testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Crosta che ricorda Junghuhnia nitida - foto 8455 (J. Nitida)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 06:11:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Junghuhnia Specie:Junghuhnia nitida
Ciao,

Bosco del Buscione di Torricella Sicura (TE) - 1000 m slm - 24.11.11

su vecchio tronchetto a terra di probabilissimo acero ho notato e fotografato la crosta che vedrete che ha delle leggere tonalità rosate, ho tentato una determinazione solo per similitudione con altri ritrovamenti.

foto 1


Immagine:
Crosta che ricorda Junghuhnia nitida - foto 8455 (J. Nitida)
160,62 KB

Link - Link

Modificato da - Aphyllo in Data 27 gennaio 2012 11:33:24

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 06:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2

Immagine:
Crosta che ricorda Junghuhnia nitida - foto 8455 (J. Nitida)
158,99 KB

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 06:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie e ciao

bruno

foto 3

Immagine:
Crosta che ricorda Junghuhnia nitida - foto 8455 (J. Nitida)
166,58 KB

Link - Link

Modificato da - spirito in data 25 novembre 2011 06:15:30
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 07:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda di più uno Skeletocutis, oppure un Antrodia di vecchia conoscenza.
Vedremo con la micro
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedremo, i potrebbero fare tante ipotesi. Bruno perchè non inizi a fare qualche osservazione al microscopio? Sei così attento e preciso quando fotografi .......saresti un ottimo microscopista!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Annarosa,

ho pochissimo tempo e quello che ho lo dedico esclusivamente alle uscite che mi appagano sotto tutti i punti di vista, comunque apprezzo e vedo chi ha veramente capacità d'indagine microscopica come un qualcuno, un qualcosa da me difficilmente raggiungibile, avrei bisogno di frequentare qualcuno che mi aiutasse e tanto altro ancora per essere quantomeno dignitoso nel sapere e capire quello che sto facendo.
Capisco ciò che mi vuoi dire ma gradirei che mi sopportaste ancora un pò e vi sarò sempre grato per la vostra genuina e preziosa collaborazione.

Prima o poi diventerò unico proprietario del mio tempo....spero presto perchè non ce la faccio più.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 18:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si tratta di attendere ancora un pò, ce la faremo. Ma confido che tu sia dei nostri quanto prima.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 19:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, abbiate, però, tanta pazienza

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 07:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bruno, non ho il campione relativo a questo ritrovamento. Me lo devi ancora spedire?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 14:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, Marco, è arrivata la neve e credo che quello che ho sia tutto, appena posso spedirò.

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 11:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bruno!! è Junghuhnia nitida!
Il colore dei pori mi era sembrato un po' troppo scuro e mi gha portato fuori strada: osservando le foto propendevo per uno Skeletocutis sp....

Al microscopio ho visto i tipici cistidi incrostati clavati a parete grossa lunghi 40-45/7-8 um.
Le spore ellissoidi, a parete ialina, sottile e non amiloide 4-4,5/2,5 um.
Il sistema ifale è dimitico con ife strutturali. Le ife generative hanno pareti da sottili ad ingrossate e sono settate e con giunti a fibbia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 16:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Bruno… riconoscere questi basidiomi senza microscopia non è semplice…

P.S. sto scrivendo dopo aver percepito una lieve scossa di terremoto… speriamo che non vi siano danni in nessuna località italiana.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 19:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie ragazzi,

diciamo che è stato semplicemente un colpo di fortuna

Mi rendo conto della paura del terremoto, noi ogni tanto balliamo, sono diventato un "esperto", l'unica cosa da dirvi e che la sua profondità vi dovrebbe tranquillizzare un pò....poi solo Dio lo sa.

Dalla prossima settimana comincerà l'inverno e gia da tanto che non trovo più niente....però sono sicuro che, prima o poi, arriverà la primavera, me lo sento

ciao

bruno

Link - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net