testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 uccellin con papillion. Codirosso Phoenicurus phoenicurus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2006 : 18:46:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un uccellino visto oggi (io preferisco la foto 1, la 2 è il crop di una modifica atta solo ad aiutarvi nella determinazione). Fringuella?
Immagine:
74,5 KB

Immagine:
55,3 KB

Marco Cumini

Modificato da - Bigeye in Data 12 settembre 2006 09:15:17

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 19:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso non è un Fringuello (ricordiamo che stiamo parlando di un fringillide, quindi granivoro).

Quella piccola porzione di giallo intenso sotto l'ala mi fa pensare ad un Phylloscopus sp.

Dire con certezza quale però è molto più complesso: personalmente da queste foto non andrei oltre e non lo identificherei a livello specifico, ma se proprio ne devo dire una direi Luì piccolo.

mi dispiace di non essere molto utile.....ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 20:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un Codirosso Phoenicurus phoenicurus
direi una femmina ma questo dalle immagini non mi sento di poterlo dire.

:)

okkione

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte

8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2006 : 23:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur non sapendo come classificarlo, per il colore e per la forma tendo ad escludere senz'altro il codirosso. Ciao Ross

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 01:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono pronto a scommettere sulla balia nera ( 100 % )anche se non si vede praticamente nulla,

picus

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 07:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo! Cosa volevi? "...fischiettando Bella ciao..."?Beh,...faccio quel che posso per rendervi la vita + facile!

Marco Cumini

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 09:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ve la butto invece io lì: che ne dite di uno Stiaccino?

Marco Cumini

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 13:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno Stiaccino non credo perchè si tratta di un uccello molto meno omogeneo, si dovrebbe vedere uno stacco tra la gola e la faccia, quasi una stria malare.

Per il Codirosso, in effetti ci avevo pensato pure io, ma quel sottocoda che SEMBRA giallo mi aveva fatto deviare verso i luì...ripensandoci, in effetti il colore potrebbe essere falsato, un effetto della luce, e pure l'anello perioculare così netto non è molto da luì....

Scusate!! ho sbagliato proprio in pieno

Michele

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io direi codirosso
sopratutto per la coda lunga e e la forma piuttosto affusolata
ciao
Umberto

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io direi codirosso femmina: il sottocoda mi pare aranciato ed è visibile il circolo perioculare chiaro..
carissimi saluti a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2006 : 15:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio non farsi ingannare dalla coda rossastra e dalla mancanza di livrea distintiva o parte di essa. Gli unici particolari certi sono : l'anello biancastro intorno all'occhio ,la posizione lievemente abbassata che esclude il codirosso sempre eretto e la testa piuttosto grossetta in rapporto al resto del corpo.Quindi non resta che la balia anzi per me è proprio lei.Qui vedete l'anellino oculare

Immagine:
34,45 KB
picus

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 18:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Picus,

una balia sp. proprio non è
La balia è un animale molto più tozzo, con becco largo, corpo e testa massicci, coda relativamente corta.
Anche i tarsi delle balie sono più corti. Nonostante il colore del sottocoda non sia molto ben definito è sicuramente differente da quello della pancia e contrasta piuttosto bene, cosa che non accade mai in una ficedula.

Per il fatto della postura, tieni conto che sta cacciando e quindi non ci si può aspettare che sia nella stessa identica postura di quando sta sul terreno...

Io ho nominato l'anello perioculare per ribadire l'inesattezza della mia prima ID, ma tieni conto che tale anello non è una esclusiva della balia, ce l'hanno evidente anche molte altre specie, tra le quali il Codirosso.

ciao
Michele

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2006 : 20:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' certamente una femmina di Codirosso, bravissimo Angelo!

Il colore delle parti inferiori, principalmente delle sottocaudali, in effetti è aranciato, non giallo, con buon monitor si vede
L'occhio molto garnde con anello perioculare netto sono ok per Codirosso, così come coda lunga, aspetto allungato, i tarsi così lunghi escludono sia balia che luì (la balia inoltre ha tarsi anche più robusti)...inoltre, la tacchetta nera dell'alula è anche da codirosso
e via così

Ciao

Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2006 : 08:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie andrea..
sarà forse perchè son due anni che seguo codirossi. e per primo li ho trovati in numerosi borghi del viterbese in cui non erano mai stati segnalati e per primo(dopo una ventina di anni di assenza di qesta specie) li ho seguiti nei castagneti da frutto dei monti cimini dalla definizione dei territori all'involo dei giovani...
ma poi mi taccio perchè sussurrare è sempre meglio che urlare...

