|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:01:03
|
Esemplare 2
Immagine: 116,33 KB
Immagine: 104,82 KB
Immagine: 121,21 KB
Grazie per il vostro aiuto Ciao Franziska |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 21:44:38
|
Se finora nessuno si è fatto avanti vuol dire che l'identificazione non è banale. In effetti da quanto ho capito i Tephritidae sono terreno scivoloso; si trova parecchio materiale sul Seguy, ma è un testo di quasi ottant'anni fa e molte cose sono cambiate. In particolare confrontando il disegno alare del tuo soggetto con quelli illustrati nel Seguy si arriverebbe al genere Paroxyna che adesso però non è più riconosciuto valido e dovrebbe essere diventato Campiglossa. Nella galleria di Diptera.info le immagini che mi sembrano più somiglianti alle tue sono quelle di Campiglossa difficilis, ma è diverso il colore dei femori. Proverei quindi a proporre timidamente Campiglossa sp. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 13:15:15
|
Ciao Carlo Per primo, benvenuto sul Forum! Grazie mille per la tua risposta! Ho controllato le imagini su Diptera.info e ho visto che il genere da te proposto assomiglia molto. Ho trovato però delle altre immagini molto somiglianti che sono di Dioxyna bidentis. Che cosa ne pensi? Purtroppo non dispongo di testi specifici, ma sul web ho visto che questa moschina è presente tutto l'anno ed è anche sulla checklist della fauna italiana. Ciao Franziska |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2011 : 22:06:57
|
Mi sembra che tu abbia ragione; le somiglianze tra le tue immagini e quelle di Dioxyna bidentis anche su altri siti sono decisamente più convincenti. A mia parziale consolazione se non ho capito male anche il genere Dioxyna è stato mischiato in passato con il defunto genere Paroxyna, quindi non ero poi tanto lontano. A parte questioni di somiglianza, la navigazione delle chiavi dicotomiche non è banale; estrarre dalle foto le indicazioni che servono per decidere ad ogni bivio se girare a destra o a sinistra è quasi sempre se non impossibile molto difficile. Se poi le chiavi sono vecchie o incomplete alla fine, ammesso di non aver fatto errori per strada, si rischia di arrivare ad un nome non più riconosciuto. Se fossi in te sottoporrei le tue immagini al parere degli esperti di Diptera.info che potrebbero togliere ogni dubbio residuo. |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 dicembre 2011 : 19:13:36
|
Grazie Carlo . Aspetto ancora un poco sperando che un esperto si affacci qui, altrimenti seguirò il tuo consiglio Ciao Franziska |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net