testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 12:43:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 08/12/2011

Tempo fa mi sono stati consegnati alcuni rametti di fico; mi è stato detto che da uno era uscita una larva bianca, di forma conica, con due piccole mandibole nere alla base (purtroppo era morta a causa della potatura); una seconda larva era stata osservata ritirarsi all'interno di ciò che rimaneva del rametto; non ho osservato personalmente queste larve, quindi non so dire si tratti di un cerambice o un buprestide, l'unico indizio è la pianta ospite.
Ho messo il rametto in un punto riparato del mio balcone e ho visto che la larva sopravvissuta ha prodotto per un mese una discreta quantità di rosura.
Adesso ha smesso, quindi probabilmente si è impupata.
Verificando gli altri rami ne ho notato uno apparentemente integro, ma più leggero: osservando meglio mi sono accorto che da un punto fuoriusciva della rosura, quindi molto probabilmente è abitato anche lui.
Spero in primavera di riuscire ad osservare l'insetto adulto, per ora sono aperte le scommesse!

Ecco alcune foto

Il primo rametto

Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
103,16 KB

Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
100,02 KB

Il secondo rametto col foro da cui esce la rosura


Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
90,18 KB

La rosura prodotta in un mese (in realtà è solo quella che sono riuscito a raccogliere, la larva ne ha prodotta quasi il doppio)

Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
119,34 KB

Come ho sistemato i rametti

Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
143,78 KB

Ciao

Marco

Modificato da - Chalybion in Data 04 marzo 2017 19:29:32

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 00:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, per ora, mi limiterei a scommettere su Cerambycidae ...
Sia per le gallerie scavate sotto la corteccia, sia perché una larva di Buprestidae non sarebbe capace di ritrarsi rapidamente nella sua galleria.
Comunque, ci potrebbero essere anche terze ipotesi.
luigi

Modificato da - vladim in data 17 maggio 2016 10:34:11
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 12:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ricordate di questi rametti? Come passa il tempo, vero? Mi sembravano più recenti....
Comunque meglio tardi che mai, quindi vi faccio vedere i colpevoli: dovrebbe trattarsi di Xylotrechus stebbingi.
Le foto sono di giugno dello scorso anno; sono cerambicidi veramente micidiali; sto aspettando la nascita di quelli dell'ultima generazione, quando saranno sfarfallati aprirò il tronco (nel frattempo ne hanno utilizzato uno più grosso) e vedremo come lo hanno ridotto.

Ciao

Marco


Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
102,92 KB

Immagine:
Rametti di fico con larve di cerambicide Xylotrechus stebbingi
135,41 KB

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2017 : 19:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai sono rimasti solo loro nei legni secchi, oltre a qualche Phymatodes testaceus. Un tempo se ne uscivano anche Neoclytus acuminatus e Chlorophorus pilosus glabromaculatus, da me entrambi ormai una rarità!
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net