioni macroscopiche, KOH al 5% per reazioni micro, quindi la prima prova che hai effettuato sul carpoforo era esatta. Ciao Ubaldo. |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:43:40
|
Grazie, Ubaldo, mi hai tolto definitivamente un dubbio. Ciao
Mario |