|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gaggia97
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 10:45:40
|
Ragazzi scusate, ieri sera è nata la mia daphnis nerii con qualche problema (Link)...quando sono andato a dormire l'avevo lasciata morente a terra, semiribaltata...se provavo a toccarla non si muoveva...così ho perso ogni speranze...stamattina quando mi sono svegliato, ho aperto gli occhi e la prima cosa che ho visto è stata lei, nella stessa posizione di ieri sera...quindi mi sono programmato di buttarla...solo per curiosità decido di vedere se effettivamente è morta o no, e così con un pennellino la tocco: ma lei è viva! Adesso riesce a muoversi meglio di ieri sera, ed è tornata ad arrampicarsi! Sempre molto in basso, ma si è arrampicata! Ancora non ha steso le ali, le ha tutte rannicchiate, e volevo chiedervi due cose:
1- C'è possibilità che sopravviva?
2- E' normale ciò che è successo stamattina?
3- E' da circa un'ora che sta appesa ma non spiega le ali, come mai? (Ha l'antenna sinistra con la parte terminale piegata, forse dovuto al problema della nascita...)
Vi prego aiutatemi!!
|
Modificato da - gaggia97 in Data 16 novembre 2011 10:46:10
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 12:12:21
|
Se le ali non le stende subito, non le stende più: è importante che si appenda ad una certa altezza, appena uscita dalla pupa, per consentire alle ali di stendersi senza che tocchino terra o altri ostacoli, quando si sono indurite non c'è più nulla da fare. Sopravviverà, ma non potrà volare, e quindi nutrirsi: credo che non ci sia modo di aiutarla...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
gaggia97
Utente V.I.P.
Città: Roma
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:26:19
|
...non può volare...e ora che faccio? Non la posso neanche liberare! Inoltre non ho fiori di oleandro...che cosa triste...aiutatemi: che faccio? Lascio che muoia dentro la gabbia? Altrimenti? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2011 : 15:55:34
|
Le sfingi si nutrono in volo, non c'è molto da fare: potresti nutrirla tu per qualche giorno, dandole una soluzione di zucchero al 10% (1 parte di zucchero in 9 di acqua a temperatura ambiente), svolgendole con uno stuzzicadenti delicatamente la spiritromba e immergendone l'estremità nella soluzione, mentre la tieni ferma con l'altra mano. Ma rimanderesti solo il problema.
Probabilmente la cosa migliore da fare è l'eutanasia: la metti in un recipiente di plastica e poi in congelatore, il metabolismo si abbassa e passa dal sonno alla morte. Ma sei tu che devi decidere.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net