|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2011 : 00:06:28
|
Giusto! Belle foto!
Per scendere al di sotto dell'ordine, se non arriva qualche esperto nuovo, credo ci siano poche speranze ... luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 18 novembre 2011 : 22:57:01
|
Grazie Luigi . Mi accontento dell'ordine, è la prima volta che ho incontrato/notato un suo rappresentante - sono già contenta così Ciao Franziska |
Modificato da - Mammut in data 18 novembre 2011 22:57:40 |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 18:38:30
|
Un po' per gioco e un po' perché gli Psocoptera mi piacciono, mi sono messo a studiare le immagini di Franziska, partendo dal solito sito. Ho cominciato così, esaminando l'ala, a vedere quale fosse la più corrispondente a quelle in elenco. I risultati li ho riassunti nell'immagine allegata. Immagine: 122,67 KB Le conclusioni mi hanno portato alla famiglia Psocidae, genere Amphigerontia, specie contaminata. Dimensioni della specie circa 4,5 mm. A questo punto ho voluto verificare due cose: 1) Se la specie fotografata da Franziska è simile alla Amphigerontia contaminata. Guardate nella Barkfly Gallery cliccando poi su Photographs 2) Se tale specie è presente nella fauna italiana Per il punto 1 c'è una notevole corrispondenza con l'esemplare di Franziska, per il punto 2 la specie è presente nel nostro territorio da Nord a Sud. Cosa ne pensate? Un saluto
Claudio |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:12:05
|
Ciao Claudio Scusa, ho visto solo ora la tua interessantissima risposta . Ti ringrazio per la ricerca fatta! Effettivamente il mio esemplare assomiglia molto alle foto del sito indicato - ma purtroppo non dispongo di alcuna documentazione su questo ordine. Vediamo se si fa vivo qualche esperto...
Franziska |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|