|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mariu
Utente Senior
Città: Turri
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
689 Messaggi Micologia |
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:11:59
|
Immagine: 69,36 KB
Immagine: 62 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:12:14
|
Mariu perchè non ci fai vedre tutte le cose che ci hai decritto ?
Giorgio |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:13:22
|
Immagine: 72,16 KB
Immagine: 53,92 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:14:08
|
ops sono arrivato troppo presto scusa
Giorgio |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:14:46
|
Immagine: 41 KB
Immagine: 46,24 KB |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:17:06
|
Giorgio, sei stato velocissimo, stavo infatti ancora inserendo le foto. Ciao Mario
| Messaggio originario di antico romano:
ops sono arrivato troppo presto scusa
Giorgio
|
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 23:23:40
|
Premesso che gli Agaricus non sono certo la mia specialità (suggerisco di spostare questa discussione nell'apposito subforum curato dall'amico Ennio carassai), penso che la specie da te raccolta, per vari motivi (uno fra tutti il forte ingiallimento della carne alla base dello stipite) non sia Agaricus romagnesii.
Penso piuttosto ad Agaricus iodosmus o ad Agaricus pilatianus, ma aspetto più autorevoli responsi.
ciao
fabrizio |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2011 : 09:55:53
|
Concordo con Micete, sul fatto che non può essere Agaricus romagnesii che non avrebbe quell'ingiallimento evidente alla base del gambo sezionato. Le due ipotesi da lui fatte sono le più probabili, io propenderei per Agaricus pilatianus, ricordando di averlo visto spesso nelle sugherete dell'alta Sardegna alcuni anni fà, inoltre il cappello è più vicino a questo, con le sue squamette piccole, irregolari, brunastre su fondo crema biancastro, e la cuticola che sembra come aereolata per il tempo asciutto; A.iodosmus avrebbe avuto sul cappello delle squamature più evidenti e grossolane. Anche le lamelle nel colore degli esemplari abbastanza giovani, mi torna di un bel colore rosa con tagliente che sembra più biancastro (sterile).Anche l'anello, a forma di collarino come in A.iosmus,ha la parte inferiore bruna al margine caratteristica in Agaricus pilatianus, mentre A.iodosmus la dovrebbe avere ingiallente. L'ingiallimento nel gambo sezionato in A.iodosmus sarebbe stato più importante, violento e intenso.
Quindi penso possa proprio essere Agaricus pilatianus Giorgio
|
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:54:34
|
Ringrazio Giorgio e Fabrizio per le utili osservazioni e la determinazione proposta. In realtà io avevo dato grande importanza ai rizoidi miceliari, trascurando altri dati, come ad es. la taglia, per cui ero partito dritto puntando al romagnesii. Dai libri in mio possesso nè pilatianus, nè iodosmushanno cordoni miceliari al piede. C'è sempre, e tanto, da imparare. Ciao Mario |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 01:41:46
|
ciao a tutti, concordo con chi mi ha preceduto sull'ipotesi di A. pilatianus, anche se non si nota nessun viraggio nel cappello (a volte occorre sfregarlo), per quanto concerne le ife miceliari alla base del gambo, queste ci possono stare anche se non sempre. Mariu avresti dovuto sentire un cattivo odore iodato (almeno dopo manipolazione), a risentirci, Ennio. |
|
|
mariu
Utente Senior
689 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 18:09:28
|
Ringrazio anche Ennio, il cui parere, unito ai precedenti, mi porta a ritenere che effettivamente si tratta di Agaricus pilatianus. In quanto all'odore non ricordo esattamente di averlo percepito, ma l'ho manipolato il meno possibile. Ciao Mario |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2011 : 20:11:56
|
| Messaggio originario di mariu:
Ringrazio anche Ennio, il cui parere, unito ai precedenti, mi porta a ritenere che effettivamente si tratta di Agaricus pilatianus. In quanto all'odore non ricordo esattamente di averlo percepito, ma l'ho manipolato il meno possibile. Ciao Mario
|
ciao Mario, apprezzo il tuo rispetto per la natura, ma quando si vogliono studiare i funghi (anche solo a livello amatoriale), occorre "sacrificarne " qualcuno per la scienza, ehh!, percui le prossime volte non aver timore a spremere, stropicciare, tagliare, annusare, assaggiare, ecc. un salutone, Ennio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net