Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2011 : 15:21:19
|
Immagine: 176,44 KB Immagine: 160,38 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 16:24:32
|
A mio avviso ci sono troppe setole addominali forti per il genere Musca. Voterei per Sarcophagidae.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2011 : 16:52:18
|
| Messaggio originario di uloin:
A mio avviso ci sono troppe setole addominali forti per il genere Musca. Voterei per Sarcophagidae.
Saluti
Pietro
|
Io mi ero basato sulla nervatura alare di ditteri identificati in mie precedenti discussioni, e mi pareva che fossero più simili a quelle di un Muscidae.
Immagine: 40,98 KB Immagine: 41,35 KB
E a me pare ancora così... Dov'è l'errore?
Grazie
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
muscapaul
Utente V.I.P.
Città: Maastricht
Regione: Netherlands
197 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:41:13
|
Tachinidae.
Paul
Link
[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ] |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2011 : 18:55:04
|
| Messaggio originario di muscapaul:
Tachinidae.
Paul
Link
[Io non parlo italiano, ma Google Translate fare del suo meglio per me. ]
|
Anche la nervatura dell'ala di un Tachinidae mi pareva differente, nella parte schiarita di questa immagine:
Immagine: 40,93 KB
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 18 novembre 2011 18:56:38 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 19:31:23
|
Vladimiro, non fare troppo affidamento sulla nervatura nella determinazione dei ditteri, difficilmente è tanto costante da inquadrare una famiglia. Nei muscidi ci sono grandi variabilità mei diversi geniri, nello specifico solo il genere Musca è somigliante. Anche nei Sarcophagidi ci sono ampie diversità ma nello specifico caso dei Tachinidae la variabilità é estrema.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2011 : 20:00:57
|
| Messaggio originario di uloin:
Vladimiro, non fare troppo affidamento sulla nervatura nella determinazione dei ditteri, difficilmente è tanto costante da inquadrare una famiglia. Nei muscidi ci sono grandi variabilità mei diversi geniri, nello specifico solo il genere Musca è somigliante. Anche nei Sarcophagidi ci sono ampie diversità ma nello specifico caso dei Tachinidae la variabilità é estrema.
Saluti
Pietro
|
In verità siete stati voi esperti che in molte discussioni mi avete detto che l'esemplare non era identificabile perchè non si distingueva la nervatura alare, e da qui io (erroneamente, a quanto pare) l'ho ritenuta discriminante essenziale... Comunque, allora qui siamo di fronte ad un esemplare di cui pare incerta anche la famiglia (Sarcophagidae o Tachinidae?), per cui non penso proprio si possa andare oltre... E' così?
Vladim
|
|
|
muscapaul
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 novembre 2011 : 20:29:47
|
L'habitus non è quella di Sarcophagidae: è troppo esile nel costruire theu occhi sono di colore bruno troppo scure, ecc.
Paul
Link
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2011 : 21:01:15
|
L'habitus non è quella di Sarcophagidae: è troppo esile nel costruire theu occhi sono di colore bruno troppo scure, ecc.
Paul
Link
|
Ciao, Paul. Grazie, ma, come ti dicevo, Google Translate funziona male. La parola "theu" in italiano NON esiste, ed anche "esile nel costruire" non ha molto senso. Perciò non capisco cosa intendi. Perchè non usare l'inglese? Almeno, se non capisco, prendo il vocabolario! Vladim
|
|
|
muscapaul
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 novembre 2011 : 23:35:31
|
Blame me for typos. The habitus is not that of Sarcophagidae: it is too slender in build, the eyes are too dark brownish, etc.
Paul
Link
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2011 : 05:40:57
|
Blame me for typos. The habitus is not that of Sarcophagidae: it is too slender in build, the eyes are too dark brownish, etc.
Paul
Link
|
Ok, Paul. "Ha una struttura troppo esile e gli occhi sono di un bruno troppo scuro" It's therefore a Tachinidae, but it's not possible (from these photos) to determinate genus/species. Is that so? Thanks a lot. Bye bye Vladim
|
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:18:34
|
Al mio parere, né Tachi, né Sarco ma Rhinophoridae. Direi Phyto sp. (Theo Zeeger Su D.I. potrebbe dire forse più).
Stéphane. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:26:15
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Al mio parere, né Tachi, né Sarco ma Rhinophoridae. Direi Phyto sp. (Theo Zeeger Su D.I. potrebbe dire forse più).
Stéphane.
|
Se così fosse, sarebbe un genere nuovo per il Forum. Vladim
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2011 : 12:52:20
|
in effetti questa ha una certa somiglianza