testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Problemi alari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 10:45:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi scusate, ieri sera è nata la mia daphnis nerii con qualche problema (Link)...quando sono andato a dormire l'avevo lasciata morente a terra, semiribaltata...se provavo a toccarla non si muoveva...così ho perso ogni speranze...stamattina quando mi sono svegliato, ho aperto gli occhi e la prima cosa che ho visto è stata lei, nella stessa posizione di ieri sera...quindi mi sono programmato di buttarla...solo per curiosità decido di vedere se effettivamente è morta o no, e così con un pennellino la tocco: ma lei è viva! Adesso riesce a muoversi meglio di ieri sera, ed è tornata ad arrampicarsi! Sempre molto in basso, ma si è arrampicata! Ancora non ha steso le ali, le ha tutte rannicchiate, e volevo chiedervi due cose:

1- C'è possibilità che sopravviva?

2- E' normale ciò che è successo stamattina?

3- E' da circa un'ora che sta appesa ma non spiega le ali, come mai? (Ha l'antenna sinistra con la parte terminale piegata, forse dovuto al problema della nascita...)

Vi prego aiutatemi!!

Modificato da - gaggia97 in Data 16 novembre 2011 10:46:10

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 12:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le ali non le stende subito, non le stende più: è importante che si appenda ad una certa altezza, appena uscita dalla pupa, per consentire alle ali di stendersi senza che tocchino terra o altri ostacoli, quando si sono indurite non c'è più nulla da fare. Sopravviverà, ma non potrà volare, e quindi nutrirsi: credo che non ci sia modo di aiutarla...

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

gaggia97
Utente V.I.P.

Città: Roma

179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non può volare...e ora che faccio? Non la posso neanche liberare! Inoltre non ho fiori di oleandro...che cosa triste...aiutatemi: che faccio? Lascio che muoia dentro la gabbia? Altrimenti?

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le sfingi si nutrono in volo, non c'è molto da fare: potresti nutrirla tu per qualche giorno, dandole una soluzione di zucchero al 10% (1 parte di zucchero in 9 di acqua a temperatura ambiente), svolgendole con uno stuzzicadenti delicatamente la spiritromba e immergendone l'estremità nella soluzione, mentre la tieni ferma con l'altra mano. Ma rimanderesti solo il problema.

Probabilmente la cosa migliore da fare è l'eutanasia: la metti in un recipiente di plastica e poi in congelatore, il metabolismo si abbassa e passa dal sonno alla morte. Ma sei tu che devi decidere.

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net