testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 ancora Cepaea nemoralis (numerologia)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:37:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In questa stagione è difficile trovare molluschi vivi da 'ste parti, così mi è venuto in mente di campionare i gusci di Cepaea nemoralis, spesso abbondanti sui Berici. Alla base di questa scelta è l'osservazione che il tipo più comune sui questi colli, almeno in anni recenti, sembra quello con disegno 00345 su fondo giallo chiaro, tipo che Cesari e Orlandini (1982) trovarono raro in Veneto ed Emilia Romagna, anzi, basandosi su altre pubblicazioni sarebbe poco comune in tutta l'Italia.

Forma comune sui Berici
ancora Cepaea nemoralis (numerologia)
158,23 KB
L'es. della foto in realtà ha anche la banda 1, per quanto sottile.

Finora ho campionato solo in un punto, ma in rete ho trovato informazioni importanti, nella pagina di R. Nordsieck (che ringrazio) sull'aspetto genetico delle bande e non solo. Se ho capito, la presenza delle bande sarebbe regolata da 3 soli geni:
- Soppressione di tutte le bande (Dominante) / non soppressione
- Soppressione delle bande 1,2 - 4,5 (Dominante) / non soppressione-
- Soppressioen delle bande 1,2 (Dominante) / non soppressione

Se non ci fosse'altro le configurazioni possibili sarebbero solo 4: 00000 (inornata), 00300 (singola banda mediana), 00345 (il tipo comune sui Berici) e 12345 (tutte le linee). In questo ragionamento si devono considerare inclusi i casi di bande ialine, tratteggiate, fuse insieme ecc. che sono indipendenti.
Esistono altre configurazioni, ma in base ai miei pochi dati e a qyelli di Cesari e Orlandini, sono nettamente minoritarie (in genere non raggiungono il 10%: record 14% per una popolazione di C&O).
Ignorando per ora questi tipi, dalle abbondanze relative si ricavano le percentuali degli alleli dei 3 geni suddetti. Analizzando i numeri di C&O, effettivamente l'allele (soppressione 12) non è molto comune, ma talora può esserlo (66% nella "zona M" nel Ravennate), benché il fenotipo sia relativamente scarso essendo mascherato dal gene (soppressione delle bande 12-45). Proprio la scarsità di questo allele sui Berici, al contrario, fa sì che il fenotipo 00345 sia tanto comune, per quanto il genotipo sia meno abbondante che nel caso precedente.
Restano grosse incertezze (come si generano le altre varianti? O manca all'appello qualche gene o la dominanza non è sempre assoluta)
ma forse comincio a capirci qualcosa. Ciao,

fern

fern
Utente Senior

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per maggior chiarezza preciso che:

• i geni coinvolti sono 3

• sono fra loro indipendenti

• ogni gene presenta 2 alleli, uno dominante e l'altro recessivo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 22:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alcuni dati sui loci presenti su evolutionmegalab

Link

Buon divertimento

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

fern
Utente Senior

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2011 : 14:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le informazioni collegate sono le stesse che gia' avevo trovato, ma sara' interessante consultare il lavoro originale di Murray (1975), da cui dovrebbero essere desunte.
Buon divertimento

In effetti mi sto divertendo. Ad es. ho notato che il rapporto N(02345)/N(12345) e' costante entro l'errore statistico. Cio' mi fa pensare che anche con gli alleli giusti la prima linea avrebbe il 10% di probabilita' di non venire espressa. Se ammettiamo questo, le configurazioni "anomale", cioe' non spiegabili con i 3 geni suddetti, scendono a qualche % (in media 2-3 %, record del 6 %).

fern

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net