|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 12:43:01
|
Agugliano (AN), 08/12/2011
Tempo fa mi sono stati consegnati alcuni rametti di fico; mi è stato detto che da uno era uscita una larva bianca, di forma conica, con due piccole mandibole nere alla base (purtroppo era morta a causa della potatura); una seconda larva era stata osservata ritirarsi all'interno di ciò che rimaneva del rametto; non ho osservato personalmente queste larve, quindi non so dire si tratti di un cerambice o un buprestide, l'unico indizio è la pianta ospite. Ho messo il rametto in un punto riparato del mio balcone e ho visto che la larva sopravvissuta ha prodotto per un mese una discreta quantità di rosura. Adesso ha smesso, quindi probabilmente si è impupata. Verificando gli altri rami ne ho notato uno apparentemente integro, ma più leggero: osservando meglio mi sono accorto che da un punto fuoriusciva della rosura, quindi molto probabilmente è abitato anche lui. Spero in primavera di riuscire ad osservare l'insetto adulto, per ora sono aperte le scommesse!
Ecco alcune foto
Il primo rametto Immagine: 103,16 KB
Immagine: 100,02 KB
Il secondo rametto col foro da cui esce la rosura
Immagine: 90,18 KB
La rosura prodotta in un mese (in realtà è solo quella che sono riuscito a raccogliere, la larva ne ha prodotta quasi il doppio)
Immagine: 119,34 KB
Come ho sistemato i rametti
Immagine: 143,78 KB
Ciao
Marco
|
Modificato da - Chalybion in Data 04 marzo 2017 19:29:32
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 00:20:08
|
Io, per ora, mi limiterei a scommettere su Cerambycidae ... Sia per le gallerie scavate sotto la corteccia, sia perché una larva di Buprestidae non sarebbe capace di ritrarsi rapidamente nella sua galleria. Comunque, ci potrebbero essere anche terze ipotesi. luigi
|
Modificato da - vladim in data 17 maggio 2016 10:34:11 |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2017 : 12:25:27
|
Vi ricordate di questi rametti? Come passa il tempo, vero? Mi sembravano più recenti.... Comunque meglio tardi che mai, quindi vi faccio vedere i colpevoli: dovrebbe trattarsi di Xylotrechus stebbingi. Le foto sono di giugno dello scorso anno; sono cerambicidi veramente micidiali; sto aspettando la nascita di quelli dell'ultima generazione, quando saranno sfarfallati aprirò il tronco (nel frattempo ne hanno utilizzato uno più grosso) e vedremo come lo hanno ridotto.
Ciao
Marco
Immagine: 102,92 KB
Immagine: 135,41 KB |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2017 : 19:27:42
|
Ormai sono rimasti solo loro nei legni secchi, oltre a qualche Phymatodes testaceus. Un tempo se ne uscivano anche Neoclytus acuminatus e Chlorophorus pilosus glabromaculatus, da me entrambi ormai una rarità! Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net