testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Ritrovamento n°4 del 20-11-2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:41:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo proprio non so...

Immagine:
147,14 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 25 novembre 2011 23:06:31

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

anche se mi sorge un dubbio...
Immagine:
172,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 08:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io, ma lo scopriremo con la microscopia, se me lo mandi. Forse non è neanche un Aphyllophorales!

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 08:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio dubbio, infatti, è che si possa trattare di giovani esemplari di un pirenomicete (forse Hypoxylon, forse ticinense)trovato nello stesso luogo, sempre su legno a terra
Immagine:
92,8 KB

Aphyllo
Moderatore

9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 09:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è anche la mia ipotesi

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo campione raccolto, mi è sembrato da subito macroscopicamente molto diverso dal primo: più alto, con i bordi ben definiti e arrotondati e di colore più scuro, direi quasi ruggine. Poi ho osservato con una lente ed ho notato sulla superficie i minutissimi forellini che avrebbero potuto essere degli ostioli. Così ho ficcato l'occhio nel microscopio (non ho ancora nessun reagente nè colorante) e questo è quello che ho visto
Immagine:
70,18 KB

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
92,69 KB

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto le ho fatte con una piccola compatta posando l'obiettivo direttamente sull'oculare.

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 18:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un Ascomicete, si vedono benissimo gli aschi con all'interno le ascospore.

annarosa bernicchia

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 22:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la tua microscopia è ottima, le immagini sono chiare e decifrabili…perché non provi ad eseguire l’indagine micro su qualche raccolta di Aphyllophorales che hai postato in questa sezione? Diversi basidiomi appartenenti a questa categoria di macromiceti sono spettacolari se osservati nei loro caratteri microscopici…

Fomes

Aphyllo
Moderatore

9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La microscopia degli ascomiceti è di solito più facile, ma le tue immagini non sono male!

Sposto questa discussione in "Ascomiceti da determinare"

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Lavinia,

se non erro eri già iscritta al forum?

Ho dato uno sguardo alla bibliografia degli Ascomiceti e ancora non ho trovato nulla...

Attendiamo...qualche altro parere!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 22:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hypoxylon direi che va bene, occorre però sapere la misura delle spore

Ciao
GM

Mykolav
Utente V.I.P.

391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2011 : 01:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, ciao Giancarlo
Si, è vero ero già iscritta al forum ma non ho mai partecipato attivamente, sempre per la solita, malefica mancanza di tempo... però vi ho seguito "da lontano".
Trovo questo forum (anche se non sono assolutamente un'esperta in materia) molto ben fatto, semplice da seguire ma soprattutto animato da persone disponibili e senza "la puzza sotto il naso". Credo che questo sia molto importante...

Sugli ascomiceti ho solo il testo di Medardi ed il Breitenbach ma su nessuno dei due ho trovato nulla che potesse somigliare al mio ritrovamento. Girovagando in internet sono finita su una precedente discussione di questo forum (Spirito - 27 ottobre 2009) e mi è sembrato di notare una buona somiglianza tra i soggetti delle due immagini. Per questo ho pensato ad Hypoxylon ticinense. Tra le altre cose in quella discussione Sirente rimandava a questo sito: Link

Intanto aspettiamo di sentire ancora qualche altro parere.

Ciao a tutti
Lavinia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net