testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Fusinus dimassai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:03:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovo difficile riconoscere in questo esemplare un F. labronicus (il cui areale sarebbe più congruo con la località di ritrovamento), sembrandomi più somigliante al F. dimassai, che non so se segnalato anche qui. A sfavore del labronicus c'è anche la profondità di ritrovamento di questo e di altri 9 esemplari.
Immagine:
Fusinus dimassai
76,58 KB
Ponza, -30 m

Che mi potete dire?
Grazie

Gabriele

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di F. dimassai che effettivamente non è mai stato segnalato per Ponza, ma solo per Scilla e per Lampedusa.
E' un esemplare particolarmente chiaro.
Devo però dirti che Ponza è "fuori rotta" anche per labronicus che oltretutto, come accennavi, è di acque basse.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2011 : 20:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che tu abbia confortato la mia opinione, Paolo.
Tempo fa Peter postò un qualcosa di simile ritrovato nelle acque dell'Arcipelago Toscano. Probabilmente l'areale di distribuzione del dimassai è più ampio e dovremmo aspettarci altre segnalazioni...
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2011 : 08:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche possibile dimassai ce l'ho anche dalla campania...lo dissi già a Paolo, ma poi non ho mai ricordato di portarglieli a vedere...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net