|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9107 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 19:44:38
|
In conclusione secondo me qui dobbiamo considerare la larghezza delle spore che non è compatibile con quelle di L. romellii, in più credo che la loro lunghezza rientrerebbe nella norma se le misurassimo sulla sporata, anzi, se lo reputate necessario metto il carpoforo in camera umida per produrre una sporata artificiale... |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 22:44:46
|
Je ne peux que répéter ce que j'avais dit précédemment, et l'examen de Marco ne fait qu'ajouter à ma conviction. Au sujet de ces "deux" espèces, ma religion, basée sur l'expérience, est établie depuis longtemps: jusqu'à preuve du contraire, il s'agit pour moi d'un seul et même champignon dont les dimensions sporales peuvent varier sensiblement d'un spécimen à l'autre. D'ailleurs, la chose se rencontre à l'occasion chez bien d'autres espèces. Il faut se garder, si faire se peut, de prendre béatement comme paroles d'évangile, certaines données chiffrées trouvées dans la littérature et qui ne font souvent que de se répéter d'auteur à auteur d'une façon compilatoire, sans l'indispensable vérification personnelle. Avec, parfois, concernant une même espèce, de regrettables différences à deux endroits successifs d'un même ouvrage, dans une clé et dans la description de l'espèce, par exemple...
Gérard TRICHIES
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 23:39:23
|
| Messaggio originario di Gérard 57:
Je ne peux que répéter ce que j'avais dit précédemment, et l'examen de Marco ne fait qu'ajouter à ma conviction. Au sujet de ces "deux" espèces, ma religion, basée sur l'expérience, est établie depuis longtemps: jusqu'à preuve du contraire, il s'agit pour moi d'un seul et même champignon dont les dimensions sporales peuvent varier sensiblement d'un spécimen à l'autre. D'ailleurs, la chose se rencontre à l'occasion chez bien d'autres espèces. Il faut se garder, si faire se peut, de prendre béatement comme paroles d'évangile, certaines données chiffrées trouvées dans la littérature et qui ne font souvent que de se répéter d'auteur à auteur d'une façon compilatoire, sans l'indispensable vérification personnelle. Avec, parfois, concernant une même espèce, de regrettables différences à deux endroits successifs d'un même ouvrage, dans une clé et dans la description de l'espèce, par exemple...
Gérard TRICHIES
|
Leucogyrophana romellusca quindi!
A parte gli scherzi presumibilmente si tratterà di un Leucogyrophana mollusca complex |
|
|
Mykolav
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
391 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 00:18:48
|
Grazie Marco e Gèrard |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2011 : 00:51:02
|
| Leucogyrophana romellusca quindi! |
Bravo, Marco! Tu as tout compris.
Gérard TRICHIES |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 22:13:57
|
Bene, in attesa di analizzare altri campioni di Leucogyrophana sposta questa discussione in "Aphyll. interessanti da riesaminare" |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 15:02:14
|
Ho misurato le spore su sporata e sostanzialmente il risultato è quasi identico:
Lunghezza Larghezza Q Min 4,700 3,260 1,270 Media 5,630 4,091 1,381 Max 6,040 4,440 1,480 Varianza 0,142 0,148 0,005
In linea con la larghezza delle stesse sarei per catalogare questa specie come Leucogyrophana mollusca senza però inserire il campione relativo in erbario per via della sensibile differenza tra la lunghezza di queste spore e quella che si trova in letteratura.
Se siete d'accordo procedo!
Immagine: 218,17 KB |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 18:57:22
|
Non, selon moi. Si l'on admet- en attendant mieux- que Leucogyrophana mollusca et L. romellii sont des espèces différentes, alors les spores de ce spécimen ont plutôt les dimensions de celles de L. romellii. 4,4-6 x 3,2-4,5 µm (romellii) 6-7,5 x 4-5 µm (mollusca)
Gérard TRICHIES |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 23:59:57
|
Caro Gérard, allora diciamo che dipende da quali testi prendiamo in considerazione.
Io posso consultare questi: C.N.E.-Bernicchia-Julich-CBS
Sono riportate le seguenti misure sporali:
L. mollusca 6-7,5/4-4,5 (CNE) 6-7/4-4,5 (Bernicchia) 5,5-7,5/4-4,8 (5,2)(Julich) 6-7 x 4.5-5 (CBS) L. romellii 4,5-5,5/3-3,5 (CNE) 4,5-5,5/3-3,5 (Bernicchia) 4,4-6/3,2-4,4 (Julich) ? (CBS)
Julich è quello che si avvicina di più ai tuoi dati... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net