Autore |
Discussione |
|
Mykolav
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
391 Messaggi Micologia |
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:43:06
|
anche se mi sorge un dubbio... Immagine: 172,53 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 08:01:47
|
Neanche io, ma lo scopriremo con la microscopia, se me lo mandi. Forse non è neanche un Aphyllophorales! |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 08:42:19
|
il mio dubbio, infatti, è che si possa trattare di giovani esemplari di un pirenomicete (forse Hypoxylon, forse ticinense)trovato nello stesso luogo, sempre su legno a terra Immagine: 92,8 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2011 : 09:38:51
|
Questa è anche la mia ipotesi |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:32:47
|
il secondo campione raccolto, mi è sembrato da subito macroscopicamente molto diverso dal primo: più alto, con i bordi ben definiti e arrotondati e di colore più scuro, direi quasi ruggine. Poi ho osservato con una lente ed ho notato sulla superficie i minutissimi forellini che avrebbero potuto essere degli ostioli. Così ho ficcato l'occhio nel microscopio (non ho ancora nessun reagente nè colorante) e questo è quello che ho visto Immagine: 70,18 KB |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:33:47
|
Immagine: 92,69 KB |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:36:46
|
Le foto le ho fatte con una piccola compatta posando l'obiettivo direttamente sull'oculare. |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 18:26:16
|
Questo è un Ascomicete, si vedono benissimo gli aschi con all'interno le ascospore.
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 22:38:06
|
Ciao, la tua microscopia è ottima, le immagini sono chiare e decifrabili…perché non provi ad eseguire l’indagine micro su qualche raccolta di Aphyllophorales che hai postato in questa sezione? Diversi basidiomi appartenenti a questa categoria di macromiceti sono spettacolari se osservati nei loro caratteri microscopici…
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:05:48
|
La microscopia degli ascomiceti è di solito più facile, ma le tue immagini non sono male!
Sposto questa discussione in "Ascomiceti da determinare" |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:29:07
|
Ciao Lavinia,
se non erro eri già iscritta al forum?
Ho dato uno sguardo alla bibliografia degli Ascomiceti e ancora non ho trovato nulla...
Attendiamo...qualche altro parere!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2011 : 22:34:19
|
Hypoxylon direi che va bene, occorre però sapere la misura delle spore
Ciao GM |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2011 : 01:00:12
|
Ciao Simo, ciao Giancarlo Si, è vero ero già iscritta al forum ma non ho mai partecipato attivamente, sempre per la solita, malefica mancanza di tempo... però vi ho seguito "da lontano". Trovo questo forum (anche se non sono assolutamente un'esperta in materia) molto ben fatto, semplice da seguire ma soprattutto animato da persone disponibili e senza "la puzza sotto il naso". Credo che questo sia molto importante...
Sugli ascomiceti ho solo il testo di Medardi ed il Breitenbach ma su nessuno dei due ho trovato nulla che potesse somigliare al mio ritrovamento. Girovagando in internet sono finita su una precedente discussione di questo forum (Spirito - 27 ottobre 2009) e mi è sembrato di notare una buona somiglianza tra i soggetti delle due immagini. Per questo ho pensato ad Hypoxylon ticinense. Tra le altre cose in quella discussione Sirente rimandava a questo sito: Link
Intanto aspettiamo di sentire ancora qualche altro parere.
Ciao a tutti Lavinia |
|
|
|
Discussione |
|