testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consiglio per acquisto reflex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 22:11:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...
scusate se mi aggiungo anch' io alla schiera degli "incompetenti", ma ancora non riesco a farmi un' idea precisa da solo, quindi vorrei chiedervi un consiglio.
Ultimamente sto considerando l' idea di acquistare una fotocamera reflex. Premetto che sono tutt' altro che esperto, quindi, perlomeno all' inizio, mi limiterei a inquadrare il soggetto, affidarmi all' autofocus e scattare
Quello che mi interessa è poter fare un pò di "caccia fotografica" su uccelli e mammiferi distanti qualche decina di metri, a mano libera, senza cavalletto. Non mi interessano per nulla la fotografia macro e nemmeno i filmati, vorrei solo fare degli scatti amatoriali nella mia zona o durante le escursioni. Vorrei spendere sui 1000, massimo 1500 euro macchina+obiettivo...non avendo ambizione di fare chissà che foto meravigliose mi auguro possano bastare.
Cosa mi consigliate? Ringrazio tutti in anticipo e scusate la domanda forse sciocca.

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con un budget come il tuo potresti avvicinarti ad una Nikon D7000con un obiettivo di dotazione 18-105mm e un secondo obiettivo 100-300mm o un 85-300mm
l'attrezzatura così composta verrebbe a costarti circa 1300€ e l'unica spesa successiva potrebbe essere una focale fissa di 400mm e, volendoti dare alla pazza gioia, un moltiplicatore di focale 1,4x
inoltre potresti aggiungere, sempre successivamente, uno o più flash
fammi sapere

nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 23:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per D7000 + 18-105 VR + scheda 4G (sempre riferimento Italsystem) ci vogliono già 1256 euro, mi sa che con i rimanenti 250 scarsi non ci si fa molto, per il 70-300 o il 55-300 ci vogliono rispettivamente 575 e 410 euro, di quali obiettivi parlavi? Forse Sigma?



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, avevo pensato ad un Sigma o ad un Tamron
comunque ho citato la D 7000 ma è uscita la D7100, migliorata ma allo stesso prezzo (presumo che la D7000 calerà di prezzo come di solito succede)

nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 11:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ti confondi con la D5100: non mi risulta una D7100, ad oggi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti proporrei:

- Nikon D5100 con scheda SD da 4GB, zoom 18-55 stabilizzato e garanzia ufficiale Nital a poco più di 700 euro

- Nikon 70-300 AF-S VR f/4.5-5.6 intorno a 570 euro.

Così con meno di 1300 hai un corpo di ultimissima generazione da 16 Megapixel con una qualità di immagine notevole anche ad alti ISO, filmati in HD (ok, non ti interessano, ma una cosa in più non guasta) e doppio obiettivo, un 18-55 tuttofare e un 70-300 per avvicinarti alla caccia fotografica, entrambi stabilizzati e quindi utilizzabili a mano libera.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2011 : 13:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nino e Paolo. In effetti mi sto orientando proprio sulla Nikon d5100 ( la d7000 mi sembra decisamente troppo valida per le mie scarsissime-nulle capacità tecniche ) o, in alternativa, sulla Canon eos 550. Preferisco risparmiare sulla macchina e investire su di un buon obiettivo... la qualità d' immagine agli alti ISO è indicativa dei risultati in condizioni di bassa luminosità, vero? Tra negozianti e pareri su internet ognuno dice la sua riguardo ai paragoni Nikon/Canon, e uno non competente non capisce proprio chi abbia ragione...
L' obiettivo anche per me dovrebbe essere un 70-300, ma non converrebbe forse un fisso da 400mm? Dopotutto mi sa che lo impiegherei sempre al massimo dello zoom...

Link
Torna all'inizio della Pagina

canon fd
Utente V.I.P.


Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 20:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FranzTN:

Preferisco risparmiare sulla macchina e investire su di un buon obiettivo...

