testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 eliozoi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 15:54:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

venerdì pomeriggio al ritorno dal lavoro mi sono fermato presso il mio giardinetto pubblico preferito per fare un pò di "pesca" nella locale fontana dei pesci rossi, di seguito due immagini di eliozoi riprese con l'oculare 10x (di cui una in negativo) e la seconda con l'oculare 20x
nei prossimi giorni seguiranno altre immagini....

Immagine:
eliozoi
134,58 KB

Immagine:
eliozoi
114,64 KB

Immagine:
eliozoi
184,92 KB

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucmonz:
e la seconda con l'oculare 20x

Oculare o obbiettivo 20x
...non va bene....

"La mia ignoranza mi diverte moltissimo"
Torna all'inizio della Pagina

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2011 : 18:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

e la seconda con l'oculare 20x

Oculare o obbiettivo 20x
...non va bene....

oculare!
ciao

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2011 : 19:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Luc, non è sempre facile vista la forma sferica riprenderli in maniera ottimale. La suggestione mi porterebbe verso la specie "Actinophrys sol"

Marco

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Bene Luc, non è sempre facile vista la forma sferica riprenderli in maniera ottimale. La suggestione mi porterebbe verso la specie "Actinophrys sol"

Marco

grazie Marco, li ho ripresi alzando del tutto il condensatore verso il portaoggetti con il diaframma dell'iride quasi del tutto chiuso, in queste condizioni i soggetti appaiono più contrastati rispetto al fondo

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
li ho ripresi alzando del tutto il condensatore verso il portaoggetti con il diaframma dell'iride quasi del tutto chiuso, in queste condizioni i soggetti appaiono più contrastati rispetto al fondo

Si, il contrasto aumenta, ma la risoluzione diminuisce. Così facendo solo una parte della lente frontale dell'obbiettivo riceve il cono di luce. Se per esempio il tuo obbiettivo 10x ha una n.a. di 0.25, in queste condizioni lo fai lavorare come se avesse un n.a. di 0,15.

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2011 : 18:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Si, il contrasto aumenta, ma la risoluzione diminuisce. Così facendo solo una parte della lente frontale dell'obbiettivo riceve il cono di luce. Se per esempio il tuo obbiettivo 10x ha una n.a. di 0.25, in queste condizioni lo fai lavorare come se avesse un n.a. di 0,15.

[/quote]

sarà pure vero quello che tu dici, eppure mi pare che le mie immagini siano migliori, mah...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net