ciao

okkione

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 17:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se arrivo "col treno della ghiaia" poiché sono stato recluso fra integrali e equazioni differenziali per oltre un mese, e anche se a confermare la determinazione di Andrea Corso son bravi tutti, però posso dire che di questi Passeriformi ne vedo parecchi e non ho alcuna indecisione nel confermare che sia una femmina di Codirosso.
Un paio di affermazioni meritano riflessione perché vanno considerate sempre quando si guarda una foto e non un animale dal vero.
La prima è quella di Picus sulla postura. Purtroppo una foto "congela" un movimento. Il Codirosso è vero che sta più eretto ma si inchina ripetutamente un pò come fa il Pettirosso e se il click arriva in quel momento...
L'altra è sul colore e forma intuiti da Ross46 come non appartenenti al Codirosso. In realtà occorre fare molta attenzione in autunno sul fatto che i piumaggi degli immaturi sono spesso molto criptici e tutto l'anno le femmine hanno piumaggi molto diversi (quando c'è dimorfismo sessuale) da quelli normalmente riportati dalla guide un pò troppo "essenziali".
Mi è piaciuta molto questa discussione, le opinioni espresse liberamente, senza tema di sbagliare, offrono opportunità di approfondimento utilissime!!!

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 19:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti! Cercherò di spremervi ancora se arrivo (come spera tanto Angelo!)

Marco Cumini

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 20:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre, molto ben espresse e precise le agiunte di Fabrizio, peraltro ho avuto il piacere di imbattermici alla fera del BW in inghilterra ed è non solo bravo- qualità utile ma non vitale- ma anche na bella persona, così a pelle- qualità questa si rara e molto più importante

Ciao

Andrea

PS: è una bella fimmina direi, ma per l'età della bestiola, come sa benissimo meglio di me Fabribor, non possiamo esserne certi a meno chè di non averci l'uccello in mano (scusate, suona davvero maluccio...
C'è molta confusione e superficialità - come dice Fabrizio- sulle guide da campo sull'età di turdidi e simili, daltronde lo si fa per comodità e semplicità, ma si può indurre in errori molto frequenti. Infatti, non è per nulla facile dare l'età ai turdidi e simili... le fantomatiche goccioline chiare sullìapice della grandi copritrici, sebbene più nette e larghe e calde nei juv., si posson avere anche in molti adulti (io ho maneggiato diversi turdidi inanellati 3-6 anni prima e le avevano) ...bisogna allora combianre tantissime cose forma timoniere e copritrici, contrasto muta, colore iride, abrasioni, interno becco, cranio, ecc...).

La nostra bestiola, diciamo che un pò ad ntuito, dovrebbe essere una femmina adulta che porta imbeccata al nido (ma lo dico solo perchè quella farfallona ha l'aria di essere un bel boccone per argoli in attesa).

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 20:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
La nostra bestiola, diciamo che un pò ad ntuito, dovrebbe essere una femmina adulta che porta imbeccata al nido (ma lo dico solo perchè quella farfallona ha l'aria di essere un bel boccone per argoli in attesa).

la foto è del 10 settembre... lo vedo piuttosto complicato che quella femmina abbia un nido attivo.

;)

okkione

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 settembre 2006 : 09:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di un esotico, fuggito da qualche gabbia? Saluti, Giuseppe.

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè un esotico giuseppe?
la sagoma non lascia alcun dubbio che sia un Turdidae e non lascia nessun dubbio che sia anche un Phoenicurus.
va considerata la luce di quella immagine che travisa un pò i colori delle parti inferiori. il sottocoda tuttavia si vede benissimo che è rosso.
l'anello perioculare è da Codirosso. la forma del capo è da Codirosso. il jizz da Codirosso. la proiezione delle primarie da Codirosso.
Sorprende un Codirosso che si alimenta di un lepidottero? questo invece è un comportamento molto comune in Phoenicurus phoenicurus: "takes aerial prey in brief flight from perch (Buxton 1950, Menzel 1971).
mi piacerebbe capire cosa fa pensare ad un esotico.

:)

angelo

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 10:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ero in un posto dove il paese + vicino è a decine di km cmq, può essere? (E il codirosso è stracomune lì)

Marco Cumini

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net