testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cerambix cerdo - coppia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 03:10:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 44.003824,10.883916 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Coppia di Cerambix (credo cerdo) ripresa non su una quercia ma su un vecchio castagno ricoperto di muschio a circa 4 m di altezza.
La località (Le Grazie, Pistoia) si trova a circa 600 m s.l.m. E' ricca di castagni, acacie e rare querce. Uno sciagurato intervento della Forestale ha introdotto abeti al posto dei castagni che si stavano ammalando ma questi resistono ancora.
La foto è stata ripresa il 19.06.2005 alle ore 18:30 circa, con teleobiettivo 300 mm.
Nomi locali dei Cerambix sono "zigolino" per via del suono che emettono quando sono afferrati, o "carbonaro" per il colore.

Immagine:
Cerambix cerdo - coppia
274,9 KB

GiP

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 03:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi cerambicidi sono tra i pochi coleotteri di grossa taglia che ancora si vedono con una certa frequenza da queste parti. I Cervi volanti, una volta numerosissimi (vedi mio prossimo post), ormai sono rari da incontrare, ed ancora più rari gli Scarabei rinoceronte ...

Immagine:
Cerambix cerdo - coppia
262,1 KB

GiP
Torna all'inizio della Pagina

carlosky
Utente V.I.P.

Città: Venezia (e Perth, Australia)


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:08:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella coppia di Cerambyx Cerdo (e belle foto). A distanza di un certo lasso di tempo (più di un decennio ) nelle mie uscite in campagna, che sono poche purtroppo, ho avuto l'impressione che ci sia stata una notevole rarefazione di coleotteri.
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

GiP
Utente Junior

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


97 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 18:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è così caro Carlo. Anch'io in questi ultimi anni sono tornato poche volte al paese dove sono nato e non mi sono impegnato attivamente per cercare coleotteri. Ma mentre prima capitava di incontrarli casualmente piuttosto spesso, oggi questi incontri sono sempre più rari. Questa estate, che ci sono rimasto per qualche settimana, ho trovato solo uno scarabeo rinoceronte...

GiP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net