|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 17:57:02
|
Salve a tutti.
Previa discussione con vari moderatori, e relativo "permesso speciale" degli admins, inoltrerò alla comunità di NM una richiesta di materiale fotografico. La sezione idonea per una richiesta di questo tipo non sarebbe "Funghi da determinare" ma, in via eccezionale, posterò qui poichè tra tutte è quella maggiormente seguita. Di tanto in tanto aggiornerò la discussione per "upparla" e darle visibilità, ma tra qualche settimana quando non avrò più necessità di mantenerla in vista la sposterò in una sezione idonea.
Sto lavorando alla pubblicazione di una serie di articoli per una rivista erboristica di settore - a cui farà seguito un manuale - che avrà come tema i funghi medicinali, mia materia di studio da qualche tempo. Dispongo di numerose immagini del mio archivio personale ma per alcuni funghi sono sprovvisto e, più in generale, vien da se che più le immagini sono belle e rappresentative e meglio è...
Vi allego pertanto una lista delle specie di interesse per il mio lavoro - alcune molto comuni, altre meno - specificando che, giocoforza, sono interessato ad immagini di qualità, non per forza in grande risoluzione ma comunque che siano ben realizzate e micologicamente rappresentative (esemplari tipici o al contrario fortemente atipici, fruttificazioni spettacolari, immagini in cui ricada il maggior numero di caratteri identificativi ecc.)
- Ganoderma: lucidum, tsugae, sinensis ecc. Ganoderma italiani: lucidum, applanatum/adspersum, valesiacum, pfeifferi, resinaceum, carnosum. - Cordyceps: sinensis e militaris. specie italiane: C. Capitata, ophioglossoides, larvicola, gracilis ecc - Agaricus: blazei murril, bitorquis, bisporus - Pleurotus: ostreatus, pulmonarius, cornucopiae, eryngii, citrinipellis - Hericium: herinaceus, clathroides - Grifola frondosa - Lentinula edodes - Fomes officinalis - Auricularia: politrycha, auricola-judae - Inonotus obliquus - Piptiporus betulinus - Coprinus comatus - Coriolus versicolor - Polyporus umbrellatus - Flammulina velutipes - Poria cocos - Morchella spp. - Tremella ssp. - Schizophyllum commune
Oltre a immagini di funghi, pur avendone già alcune potrebbero tornarmi utili scatti di microscopia particolarmente rappresentativi quali:
- aschi e parafisi - basidi - ife - spore
Nel caso decidessi di utilizzare le foto da voi propostemi, il nome dell'autore sarà citato sia sugli articoli che sul libro.
Chi volesse aiutarmi mi può chiedere la mail tramite messaggio privato.
Ringrazio anticipatamente chi volesse collaborare.
Mauro Lorenzi
|
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60812 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 19:54:11
|
Ciao Mauro Fammi sapere cosa ti può essere utile.
Ciao da Antonio. |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 01:24:09
|
Nei prossimi giorni ti manderò un po' di foto di funghi: fanne pure l'uso che credi. Ciao - Beppe
P.S. Con tutta la pioggia dei giorni scorsi il Polyporus che cerchi si è trasformato in " Polyporus umbrellatus".
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1005 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 18:41:29
|
Qualche foto dei funghi che cerchi la puoi visionare sul mio sito. In più credo di avere solo il Coriolus versicolor. Quello che ti interessa è a tua disposizione. Manrico
Link |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2011 : 12:12:33
|
Ringrazio sentitamente Bepus e Clemens per il materiale inviatomi!
Per Antonio: ho visto che hai delle belle immagini di Hericium, se ti andasse di selezionarne qualcuna sarebbe perfetto! |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2011 : 21:29:52
|
Rilancio un'ultima volta questa discussione... Se avete foto delle scpecie in lista, tra qualche giorno dovrei chiudere il primo articolo ed ancora qualcosa mi manca. In particolare Piptoporus betulinus, una bella foto di G. lucidum e Polyporus umbrellatus.
Grazie a tutti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9109 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 08:08:26
|
Di basidi ife e spore nel forum Aphyllophorales ne puoi trovare quanti ne vuoi, tra le mie foto puoi scegliere quello che ti piace e se ti serve la foto originale (più definita) te la posso inviare per e-mail |
|
|
mauretto
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2011 : 20:00:16
|
Grazie Marco. Ho già estorto qualcosa a Renato, domani poi vedi di dare un'occhiata nella tua sezione ed eventualmente ti segnali i files. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net