testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 mm
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:34:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

che sta per "misteriosa mamillata"
mi spiego; qualche giorno fa mi sono imbattuto in uno scatolino di alvanie provenienti da siracusa da detrito di spiaggia
ho notato che insieme alle mamillata "classiche" ve n'erano alcune più piccole e di aspetto meno massiccio, come questa, alta 2.6 mm

Immagine:
mm
75,15 KB

esemplare non molto fresco, danneggiato dietro l'apertura, che possiamo considerare adulto a giudicare dalla leggera ma distinta varice labiale; oltre alla scultura più leggera e alle dimensioni si nota una diversa protoconca, sempre paucispirale ma più piccola e con nucleo più sporgente rispetto a mamillata, come questa, alta 3.85 mm, proveniente dallo stesso detrito, dall'aspetto tipicamente tozzo e dalla scultura molto forte e tubercolata

Immagine:
mm
89,97 KB

questo invece è un esemplare in qualche modo intermedio, con la varice labiale forte ma con scultura più leggera e protoconca con nucleo piccolo e sporgente, altezza 3 mm

Immagine:
mm
97,58 KB

qui il confronto tra le protoconche degli ultimi due esemplari, non sono nella stessa posizione ma si dovrebbe apprezzare la differenza; comunque in entrambi i casi non si nota microscultura evidente o la presenza di cordoni o carene

Immagine:
mm
81,8 KB

infine una frettolosa foto di gruppo, che include gli esemplari precedenti più un subadulto in ultima posizione

Immagine:
mm
180 KB

che ne pensate?

ciao

ang

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2011 : 00:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa forma nana è molto comune in Tunisia : var. paupercula Monterosato ... sinceramente ho notato le diverse dimensioni delle teleoconche e delle protoconche, ma nello stesso tempo trovato tutti i morfi di passaggio....

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 09:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so, per il momento non ho trovato forme di passaggio per quanto riguarda la protoconca, riguardando però l'esemplare più massiccio (terza foto) mi sono ricordato di due esemplari di palinuro postati tempo fa da mariateresa (v. qui, secondo e terzo esemplare) e che italo accostò a bicingulata, entità di cui fino a quel momento non avevo mai sentito parlare e che tuttora non consco

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 10:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, il lavoro del Seguenza lo trovi qui:

Link


Buona lettura


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 10:11:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... in ogni caso, ricordarsi sempre della paupercula, decritta succintamente dal Monterosato ma poi ben illustrata dal Pallary ....

A riguardo della paupercula, non mettiamola nel dimenticatoio, solo perchè il Verduin la considerò dubbia non trovandola nelle collezioni ... nel Golfo di Gabes è comune !


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 12:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse intendevi depauperata? su questa forma ho trovato solo queste due righe di pallary (j conchyl 1900 p 323) ma niente di più

Immagine:
mm
22,02 KB

per quanto riguarda la bicingulata nel lavoro di seguenza che mi hai segnalato, dal disegno sembrerebbe più un qualcosa di simile al gruppo subcrenulata che al gruppo cimex (Acinus), non so però cosa raffigurano palazzi e villari

infine, tanto per aumentare la confusione, sono andato a rivedermi il lavoro di garilli del 2008 (v. qui) in cui raffigura l'unico esemplare attualmente noto di Alvania cingulata (escludendo i due esemplari di monterosato), un giovane proveniente da magnisi (siracusa, fig 24) e mi pare abbia qualche affinità con il primo esemplare di questo post; anche la protoconca degli esemplari di monterosato raffigurati nello stesso lavoro non sembra incompatibile..............................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................
................................................................................................................................................................................................

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 19:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è giusto depauperata ... ora sono immerso nei dubbi ... ultimamente la mia memoria malacologica stà perdendo qualche colpo! in ogni caso per quella che intendevo io, è anche illustrata fotograficamente dal Pallary ... salvo mio colpo di ictus...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 20:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, a questo punto possiamo anche inserire nel calderone depauperata/cancellina (ve la ricordate? v. qui) e abbiamo un set di forme tutte riconducibili ad una piccola mamillata
il cerchio però non si chiude per via della protoconca troppo diversa

Messaggio originario di Ermanno:

in ogni caso per quella che intendevo io, è anche illustrata fotograficamente dal Pallary


non sono riuscito a trovare il lavoro in cui pallary illustra la depauperata, in ogni caso non paupercula perché se non ricordo male è sinonimo di hirta

comunque è già interessante notare che ci sono esemplari molto simili da almeno tre provenienze diverse, è probabile come al solito che abbiamo cassetti pieni di depauperata/bicingulata/aartseni e non lo sappiamo!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net