|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:45:03
|
Un paio di individui fuori stagione, uno fotografato forse una settimana fa un'altro oggi. Si tratta di un'operaia "media" e di una major di Camponotus sp. trovate mentre "vagavano senza meta". Il comportamento potrebbe facilmente essere quello di un paio di individui malati/anziani che si distaccano dalla colonia per morire altrove.. per ora non mi risulta che i formicai siano del resto in attività, e la perdità di capacità motorie e di equilibrio era a vari livelli presente in entrambi.
Le foto sono state scattate a Palermo.
Un tempo quando viaggiavo nell'ignoranza più assoluta pensavo dovessero essere C.vagus, poi, per l'assenza della pelosità ho ritenuto C.aethiops infine, per la presenza di un'ombra rossiccia-arancionastra che potete vedere nelle foto (e che é molto ma molto evidenziata dal flash rispetto a quanto non si noti a vista) mi é stato detto che C. aethiops non potevano essere!
Ora, leggendo quanto scritto qui (Link), mi chiedevo se, per esclusione si potesse ipotizzare C. marginatus.. si tratta comunque (se é d'aiuto) di una specie comune e per nulla timida, dalle abitudini prevalentemente tardo-pomeridiane/serali/notturne per quel che ho osservato lungo l'estate.
Immagine: 44,52 KB
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:45:22
|
Immagine: 75,17 KB |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:45:37
|
Immagine: 76,79 KB |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 21:45:52
|
Immagine: 73,63 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:02:09
|
Io sarei per Camponotus barbaricus ..., ma non le conosco. Il mio omonimo siculo, invece, sì! luigi |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2011 : 22:09:53
|
Però non assomigliano a quelle della foto del topic di cui parlavo Vedremo comunque!! |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 14:24:00
|
Sono C.barbaricus.
(Link) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 15:29:42
|
| Messaggio originario di elleelle:
Io sarei per Camponotus barbaricus ..., ma non le conosco. Il mio omonimo siculo, invece, sì! luigi
|
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|