testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Dormite tutti? SVEGLIAAAAAAA
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 17:49:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

AAAAAAAAAAAAAAAAAA! Qui se non fosse per me e Lucmonz (e Marco pure VA'...) saremmo tutti

Stanco dell'arido Lago di Ganzirri (ma che caspita mangiano le cozze? Spaghetti? MAH) sono tornato alla fontana sui colli, ha ricominciato a gocciolare, sul fondo stagnava qualche millilitro di acqua maleodorante. Trionfano le fragilarie e le piccole navicule (mi farò una scorpacciata di l.o.c. si si pure voi non vi preoccupate ) ma intanto vi propongo questi esseri affascinanti e misteriosi nucleati che sembrano tanti occhietti, della serie "mi sento sempre osservato".

Immagine:
50,21 KB

Immagine:
60,9 KB

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo"

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Marco
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto intriganti e misteriose.
Gli obiettivi ELWD che usi sono per lunga distanza e campo di ripresa largo (giusto ?); con obiettivi del genere si deve usare il coprivetrino o no ?

Altra domanda: sono obiettivi corretti all'infinito ? Te lo chiedo in previsione di un (improbabile) acquisto con interesse verso ottiche del genere (a trovarle aggratis ...)

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 19:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

<escocat

Marco

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 19:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Foto molto intriganti e misteriose.

Grazie. Che bel complimento!

Gli obiettivi ELWD che usi sono per lunga distanza e campo di ripresa largo

Hanno una lunga distanza di lavoro ma il campo di ripresa è lo stesso di quello degli obbiettivi "normali", in quanto dipende solo dalla potenza e non dalla distanza di lavoro. Le uniche differenze con gli altri obbiettivi sono:

1)una minore risoluzione (un 40x non LD ha n.a. tipico di 0,65 contro 0,55 di un LD, ma dipende pure dalla distanza di lavoro: il mio 40x ELWD ha una distanza di lavoro di quasi 10mm ed n.a. 0,55, ma esistono 40x LD con distanza di lav. 2mm e n.a 0,7...esistono anche apocromatici LD che arrivano a n.a. 0,95 ma hanno una distanza di lavoro di 0,3mm solo doppia rispetto a quelli normali.
2)una maggiore profondità di campo (ma non di molto)

con obiettivi del genere si deve usare il coprivetrino o no ?

Sono progettati per lavorare senza coprivetrino, per osservare superfici opache illuminate dall'alto o anche umide (non troppo liquide altrimenti si hanno troppe distorsioni) con illuminazione sia episcopica che trasmessa. Nel caso dei preparati umidi la lunga distanza di lavoro preserva la lente frontale da immersioni accidentali. Ma certe volte io li uso con il coprivetrino, non è tassativamente vietato.

Altra domanda: sono obiettivi corretti all'infinito ?

Non è detto. Il mio 40x è corretto infinito, mentre l'80x (quello che uso per la l.o.c.) è per lunghezza di tubo 210. Ne esistono di tutti i tipi, la distanza di lavoro non è correlata al tipo di correzione.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 21:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DIMENTICAVO. Gli obbiettivi LD sono anche molto usati nei microscopi invertiti.

P.S. In queste due foto ho usato il coprivetrino.

Modificato da - escocat in data 18 novembre 2011 21:07:08

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 23:40:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle... le tue ultime foto sembrano più definite e dettagliate, sono più belle ... che ti è successo? Hai cambiato obiettivo?

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 12:47:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AH ciao Nico. Hai visto che è successo? Prima erano tutti al PC sul forum ora sono tutti sui libri di chimica. Io solo non studio, sto aspettando i tuoi appunti di livello 10. No 6 troppo gentile la verità è che sono inguaiato sono rimasto senza camera, dormo sui marciapiedi della stazione! Il residuo della mia vecchia DCM è col sensore sporco, il gruppo ottico smontato più sporco di prima rimontato al contrario violando tutte le leggi dell'ottica, Enotria e il dott.Sini non mi rivolgono più la parola, Nadia è sparita, Volvox non mi insulta neanche più, gli altri vanno avanti alla grande mentre io faccio sempre più PENA. E' la fine di un mito, la caduta degli dei, l'APOCALISSE.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 13:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E PER DI PIU'.... siamo passati da TREmonti a un solo Monti...dove stiamo andando? Non stavamo bene con 3monti, che vogliamo fare con 1monti? Io non lo so ... altro che microscopio e camera nuovi, mi sa che tra poco passerò ai disegni...

