testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 copepode parassita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 21:55:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

curiosando in Facebook mi sono imbattuto in questo post di Roberto Merciai pubblicato nella bacheca di Massimiliano Marcelli

voi che ne pensate?

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 17:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

curiosando in Facebook mi sono imbattuto in questo post di Roberto Merciai pubblicato nella bacheca di Massimiliano Marcelli

voi che ne pensate?

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook


Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook









....non sono esperto di Facebook, ma dal link non riesco ad aprire nulla, dice che la pagina non è disponibile!! Di cosa si tratta?
Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2011 : 20:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riporto il testo dell'autore:
"che cos'è questa robaccia che infesta il muso e la bocca di saraghi e occhiate? Nella mia ignoranza, mi son fatto un'idea: crostacei cirripedi altamente specializzati. Possiedono delle appendici simili a quelle dei balani, che paiono fatte per filtrare, non visibili in foto. E' l'unica parte che sporge all'esterno, mentre invece la parte rigida che termina a forcella si trova radicata tra le ossa del muso dei poveri pesci. Se sono realmente filtratori, immagino io, non si tratta neanche di parassiti, bensì di bestiacce che sfruttano i pesci per spostarsi e carpire particelle di cibo direttamente dalla loro bocca"
Non essendo mia la foto non posso copiarla e riportarla su NM: è comunque consultabile nella bacheca di Massimiliano Marcelli, nostro moderatore col nickname Etrusko, al quale suggerirò di agganciarsi a questo mio link per pubblicare la foto del suo amico.
Si tratta di organismi a forma di T. La parte opposta alla forcella reca un corpo globoso e oblungo dove suppongo esista l'apparato masticatorio.

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 08:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qua la foto, fatta da Dr. Skazz.
Io ho pensato subito a dei copepodi parassiti (piuttosto comuni in varie specie) ma le appendici cirriformi (che in foto non si vedono) non appartengono di certo agli "strumenti di lavoro" dei copepodi, parassiti o a vita libera che siano.

Immagine:
copepode parassita?
139,76 KB

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2011 : 15:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Massimiliano per aver accettato la mia proposta. Le foto, pur non essendo dettagliate, offrono un'idea sufficientemente chiara dell'organismo. Speriamo che qualcuno nel Forum sappia risolvere il mistero.

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net