Inserito il - 06 settembre 2006 : 10:36:20
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Payrautia Specie:Payrautia intricata
Ciao amici e da oltre un anno che mi porto questo dubbio, ho trovato spiaggiata questo naticide che a parer mio è una Payraudeautia ntricata albina,ho chiesto un parere e mi avevano detto che siciramente era decolorata dal sole. Io per cercare di togliermi il dubbio ho preso un esemplare di Payraudeautia intricata normale e l'ho consumata e devo dirvi che la colorazione e per tutto lo spessore e poi quella albina è luccida cosa inpossibile se fosse stata decolorata dal sole. Vorrrei il vostro parere e vi posto sia l'esemplare albino che uno normale. Grazie Pierlu. Naticidae Payraudeautia intricata albina mm11 x 8 Immagine: 16,88 KB
Naticidae Payraudeautia intricata: 32,2 KB
Modificato da - PS in Data 13 agosto 2007 13:41:17
Ciao a tutti condividendo quello che a scritto Murex sull'albinismo volevo sapere da voi se l'esemplare postato è una Payraudeautia intricata e se la sua colorazione è naturale o alterata,qualcuno puo darmi il suo parere? Grazie Pierlu
Ciao Pierlui intricata ha due pieghe all'interno della cavita ombelicale e dalla foto del tuo esemplare non si riesce a vedere bene la cavità, a me sembra che abbia una piega sola. E poi intricata mi risulta essere più globosa e più allungata del tuo esemplare. Comunque aspettiamo i più esperti.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)