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 13:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A breve tornerò a postare perchè adesso sono impegnato con un esperimento scientifico dove occorre grande impegno: sto cercando di farmi un uovo alla coque senza che mi venga fuori sodo ma sono già al terzo uovo e ho capito che quello che mi serve è una gallina...
Tra qualche giorno posterò i risultati dei microrganismi rallentati........anche dell'ob. che mi ha prestato Enotria e magari anche dell'uovo.

Dato che ad alcuni di voi piace la matematica, materia che a me non fa impazzire, in futuro posterò delle tecniche per studiare le popolazioni e le dinamiche di popolazione usando matrici, limiti e integrali

Per ora ti rassereno la mente con un piccolo appunto di livello più alto rispetto a quelli che posto, ma sicuramente pane per i tuoi denti

Immagine:
170,77 KB

Modificato da - nicotinammide in data 19 novembre 2011 14:26:42

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 14:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:
matrici, limiti e integrali

Ti consiglio vivamente di non farlo perchè stavolta studierei solo io mentre tutti gli altri si precipiterebbero sul forum a postare!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 15:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
...Volvox non mi insulta neanche più ...

Non ti insulto più perché non ho neanche la forza di fare questo (e, comunque, non te lo meriteresti, anzi ...)!

Volvox

"Omnia ab ovo" (William Harvey).
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Non stavamo bene con 3monti, che vogliamo fare con 1monti? Io non lo so ... altro che microscopio e camera nuovi, mi sa che tra poco passerò ai disegni...

No, non temere: tu stai in Sicilia e la Sicilia, come la Calabria, come la Campania, come la Puglia, ecc., ecc. non le tocca nessuno, benché abbiano molto, moltissimo da toccare (qualche volta, nonostante mia moglie siciliana, mi viene da simpatizzare per Bossi)!

Volvox

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Ti consiglio vivamente di non farlo perchè stavolta studierei solo io mentre tutti gli altri si precipiterebbero sul forum a postare!...

Decisamente buona, questa!

Volvox

Modificato da - Volvox in data 19 novembre 2011 16:03:22

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 17:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
No, non temere: tu stai in Sicilia e la Sicilia, come la Calabria, come la Campania, come la Puglia, ecc., ecc. non le tocca nessuno, benché abbiano molto, moltissimo da toccare (qualche volta, nonostante mia moglie siciliana, mi viene da simpatizzare per Bossi)!

Bossi non ha capito che l'Italia è una e indivisibile. Nemmeno quelli che simpatizzano per Bossi, e financo nemmeno quelli che sposano le siciliane (buongustai). Dalle proprietà dell'insieme (un insieme è definito dalle proprietà comuni dei suoi elementi) capisco a cosa ti riferisci ma credimi la nostra gente respira come i padani, mangia e beve come i padani, si prende il raffreddore come i padani, ride e piange come i padani, tifa juventus come i padani, fa l'amore come i padani (beh forse questo un pò di più e un pò meglio ma è l'unica differenza ). (non voglio essere razzista: sarà il clima...)
Sono afflitto da una malattia gravissima: la SINDROME DI SAPIENS. Sono disgustato dalla camera e pure dal microscopio che ho, ormai provo solo repulsione. So che esistono microscopi favolosi, ma quale prendere? E soprattutto, con i sacrifici che dovremo affrontare, COME prenderli?

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lui voleva dividere l'Italia ma la natura ha diviso la sua mente dal suo corpo..... fortuna che la vita umana non è in mano ai politici

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 08:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso nota delle tue eccellenti risposte sugli obiettivi ELWD, tutto molto interessante, grazie.
C'è un'asta che scade stanotte, con un 80x come il tuo, partenza 130 euro ... Se ti serve un obiettivo di scorta ...

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 12:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietruzzo ma il mio non è più un problema di obbiettivi. I miei guai riguardano tutto quello che ci sta sopra. Sto pensando seriamente a fare un salto (devo decidere se di qualità o dal balcone )

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net