|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11325 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:24:11
|
ciao a tutti in uno scatolino dimenticato mi sono ritrovato questa Alvania della quale non sono riuscito a venire a capo, o meglio ho fatto l'elenco di cosa non è... dimensioni 2.25 mm, sembrerebbe adulto dato che è provvisto di una leggera varice labiale, la scultura è cancellata appena nodulosa, protoconca non intorta, paucispirale, apparentemente liscia, nucleo sferico, sporgente che ne pensate? proviene da capo passero (SR), detrito da circa 25 m
Immagine: 90,41 KB
ciao
ang
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2011 : 22:50:03
|
Qualche forma di Alvania aartseni?
luigi g |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2011 : 18:35:38
|
Bravo Angelo! e così ora sono costretto a rivedermi tutte le Alvanie di Capo Passero e di Siracusa. Mi dispiace solo che una buona quantità sono finite nella pattumiera!! Ciao |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11325 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 09:36:29
|
ho trovato degli esemplari di palinuro postati da peter e da mariateresa (v. le ultime immagini di ciascun post, qui e qui) che sono sostanzialmente identici e che essi hanno determinato come dianensis; devo dire che l'identificazione degli esemplari di palinuro con dianensis mi ha sempre lasciato un po' perplesso, dalla descrizione originale di dianensis io immagino una specie diversa, come ad es. quella postata da theco per zannone (v. qui, terzo esemplare), ma d'altra parte come ricordava italo
| Questa è una entità che da anni, almeno 15/20, crea problemi a noi Alvaniofili... (MArco, Bruno ed io). Al momento non siamo giunti ad alcuna conclusione. |
soluzioni alternative potrebbero essere cercate tra hallgassi e dictyophora/clathrella, specie quest'ultima che francamente non sono ancora riuscito ad inquadrare
| Messaggio originario di demacos:
Bravo Angelo! e così ora sono costretto a rivedermi tutte le Alvanie di Capo Passero e di Siracusa.
|
grazie, così non sarò l'unico a rompermici la testa!
ciao
ang
dimenticavo
| Messaggio originario di luigi g:
Qualche forma di Alvania aartseni?
luigi g
|
la aartseni da quanto so è diversa principalmente per la protoconca provvista di una forte carena, per le dimensioni maggiori e per la cancellatura più forte, per cui la escluderei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net