testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 TUNICATI
 Ascidie "portuali" Polyandrocarpa zorritensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:09:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In zona portuale ho trovato una ricchezza spropositata di ascidie che crescono le une sulle altre incrostando la parte sommersa di boe, corde e strutture artificiali.

Immagine:
Ascidie
281,95 KB

Rossella

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascidie
272,15 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ascidiacea Ordine: Stolidobranchia Famiglia: Styelidae Genere: Polyandrocarpa Specie:Polyandrocarpa zorritensis
Immagine:
Ascidie
236,7 KB

Rossella

Modificato da - enricoricchitelli in data 18 novembre 2011 20:03:57
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascidie
232,34 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascidie
226,32 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascidie
234,73 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ascidie
257,33 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico davvero. Un micro mondo dentro il nostro mondo.
Ho un'amico veneziano che tempo fà ci aveva fatto vedere in quanto tempo crescono queste meraviglie. Una semplice anfora immersa per solo poche settimane in laguna; dovete vedere cosa c'era. nel caso: Link
E scusa l'OT.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle immagini Rossella. Per le identificazioni dico:
1,2,3- Styela plicata più Botryllus leachii
4- Trididemnum spp.
5,6- didemnidi impossibili da identificare.
7- forse Diazona, più didemnidi, quella gialla invece mi sembra una spugna forse Paraleucilla magna ma quest'ultima me la devi confermare tu
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 novembre 2011 : 19:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enrico, nella terza foto è raffigurata oltre a Botryllus leachii l'ascidia alloctona e invasiva Polyandrocarpa zorritensis.
La spugna è Hymeniacidon perlevis, specie molto resistente.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le correzioni, se hai altre foto di Polyandrocarpa zorritensis potresti inserirle dato che è una specie difficilmente reperibile confinata al porto di Taranto.
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2011 : 12:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella che ho inserito è la migliore che ho.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2011 : 09:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, le ascidie, poco conosciute, sanno offrire spettacoli come questo. Grazie per averle postate

Link
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ro, hai il raro talento di saper vedere e mostrare le meraviglie di un posto improbabile!
mg
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2011 : 17:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maria Grazia per il graditissimo complimento
Per me è molto importante scovare la "Bellezza" della Natura anche nei posti più degradati dall'uomo, dove non si immaginerebbe mai di trovare organismi tanto belli e abbondanti che paradossalmente vivono dove tutti gli altri soccombono.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 12:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma si può fare un pacchetto d'immersioni fotografiche nel Mar Piccolo?

Mi prenoto!

Immagini semplicemente stupende!!!

Ciao

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 13:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano
Per quanto riguarda la tua domanda, io non frequento diving vado esclusivamente in apnea e quindi non so se effettuano immersioni guidate nel Mar Piccolo.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2011 : 22:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è sapere se l'immersione anche in apnea è consentita, oppure ci vogliono permessi o conoscenze per accedere a moli o altro da terra.

Una gran parte è ovviamente zona militare della Marina, poi ci sarà una parte portuale e superfici date in concessione a privati per l'allevamento delle cozze.

Ma se da Livorno arrivo in auto, c'è la possibilità di accedere e andare in immersione da terra, senza chiedere permesso a qualcuno?

Perchè il posto merita veramente qualche piccolo sacrificio, ho avuto la fortuna di immergermi nel Mar Piccolo con l'autorespiratore una sola volta, ma in circa 2 ore di immersione ho effettuato circa 300 scatti, tutti interessanti, sotto l'aspetto biologico.

Sinceramente mi piacerebbe tornarci, se riesci ad organizzare qualcosa per due tre persone, veniamo giù, al limite anche in apnea, non è un problema.

Grazie

Ciao




Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

AntonioMix
Utente nuovo

Città: Carovigno
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


10 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 22:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So per certo che c'è un Diving che accompagna,ho amici che ci sono stati più di qualche volta, ma al momento non ricordo il nome. Se siete interessati posso informarvi.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2024 : 18:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricapitato qui per caso... questa è Clavelina oblonga, non Diazona

Messaggio originario di Ro:


Immagine:
Ascidie
257,33 KB

Rossella


Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net