|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 09:01:00
|
Bellissima! Mai vista prima! Sembrerebbe una specie primitiva di Scolia... Mi confermi?
Francesco |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:36:44
|
Approfitto dell'occasione per chiedere lumi a Marcello: potrebbe essere la stessa specie? Ho la sequenza da 2 anni ma non avevo trovato niente che potesse indirizzarmi nella classificazione, avevo pensato ad una delle numerose specie di Andrena ma non mi convincevano nè l'aspetto nè le dimensione (quasi 20 mm.).
Immagine: 132,45 KB
Immagine: 145 KB
Immagine: 141,31 KB
Grazie e saluti
Pietro |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 10:51:38
|
| Messaggio originario di uloin:
Approfitto dell'occasione per chiedere lumi a Marcello: potrebbe essere la stessa specie? Pietro
|
YEZZ!
Daniele |
Modificato da - Hospiton in data 07 settembre 2006 10:52:10 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:11:06
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
Bellissima! Mai vista prima! Sembrerebbe una specie primitiva di Scolia... Mi confermi?
Francesco
|
In effetti, Francesco, hai centrato in pieno la particolarità che più mi ha colpito in questa specie: la presenza di caratteri esterni che le conferiscono un aspetto di insetto in qualche modo "primitivo". Sarà forse l'abbondante pubescenza che ricopre tutto il corpo o la segmentazione dell'addome, o ancora le antenne con gli articoli tutti uguali, o tutti questi caratteri messi insieme, ma più guardo questo Imenottero e più mi vengono alla mente immagini di insetti vissuti in un passato molto remoto.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 07 settembre 2006 16:16:59 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:12:59
|
| ma quando guardo questo Imenottero mi vengono alla mente immagini di insetti vissuti in un passato molto remoto |
hai proprio ragione, bellissimi, e mai visti...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 settembre 2006 : 16:59:09
|
È vero... é bellissimo poter veder la natura con gli occhi incantati di chi la vede cosí com'è, e con gli occhi sognanti di chi la vede attraverso i tempi... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net