|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:37:08
|
Immagine: 194,68 KB |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 19:37:14
|
La specie principale di entrambe le foto sembra effettivamente Parmeliopsis ambigua. Nella prima foto vedo, sulla sinistra, un tallo più piccolo che sembra grigiastro invece che verdino, potrebbe essere Parmeliopsis hyperopta. Il giallo è sempre Vulpicida pinastri. Le tre specie sono caratteristiche del 'Parmeliopsidetum ambiguae', associazione che dovrebbe solitamente svilupparsi sulle ceppaie o sulla parte bassa dei tronchi... Curiosità mia, la prima foto su che substrato è stata fatta?
Gabri |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 20:08:41
|
La prima foto, che adesso aggiugo intera, è ai piedi di un grande larice e sul bordo del sentiero, in zona molto umida e con ceppaie decomposte molto vicino.
Immagine: 198,15 KB |
Modificato da - Pinog in data 08 dicembre 2011 20:10:46 |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:11:27
|
Ciao Pinog, ciao Spielhahn,
Più precisamente Parmeliopsis hypertropa e Imshaugia aleurites fanno parte dell'associazione "Cetrarienion pinastri" mentre Parmeliopsis ambigua e uno dei componenti del "Pseudevernion furfuraceae" Ma fortunatamente ciascune sa che l'omogeneita dei raggruppamenti lichenici non è netta tanto quanto quella che prevale dalle piante a fiori. Arriva molto spesso che una stessa specie si incontra in parecchi raggruppamenti differenti. Così, la pertinenza del sistema di classificazione degli associazioni lichenici si rivela molto relativa ed offra molto meno di interesse che dagli angiospermi.
Christiano |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 21:21:32
|
Ehi!! Mi state insegnando un sacco di cose che fino a poco tempo fa neanche immaginavo! Siete fantastici e pazienti con un nonno a cui piace osservare ed imparare. Pino |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 23:28:18
|
Christiano, è vero, spesso la composizione delle associazioni può variare e una tale specie può comparire con buona copertura in associazioni diverse, tuttavia la composizione che si osserva in queste foto mi sembra tale da costituire un buon esempio, appunto, di Parmeliopsidetum ambiguae (che comunque, come hai osservato tu, presenta alcune specie in comune con Pseudevernietum furfuraceae). Permettimi una precisazione ‘accademica’: Pseudevernion furfuraceae e Cetrarion pinastri sono nomi di alleanze, a cui afferiscono, rispettivamente , le associazioni di Pseudevernietum furfuraceae e Cetrarietum pinastri. Lo Pseudevernion furfuraceae credo però non sia più valido, dal momento che ho trovato in bibliografia abbastanza recente lo Pseudevernietum furfuraceae come associazione di Hypogymnion physodis; Parmeliopsidetum ambiguae fa parte invece dell’alleanza Cetrarion pinastri.
Pino, per me è un piacere contribuire con quel poco che so, e, a parte quello, foto di licheni montani/alpini ne vedo sempre volentieri, perciò…aspetto i tuoi prossimi post!
Un saluto ad entrambi
Gabri |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 22:44:44
|
..."Permettimi una precisazione ‘accademica’: Pseudevernion furfuraceae e Cetrarion pinastri sono nomi di alleanze, a cui afferiscono, rispettivamente , le associazioni di Pseudevernietum furfuraceae e Cetrarietum pinastri." (Gabbi)
Sono d'accordo naturalmente per il tuo accademisma ! Non avevo fatto la precisazione, l'hai fatto bene. Ma come l'ho detto e come tanti lichenologici l'affermano, queste nozione non sono veramente interessante per il semplice motivo già descritto.
Aggiugi : " Lo Pseudevernion furfuraceae credo però non sia più valido, dal momento che ho trovato in bibliografia abbastanza recente lo Pseudevernietum furfuraceae come associazione di Hypogymnion physodis; Parmeliopsidetum ambiguae fa parte invece dell’alleanza Cetrarion pinastri." (Gabbi)
Ho verificato e ho trovato una classificazione recente(*) contraddittoria e che corrisponde a ciò che ho detto all'inizio !!!... Una prova di più per relativizzare e rimettere in discussione la valore scientifica di questo concetto.
*(Chantal Van Haluwyn, Juliette Asta e Jean-Pierre Gaverniaux del Assossiazione Francese di Lichenologica in "Guide des Lichens de France, Lichens des arbres", Belin
I licheni devono ridere di noi, no ?....
Grazie a te Pinog.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 09 dicembre 2011 22:47:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |