testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 SEMELIDAE?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 14:44:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici a me sembra una SEMELIDAE, potete aiutarmi?
Grazie Pierlu.
mm12x8 circa spiaggiata
Immagine:
SEMELIDAE?
56,59 KB

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2011 : 16:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso Abra segmentum.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 20:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mizar ma ho dei dubbi, e se fosse Macoma cumana (Costa O.G., 1829)
juv?
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 00:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macoma cumana non ha il condroforo, che invece mi pare si veda chiaramente in questa fotografia.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 06:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scrobicularia cottardi giovane?

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 10:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho sottomano una S. cottardi per controllarne la cerniera, ma la cogenerica S. plana non ha denti laterali.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2011 : 10:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non li ha neanche la Scobicularia cottardi. Quella è una Abra, ma non riesco a capire quale.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 11:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quel dente laterale può essere solo Abra segmentum o Abra tenuis: la differenza sta nel fatto che in tenuis tale laterale sporge dalla cerniera molto più che in segmentum. Consiglio pierlu di controllare tenendo la valva in verticale
myzar
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ,in particolar modo nell'esemplare di destra,la presenza si di una dentatura interna al margine della valva,porta a tener in considerazione la famiglia Semelidae.Credo,per poter togliere ogni dubbio e avvicinarci alla specie,dobbiamo confrontare le impronte del seno palleale e dei muscoli aduttori e anche il rapporto della distanza cerniera/denti cardinali.

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luigi g:

Effettivamente ,in particolar modo nell'esemplare di destra,la presenza si di una dentatura interna al margine della valva,porta a tener in considerazione la famiglia Semelidae.Credo,per poter togliere ogni dubbio e avvicinarci alla specie,dobbiamo confrontare le impronte del seno palleale e dei muscoli aduttori e anche il rapporto della distanza cerniera/denti cardinali.

luigi g

Non mi è chiaro cosa vuoi dire: secondo te potrebbe non essere un Semelidae?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2011 : 12:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dico che non é,anzi quasi sicuramente é un Semelidae.Inizialmente,delle tre famiglie messe in discussione,Tellinidae,Scrobicularidae e Semelidae, avevo dei dubbi con Scrobicularia cottardi.Confrontandoli ho potuto notare,come in S.plana,e quindi confermo,che manca di dente laterale,e comunque,troppo rotonteggiante rispetto all'esemplare postato da Pierlu,che risulta rettengolare.Per conferma invio la foto id due S.cottardi.

Immagine:
SEMELIDAE?
159,85 KB

Escludendo i scrobicularidi e avvicinandomi a Semelidae,però non riesco a convingermi sulla specie.Il dubbio é che Abra segmentum e Abra tenuis,hanno la cerniera immediatamente o poco sotto l'umbone e il dente laterale non così evidente come quello postato.Quindi i miei dubbi persistono sulla distanza/posizione/dimensione umbone,cerniera e dente cardinale.Perdipiù mi lascia da pensare anche l'impronta senopalleale.forse i miei pensieri esagerano e la risposta risulterebbe più facile di quanto sembra.Voi cosa ne pensate?

luigi g
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2011 : 14:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripeto che la distinzione tra le due specie è molto semplice disp0onendo le a valva destra in vertcale in visione dorsale, comeho suggerito a Pierlu

Immagine:
SEMELIDAE?
114,7 KB
In alro A. segmantum, in basso a. tenuis.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net