Infatti anche col digitale la maggior parte della foto la fa l'obiettivo, il corpo macchina in certe condizioni può aiutare (per es. con un autofocus più veloce), ma anche un corpo economico fa il suo lavoro ottimamente.


L' obiettivo anche per me dovrebbe essere un 70-300, ma non converrebbe forse un fisso da 400mm? Dopotutto mi sa che lo impiegherei sempre al massimo dello zoom...

Anche qui ti do ragione, a meno di voler fotografare un branco intero o un fenicottero da 5metri di distanza (cosa piuttosto improbabile) con focali inferiori a 300mm ti troveresti quasi sempre a ritagliare un bel po'; anzi ti dirò: anche a 400mm può capitare di dover ritagliare!

Se decidessi per Canon ottima scelta sarebbe il 400 f/5.6, nitidissimo fin da tutta apertura, leggero e dall'autofocus fulmine; il prezzo è relativamente contenuto, (questa estate mi è costato solo € 1200 da un negozio dei dintorni di Roma, arrivato in 2 giorni con scontrino e garanzia ufficiale).
Se poi decidessi di accoppiarlo alla 550D (come ho fatto io) otterresti un'ottimo "strumento di lavoro" in grado di darti molte soddisfazioni anche se ad un prezzo totale leggermente superiore ai 1500 max preventivati-

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 22:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Forse ti confondi con la D5100: non mi risulta una D7100, ad oggi...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe


ho chiesto lumi a miei ex colleghi fotografi (io ormai sono in pensione) e mi hanno parlato di questa ultima uscita
probabilmente si saranno confusi, io comunque verificherò


nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 00:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché la 550D e non la 600D? La differenza di prezzo è ridicola... Il 400 sarà anche leggero per un 400, ma fa sempre 1250 grammi, da sommare al corpo, e come ingombro è notevole: senza stabilizzazione e con 5.6 di apertura la vedo dura fare foto a mano libera. Quanto al prezzo, è 1450 se lo vuoi confrontare con gli altri prezzi di cui si è parlato (Italsystem), poi sono d'accordo che è possibile che lo si trovi anche a meno. Comunque, non consiglierei ad uno che comincia una focale così lunga e fissa...




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2011 : 11:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo: tra Canon e Nikon le differenze sono a vantaggio dell'una o dell'altra a seconda di quello che ci devi fare: in macro hai più scelta di ottiche e un sistema flash migliore con Nikon (a parte la macro molto spinta in cui Canon ha il suo esgerato MPE 65 ), con i tele lunghi e anche con i tele/zoom vince Canon (Nikon non si capisce perché non ha un 300/4 stabilizzato, ha meno scelta e i suoi "cannoni" costano un patrimonio).

Rivedo anche il mio commento di prima, dando ragione a Daniele: se l'esigenza è soprattutto la caccia fotografica di vertebrati, forse il 400 è una buona scelta, budget permettendo: ma farei un pensierino anche sul 300 f/4 stabilizzato, che costa più o meno lo stesso ed è utilizzabile a mano libera con molta più facilità.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 10:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio anche Daniele per il suo intervento. Credo che effettivamente una grossa limitazione sia il tetto di spesa: un conto è ciò che sarebbe ottimale, e un conto è ciò che può rientrare nel budget da me stabilito.
Volevo chiedere a Paolo il perchè di questa affermazione:

Comunque, non consiglierei ad uno che comincia una focale così lunga e fissa...


Ma anche un 300 fisso ( ovviamente stabilizzato ) potrebbe risultarmi complicato da utilizzare?

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eventualmente il 300 fisso lo potresti provare anche un duplicatore

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

FranzTN
Utente V.I.P.



Regione: Trentino - Alto Adige


216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 02:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

eventualmente il 300 fisso lo potresti provare anche un duplicatore

Gianfranco


Gianfranco, hai ragione, ma per adesso con i soldi che posso spendere preferisco pensare solo alla macchina e all' obiettivo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpelima012
Utente Junior

Città: milano


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 16:16:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ti posso consigliare...
corpo macchina nikon d5100 o d7000 (cerca il kit con obbiettivo così hai una base)
come obbiettivo per la caccia fotorgafica sigma 120-400 x nikon e moltiplicatore 1.4 sempre sigma

l'obbiettivo costicchia però se lo compri all'estero tipo usa risparmi... oppure prova a vedere nei negozi della tua città se magari non c'è l'hanno usato...

