testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Cattura anfibi(sopratutto urodeli) per scopi terraristici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:47:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Qualcuno sa quanto è diffuso questo problema?
Intendo sopratutto stranieri che li prelevano e poi li rendono legali nei loro paesi.

Sono andato su un sito in inglese di terraristica e ho visto che molti allevano specie,anche molto rare e localizzate,che si trovano da noi.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 23:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima xxxxxxxxxx...

...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:53:20
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 12:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:



...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre


Non è la prima volta che sento questa storia, raccontata allo stesso modo e sempre riferita all'Aspromonte.....



"Quelli che si battono per l'abolizione della festa del grillo e poi vanno a dare il veleno per le piattole in cantina la sera dopo...."
Paolo Malenotti

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2011 : 13:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa cosa era una pratica diffusa diversi anni orsono, non solo perpretata da tedeschi ed inglesi ma anche da nostri compatrioti....
Ora è una piaga, non del tutto estinta, ma sicuramente in forte declino. Purtroppo la voce "Cattura per scopi amatoriali e collezionistici" figura ancora tra le cause di declino e minaccia per la classe degli Anfibi !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 23:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, come immaginavo.
Purtroppo la maggior parte della gente non fa niente quando vede questi atti,magari anche perchè non sanno che non si può fare oltre che per disinteresse.


------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima .....................

...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe


Salvo ma tu (nel autunno 2007 con altra persona che conosciamo) NON eri stato in aspromonte bensì in altra località...molto più conosciuta, dove avrai sentito simile testimonianza!!!! perfavore.....

Per quanto ne so io nella zona ta te indicata non ho mai sentito simili fatti....solo in una località (dove sei stato tu Salvo) dove sono a conoscenza di bracconaggio per più anni...perchè per appunto località molto conosciuta da opere scientifiche...
cerchiamo di non indicare altre località perfavore!
(la minaccia è reale! e oggi con internet e la facilità di reperire molte più informazioni il rischio è maggiore)
grazie!

Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Carlmor in data 30 novembre 2011 15:25:22
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a proposito se è possibile vorrei che qualcuno di competenza (moderatori) cancellassero il genere/specie/sottospecie indicate in questo post!

Perchè ne farebbero manna i bracconieri e commercianti...che come dico e ripeto da un anno: sono a diretta conoscenza che usano anche il nostro bel forum!





Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sono andato a ri-guardare i miei "appunti di viaggio"
Hai ragione, l'Aspromonte non c'entra niente

Chiedo venia
anche per lo strafalcione di aver riportato la specie

p.s. Ma vi conoscete tutti voi erpetomani?


<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - salvob in data 26 novembre 2011 11:47:42
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2011 : 11:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema sai cos'è?
Che basta digitare il nome di quella località su google e... spuntano un sacco di foto della specie in questione

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 14:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema non è solo della xxxxxxxxx, che dopotutto è ben diffusa sebbene solo in Italia(non per questo giustifico il prelievo), ma piu che altro riguarda alcune sottospecie di "Salamandra" italiane, superlocalizzate e soprattutto superlocalizzabili via web; ci sono pubblicazioni con tanto di sentieri e ho gia letto, forse qui o altrove, di casi di prelievi sconsiderati e guarda caso ci sono stranieri che in forum esteri parlano di allevamento e via dicendo. Chissà i riproduttori da dove vengono?

Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:55:17
Torna all'inizio della Pagina

NettunoAndrea
Utente Junior


Città: San Pietro Vernotico
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


96 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2011 : 15:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Per quel che ne sò (poco) è un problema abbastanza diffuso. O almeno, io l'ho vissuto come tale sull'Aspromonte. Nella nostra isola mancano del tutto gli urodeli. Così abbiamo fatto un salto in Calabria nel 2007 per cercare la bellissima xxxxxxxxxxxxxxx...

...beh la salumiera del paese dove passavamo le nostre poche ore di sonno ci raccontava (molto divertita dal fattaccio) che ogni autunno turisti inglesi e tedeschi venivano con delle "strane valigie" e raccoglievano decine e decine di salamandre

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

ma non si potrebbe fare una segnalazione per fermare questo fenomeno?? è davvero ripugnante sapere che ci sono persone del genere.


Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato, quando l'ultimo albero sarà abbattuto, quando l'ultimo animale sarà ucciso, solo allora capirete che il denaro non si mangia.
Link

Modificato da - Carlmor in data 26 novembre 2011 16:53:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net