testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Eupolybothrus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 01:32:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questa piccola scolopendra un paio di giorni fa, a Napoli. Già da qualche mese mi ero accorto che alcuni esemplari abitano nel terreno del vaso di piante(ebbene sì...) che ho in balcone. Sono riuscito a catturarne una per scattargli qualche foto e poi liberarla dove l'ho trovata. Misurava circa un centimetro. Possibile sia un Eupolybothrus??Ma è normale che vivano in un vaso?!Possono pungere o sono innocue?Di cosa si nutrono?
Grazie per le risposte e scusate le tante domande.

Immagine:
Eupolybothrus?
46,54 KB

Immagine:
Eupolybothrus?
50,35 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 10:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giudicando dalle foto mi sembrerebbe più un Lithobius sp. ma la certezza si potrebbe avere soltanto esaminando i pori coaxali delle ultime quattro paia di zampe.
Per quanto concerne la presenza nel vaso, potrebbe essere che la terra provenga da qualche bosco. I chilopodi possono pungere e sembra che la puntura sia paragonata a quella di una vespa. Nel caso specifico, date le dimensioni non credo che riuscirebbe a pizzicare la pelle di un dito.
Sono principalmente carnivori, si nutrono di solito di prede viventi, vermi, larve e animali in genere con un rivestimento non troppo resistente (fonte Brolemann).
Un saluto

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 12:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio. Ma quindi ci sono tante specie tra i Lithobiidae di dimensioni così piccole?Io è la prima volta che ne fotografo uno e non so quasi niente a riguardo. In rete ho letto solo di esemplari più grandi, magari 2-3cm, ma questo trovato da me è sicuramente più piccolo, e ne ho visti altri nel vaso così piccoli.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 15:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i Lithobiidae, prima di diventare grandi, sono piccoli; comunque, il tuo, avendo già 15 paia di zampe, non deve essere giovanissimo e potrebbe essere di una specie piccola.
Io non escluderei che sia un Eupolibothrus, ma dalle tue foto non si può dire.
Il morso è molto efficace contro le loro prede; mediamente più letale del morso dei ragni; quelli grandini non hanno difficoltà a mordere e forare la pelle umana, e lo fanno con rapidità incredibile.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 20:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luigi, quale carattere aiuta a distinguere Eupolybothrus da Lithobius??Magari posso cercare tra le altre foto se questo aspetto è più evidente. Ho dato per scontato fosse una specie di piccole dimensioni e non un esemplare giovane, in quanto da mesi li noto nel terreno del vaso e nessun esemplare visto finora supera le dimensioni di questo in foto.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2011 : 21:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anche i Lithobiidae, prima di diventare grandi, sono piccoli; comunque, il tuo, avendo già 15 paia di zampe, non deve essere giovanissimo


Luigi! vuoi dire che nascono con meno zampe e che poi spuntano ?????????????????????????
Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 23:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene, sì.
Non è che spuntano zampe in più; ogni segmento ha sempre un paio di zampe.
Da piccoli sono più corti, nel senso che hanno meno segmenti, e in occasione delle mute successive compaiono segmenti in più.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 09:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CAVOLI!!!!
Allora contanto i segmenti si può quasi sapere quanto tempo ha.
ma c'è un num limite di segmenti che si aggiungono?

grazie e ciao
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 10:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, ti elenco il numero di paia di zampe (corrispondenti al numero di segmenti)allo stadio adulto secondo gli ordini dei Chilopoda:
Lithobiomorpha 15
Scolopendromorpha 21-23
Scutigeromorpha 15
Geophilomorpha oltre 25
Un saluto

Claudio

Modificato da - Claude54 in data 26 novembre 2011 10:49:19
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dice Claudio, il numero finale è fisso. Nei primissimi stadi di sviluppo i segmenti sono di meno, ma poi raggiungono presto quelli definitivi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 09:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio e Luigi
Grazie millissimimissimissime!!!!!
Alida

PS per qualche ragione l'idea dei segmenti in più con le relative zampe, e soprattutto l'idea di contarli per sapere l'età mi piace un sacco!!
PS2 farò una nota al Bellmann

Modificato da - MaggieGrubs in data 27 novembre 2011 22:05:04
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A chi fosse interessato, ho trovato questo libro del 1882 sulla metamorfosi "The transformations (or metamorphoses) of insects (Insecta, Myriapoda, Arachnida, and Crustacea.)", lo potete scaricare qui

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2011 : 23:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante, grazie!!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Causa problemi di connessioni mi sono perso buona parte della discussione. Grazie a tutti per le informazioni. Lo archivierò come Lithobiidae non potendo andare oltre. Mi chiedo proprio cosa riescano a cacciare in un vaso...non ho notato una ricca "fauna" a parte collemboli...Inoltre da osservazioni personali mi sembra abbiano abitudini notturne, li vedo comparire solo al crepuscolo, o comunque mai nelle ore più calde della giornata col sole alto.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net