testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Physarum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:47:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
sono ricomparsi eh... dopo le piogge e con temperature quasi primaverili...
Questo per ora ve lo propongo come Physarum sp. in attesa della sua maturazione; raccolto sul muschio di una ceppaia di faggio marcescente tra Scudellate,che si trova in Canton Ticino ed Erbonne che è poco distante ma in Prov. di Como, domenica 13 novembre.
Sembrano bocce scolpite nel serrizzo della Val d'Ossola e sono parecchi; la prima foto misura mm 7x5 mentre le successive mm 3,5x2,5:

Immagine:
Physarum?
276,6 KB
Immagine:
Physarum?
228,13 KB
Immagine:
Physarum?
292,45 KB
Immagine:
Physarum?
238,06 KB

Appena si renderanno disponibili posterò la microscopia; ho trovato anche altre specie che arriveranno sul forum prossimamente

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 23:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Fabrizio,
i tuoi ritrovamenti e foto ci mancavano molto, anzi moltissimo.. sempre molto graditi i tuoi contributi, ora aspettiamo che il nostro amico passi da queste parti...o bisogna darli una svegliatina?



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2011 : 00:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo
a dire il vero erano i Mixo a latitare, per via della calura e del secco che ci ha fatto penare più o meno da metà agosto fino ai primi di ottobre almeno...
il BOSS credo sia in attività perchè ho notato che ha risposto al post che hai visitato anche tu e che credo sia stato ricollocato qui dal forum micologico...
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2011 : 23:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BUC (Bravo Ul Cast)...
Decisamente strepitosi!!!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 novembre 2011 : 00:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DUC (Diavolo di Ul Cast)...
Non c'è in giro niente, ma tu trovi sempre qualcosa per stupirci!
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2011 : 11:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

sono ancora convalescente ma almeno riesco a collegarmi

caduto in Val d'Ossola fatto male a una gamba ed al gomito destro

...........

Physarum difficile senza microscopia

vedere P.leucophaeum e simili ma anche semplicemente P.pusillum senza la caratteristica coppa priva di carbonati...

Le decorazioni dell'episporio e la forma e dimensioni dei granuli aiuta molto


ciao a risentirci

franco



franco
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 21:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franckissimo
sappiamo ovviamente tutto delle tue disavventure e patimenti...
credo di esprimere anche a nome del Nino e del Beppe la nostra vicinanza in attesa di trovarci a primavera
Come sempre grazie per le dritte incommensurabili
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 22:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...
la Cristiana si è connessa al forum l'ultima volta dal mio PC e mi sono dimenticato del logout...
quindi la risposta precedente è sempre mia... ma sono certo che anche lei tifa per tempi migliori nel tuo futuro prossimo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net