P.s. ultimissima cosa ricorda che non è la macchina a fare il fotografo ma l'esperienza, all'inizio quasi sicuramente non farai buone foto ma se continui a provare nel giro di due settimane si migliora te lo garantisco io... e poi man mano che si va avanti si acquisicono tecniche e altre finezze...

se vuoi contattarmi in pvt fai pure è da un po' che faccio fotografia naturalistica e quel che so l'ho imparando dai siti specializzati da libri e riviste e da tanta tanta pratica
questo è il mio sito Link
Ciao Simone

Modificato da - volpelima012 in data 20 novembre 2011 16:25:19
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa la franchezza ....
Ho curiosato nel tuo sito che hai indicato e mi sembra che molte delle foto di insetti siano poco nitide e con scarsa profondità di campo, rispetto a tante che vedo qui sul forum.
E' il tuo stile, nel senso che preferisci dare alle foto un look di foto artistica, o è un limite dell'attrezzatura?
luigi

Oppure - mi viene in mente ora - le comprimi moltissimo prima di postarle per scoraggiare gli abusi?

Modificato da - elleelle in data 20 novembre 2011 20:34:18
Torna all'inizio della Pagina

volpelima012
Utente Junior

Città: milano


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2011 : 20:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no è un mio stile su molti insetti mi affascinano e interessano i particolari, quando voglio una foto nitida generalmente non uso il macro ma un tele da abbastanza lontano per prendere completamente il soggetto ma non lo faccio quasi mai..

Modificato da - volpelima012 in data 20 novembre 2011 20:51:04
Torna all'inizio della Pagina

Sestilia
Utente Senior


Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Io ti proporrei:

- Nikon D5100 con scheda SD da 4GB, zoom 18-55 stabilizzato e garanzia ufficiale Nital a poco più di 700 euro

- Nikon 70-300 AF-S VR f/4.5-5.6 intorno a 570 euro.

Così con meno di 1300 hai un corpo di ultimissima generazione da 16 Megapixel con una qualità di immagine notevole anche ad alti ISO, filmati in HD (ok, non ti interessano, ma una cosa in più non guasta) e doppio obiettivo, un 18-55 tuttofare e un 70-300 per avvicinarti alla caccia fotografica, entrambi stabilizzati e quindi utilizzabili a mano libera.




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe



Mi permetto un'intrusione, nonostante la mia incompetenza, per segnalarvi che esiste una confezione della Nikon D5100 + 18/55 VR + 70/300 VR, per circa € 1050.



Sestilia
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un kit bi-lente risparmi quindi un bel po'

Il 300 stabilizzato è più semplice da usare del 400 (puoi usare tempi un po' meno brevi, pesa di meno, ingombra di meno, e il tuo soggetto può stare anche abbastanza vicino: qualche volta capita ); ma Nikon non ha un 300/4 stabilizzato (ha il 300/2.8 VR, ma meglio non dire quanto costa ), quindi, se vuoi un 300/4 stabilizzato, la scelta è obbligata su Canon, certo spendi un po' di più di quanto hai preventivato.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 23:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sestilia:
Mi permetto un'intrusione, nonostante la mia incompetenza, per segnalarvi che esiste una confezione della Nikon D5100 + 18/55 VR + 70/300 VR, per circa € 1050.
Sestilia


Sicuro che non si tratti del 55/300 VR? Non è la stessa cosa del 70/300 VR.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

volpelima012
Utente Junior

Città: milano


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2011 : 11:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto no perchè sarebbe veramente un colpaccio un 70-300 in kit mio dio!! Se è proprio così... Perche non l'hanno fatto quando ho comprato la mia macchina!! ahah
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net